Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Furia - Santarelli
MessaggioInviato: 30/07/2010, 11:08 
Non connesso

Ciao,
Mi hanno fatto un'offerta davvero allettante per questa barca, che io conosco poco. E' un progetto vecchio, ma ha linee che mi piaccionio e la barca è in ottime condizioni. Potrei acquistarla come transizione e resistere un altro anno alle polacche... :lol:
Che fare? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Furia - Santarelli
MessaggioInviato: 30/07/2010, 11:27 
Non connesso

Poche informazioni, a parte il prezzo, bisogna vedere dove è e quanto paghi per il posto barca. Prendere una barca così come "transizione" è abbastanza impegnativo perché per quanto il prezzo sia limitato non hanno moltissimo mercato. Non saprei, potresti benissimo prenderla e tenerla per la barca che è, ma poi quanto paghi di posto barca? Una barca così non la sposti più, questo è il problema più grande ed importante, diciamo il solito! :( :?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 12:56 
Non connesso

Nessun problema per il posto barca, perchè è al mio circolo e non dovrei fare altro che liberare il posto barca del Tucano (che a questo punto andrà venduto) e metterla lì.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 14:06 
Non connesso

Quindi la terresti nel lago di Caldonazzo? Sicuro che ti serva una barca così grande al lago? :? Venduto il Tucano? e quando deciderai di rivenderla c'è mercato al lago? la barca è già al lago di Caldonazzo o va trasportata? Scusa gli interrogativi ma io ho già avuto un 24 piedi di troppo al lago. In un lago, secondo me basta un 5.5 - 6 metri, tipo SUNFAST20, Firstino, FIRST18, VIKO20, SUN2000, ALPA550 o Paiardi18, Meteor per citare solo i più noti.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 14:24 
Non connesso

Spese di trasporto nessuna, a parte la benzina per dare il colpo di motore per fare i 20 metri che separano il mio posto barca da quello del Furia... ;)
Le spese per il posto sono uguali. Il mercato c'è, anche se temo che farebbe una brutta fine, poichè i principali acquirenti sono pescatori che di fatto la userebbero come barca da pesca e quindi...addio albero! Piuttosto che vederla così, non gliela vendo però!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 14:28 
Non connesso
Amministratore

Se è un affarone viste le premesse perché no quello che mi perplime è solo la grandezza del lago in rapporto alla velocità della barca direi che è paragonabile ad un 60 piedi sil Verbano :lol:

Non eri orientato su qualcosa che fosse poi trasportabile?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 20:32 
Non connesso

Eccomi qua con qualche informazione in più.

E' un modello con albero passante e senza volanti. Impianti ed interni rifatti nel 2004. Lo scafo è stato riportato a gel coat lo stesso anno, ma non presentava osmosi e quindi non è stato fatto nessun trattamento particolare. Ogni anno viene rimessata a secco (qui lo si fa tutti, perchè il lago ha la brutta abitudine di ghiacciarsi!). Prezzo intorno a 5mila.

Ero orientato sul carrellabile, ma vedo in verità che anche chi ha il vero carrellabile, a partire da questo forum, lo usa poco in questo modo. Forse mi conviene spendere qualcosa meno per la barca e noleggiare quelle due settimane d'estate o in primavera come ho fatto fino ad oggi.

Questa barca mi piace, ha una bella linea, ma voglio valutare bene prima di fare follie. I 24 piedi qui si usano tanto perchè c'è una bella flotta di J24 che si sfidano quasi quotidianamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2010, 21:21 
Non connesso

Insomma ... per 5k se ti piace prendila, è una bella barca.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/07/2010, 10:00 
Non connesso

Tucano ha scritto:
Eccomi qua con qualche informazione in più.

E' un modello con albero passante e senza volanti. Impianti ed interni rifatti nel 2004. Lo scafo è stato riportato a gel coat lo stesso anno, ma non presentava osmosi e quindi non è stato fatto nessun trattamento particolare. Ogni anno viene rimessata a secco (qui lo si fa tutti, perchè il lago ha la brutta abitudine di ghiacciarsi!). Prezzo intorno a 5mila.

Ero orientato sul carrellabile, ma vedo in verità che anche chi ha il vero carrellabile, a partire da questo forum, lo usa poco in questo modo. Forse mi conviene spendere qualcosa meno per la barca e noleggiare quelle due settimane d'estate o in primavera come ho fatto fino ad oggi.

Questa barca mi piace, ha una bella linea, ma voglio valutare bene prima di fare follie. I 24 piedi qui si usano tanto perchè c'è una bella flotta di J24 che si sfidano quasi quotidianamente.

Prendo lo spunto da questa affermazione di Tucano, assolutamente vera, per aprire qui un discorso. Polemico.

A me sembra che questo forum stia piano piano tradendo i suoi presupposti.

Marinai di Terraferma, secondo me, era nato come l'equivalente di Nautical Trek francese; cioè un sito dedicato alle sole barche piccole, solo per le carrellabili, con molti resoconti di viaggio, molti trucchi ed astuzie per passare la notte in rada, notizie su scivoli, approdi baie etc.

Vedo invece che un po' alla volta la flotta degli "stanziali" si propaga; le barche si arricchiscono di fronzoli (bompressi, luci, code0 etc) che spesso di fatto riducono la carrellabilità e puntano invece verso la "ricca" tranquillità ed il comfort dello stanziale.

Non parliamo poi dei posti barca: sappiamo tutti che è un argomento spinoso, in Italia, ma almeno in questo forum, "lasciamo fuori" chi ha la barca al marina e naviga con quella.
Come anche chi fa solo o quasi regate di circolo sul lago o in mare: i giornali di vela ed i siti del genere pullulano di notizie di queste attività; lasciamole a loro, noi parliamo d'altro.

Insomma non vorrei che questo forum diventasse come quei campeggi da stanziali che sono pieni di roulottes con veranda, controveranda e cucinino aggiunto all'esterno.
Che sono vuoti tutto l'anno, ma ingombrano il terreno tutto l'anno.
Da vecchio campeggiatore itinerante ed esclusivamente di tenda, quei posti io li evito come i centri commerciali ed il cinema multisala.

Francesco?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/07/2010, 15:29 
Non connesso
Amministratore

(... :) ...)

[Leggi: sorrido, aspetto ordinatamente che Francesco dica la sua; che altri intervengano; ma poi ci sono anch'io, eh?, e non mi sento per niente accusato :) ]

Solo che... solo che... :oops: sto per partire per una settimana in un camping croato, stanziale.... in tenda!! E per di più prenotato con anticipo!! Proprio come un albergo...

Me devo sentì in colpa aho? E quanto, visto che non sono itinerante, ma almeno sto in tenda?
Essere o non....

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora