Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 17:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dovremmo essere tutti più velisti
MessaggioInviato: 25/12/2014, 9:35 
Voglio condividere con voi questo filmato che esprime l'essenza della vela...forse una bella metafora della vita.
Vi rinnovo Sinceri Auguri.

http://tv.sailingandtravel.it/sailing-channel/news-dal-web/che-cose-la-vela-e-un-viaggio-attraverso-se-stessi-e-lentezza-e-vastita/

Oggetto del messaggio: Re: Dovremmo essere tutti più velisti
MessaggioInviato: 26/12/2014, 18:01 
Non connesso

Ciao Fidi75,
ottimo video. L'ho guardato con piacere e.. anche se, come sai, io navigo solo per lago, amo il tempo che mi dedico nel navigare.
Molto spesso mi ritrovo ad affrontare situazioni in barca (di istinto o con l'esperienza) e subito dopo, mentre mi rilasso, penso alle analogie con la vita lavorativa o situazioni personali..
Ho imparato molto dalla vela.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2014, 22:33 
Ciao Marco.
Si, trovo anche io che sia un video molto bello. Non ti preoccupare...io ora navigo solo in rete :(
Ho veleggiato con la mia barchetta sul lago di Garda e spero di poterlo fare ancora su barche di amici. Il lago offre scorci panoramici notevoli. I venti cambiano spesso, non sono mai regolari e questo permette di cimentarsi con regolazioni continue.
Acqua dolce o salata, navigazioni d'altura o costiere, poco importa. La vela e' una splendida disciplina... Maestra di vita. Ci si dimentica di ritmi sfrenati e intensi, dello stress, dei nervosismi, delle mode. Si ritrova il piacere della conversazione scandita da ritmi lenti ma soprattutto si riscopre il rapporto con la natura...della quale noi tutti dovremmo avere più rispetto.
Io sogno lunghe navigazioni, un fuga verso lidi lontani, la traversata atlantica, l'anno sabbatico che mi vorrei prendere per dedicarmi a una lunga crociera...ma poi, come tutti, devo fare i conti con le esigenze familiari, di lavoro e il conto economico...e tutto questo mi rende difficile anche una sola uscita domenicale...
Quando vedo filmati come questo mi pongo interrogativi e mi chiedo quanto sia giusto vivere in quella che gli Americani definiscono la Rat Race, la corsa del topo...
Ci vuole coraggio a mollare tutto e a partire ma forse ci vuole più coraggio a rimanere. Siamo venuti al mondo per uno scopo ma quale se non quello di fare di tutto per coronare i nostri sogni?
BV

MessaggioInviato: 26/12/2014, 23:12 
Non connesso

Te mettila in acqua e poi t'aggiusto io..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2014, 23:23 
NeXuS ha scritto:
Te mettila in acqua e poi t'aggiusto io..... ;)

:lol: della Serie che se mi addormento mi ritrovo in Oceano? :D

MessaggioInviato: 27/12/2014, 0:21 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
......
Ci vuole coraggio a mollare tutto e a partire ma forse ci vuole più coraggio a rimanere. ........
BV

:!: :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2014, 13:27 
Non connesso

... sicuramente tutti abbiamo sognato di scappare via prima o poi , ma per farlo bisogna non aver più nulla da lasciare ...
io sono uno che ama navigare (lo farei volentieri a vela ma per il momento lo faccio su ruote per le strade d'europa :mrgreen: )
Il mio sogno sarebbe di farlo per lunghi periodi : 2-3-4 mesi , ma sapendo sempre di avere una base dove ritornare e di restarci fino a che non mi ripiglia la fregola di un unovo viaggio ! .... Insomma , bisogna fare certe scelte solamente solo se si sa che è questo quello che si vuole e non un sogno inpossibile ... per mia esperienza : se si sogna quella che chiamate la regata del topo , prima provare a partire senza stabilire una data di ritorno e poi capire se si vuole realmente abbandonare tutto !!!
Io non ho dubbi : prima o poi so che vorrei tornare !

Profilo  

MessaggioInviato: 28/12/2014, 10:03 
Certo Zembo, le tue argomentazioni sono molto pragmatiche e terrene...responsabili.
Per quanto mi riguarda sognare fa parte della mia natura ed è vitale per me poter avere degli scopi nella vita che giustifichino tutti i sacrifici che sto facendo...non so se riuscirò a realizzarli ma almeno ho la mente occupata anche con qualcosa di piacevole... ;)
Chiusa questa parentesi, in realtà il video l'ho postato perché stupendo e il messaggio che volevo lanciare piuttosto semplice e altrettanto concreto...credo che Marco lo abbia colto.
La Rat Race non è una regata ma la prigione che si è costruito l'uomo moderno (classe media o bassa).Il mutuo per la bella casa, il prestito per l'auto figa, il telefonino, la moto, la pay tv, i vestiti alla moda, ecc ecc...per mantenere tutto ciò dobbiamo lavorare di più e guadagnando "di più" poi ci togliamo qualche altro sfizio che ci impone però di lavorare ancora e ancora e sempre in affanno e per soddisfazioni effimere... Insomma come la corsa del topo in gabbia che corre corre ma non raggiunge una meta...la libertà.
Tutto questo ha un prezzo molto alto da pagare: il tempo. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo ed è la più democratica: scorre inesorabilmente per tutti. Credo che ognuno dovrebbe (io per primo) imparare a gestirlo meglio e trovo nella disciplina della vela insegnamenti preziosi...
Riaprendo una parentesi: mia nonna era di Trieste e ha incontrato mio Nonno mantovano a Genova. Dei loro 4 figli: 2 sono finiti in Brasile a distanza di migliaia di chilometri l'uno dall'altra, una è Como e l'altra è rimasta a Mn con la sua forte curiosita' e propensione ai viaggi...chissà...forse il fatto di non sentire radici forti e' pure un fatto genetico :)

MessaggioInviato: 28/12/2014, 14:15 
Non connesso

Zembo ha scritto:
... Io non ho dubbi : prima o poi so che vorrei tornare !

Meno male che vuoi tornare.. forse vuol dire semplicemente che ami il tempo che trascorri nei luoghi o con le persone che lasci temporaneamente (4-5 mesi) per conoscere altri luoghi o persone con i quali amerai trascorrere del tempo...

Fidi75 ha scritto:
...Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo ed è la più democratica: scorre inesorabilmente per tutti. Credo che ognuno dovrebbe (io per primo) imparare a gestirlo meglio e trovo nella disciplina della vela insegnamenti preziosi...

Forse è proprio la qualità del tempo che VIVI e che DEDICHI a te stesso, la chiave della qualità della vita ...

Bhé in barca a vela il tempo lo apprezzi tantissimo, soprattutto se non piove!! :mrgreen: :mrgreen: :P :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2014, 11:20 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
.... La Rat Race non è una regata ma la prigione che si è costruito l'uomo moderno (classe media o bassa).Il mutuo per la bella casa, il prestito per l'auto figa, il telefonino, la moto, la pay tv, i vestiti alla moda, ecc ecc...per mantenere tutto ciò dobbiamo lavorare di più e guadagnando "di più" poi ci togliamo qualche altro sfizio che ci impone però di lavorare ancora e ancora e sempre in affanno e per soddisfazioni effimere... Insomma come la corsa del topo in gabbia che corre corre ma non raggiunge una meta...la libertà......

:oops: che stupido !?? ... e si che ne ho letti un paio di libri di R.T.Kyosaki !?? :oops: non avevo collegato fosse quella la Rat race di cui parlavi :mrgreen:

Chi non sogna è morto !! ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora