Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2015?
MessaggioInviato: 19/12/2014, 11:01 
forse la causa di questa psicosi è anche un pochino mia,non ci avevo
proprio pensato che potevo instaurare questo timore
per me la paura è un sentimento positivo mi mette in guardia
mi prepara per affrontare le situazioni ma se decido non mi ha mai fermato
per quanto riguarda la croazia sono d'accordo con margutte è una
zona con un rifugio ogni miglio cosa volete di più

MessaggioInviato: 19/12/2014, 11:30 
Non connesso

grazie di nuovo,farò tesoro delle vostre esperienze e se riusciremo a condividere qualche tappa mi sdebiterò cucinando-ok ammetto, facendo cucinare ad Elena-pranzi/cene succulenti!
L'idea di Margutte del lungo trasferimento spedendo moglie e figli è più o meno quello che avevo pensato per non fare stufare Elena nel caso in cui decidessimo per il sud,vedremo. Conosco abbastanza bene la Sardegna ma in Croazia sono stato in camper(furgone autoattrezzato) con i miei quando ancora faticavo a scrivere il mio nome,per cui ci terrei a visitarne il più possibile, essendo i ricordi ormai un po' sfuocati:)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:08 
Non connesso

boh, ma da ignorante la sardegna mi fa più paura del quarnaro

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:25 
Non connesso

forse è solo questione di conoscere i luoghi ed avere dei riferimenti corretti per interpretare meteo mare etc.In Sardegna ci andrei tranquillamente perchè ho imparato a capire quando arrivano le sciroccate, quali approdi considerare, i paesi belli da visitare...a tal proposito ed un po' OT quest'estate abbiamo abbinato al camper un arimar 240 con l'honda 2.3 e ci siamo girati un po' di cale, abbiamo navigato la temutissima parte nord vicino alle bocche di Bonifacio, ma ero tranquillo semplicemente perchè sapevo quando fidarmi ad uscire e quando e dove rientrare.Per questo mi affido a voi, che conoscete molto ma molto meglio di me le zone che vorrei visitare:)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:41 
Non connesso

C'è da dire che il tempo in Sardegna raramente presenta sorprese: ad Ovest c'è solo mare!
Invece appunto in Croazia, è la morfologia/orografia che condiziona pesantemente; e l'orografia che "disturba" include l'Appennino, in certi casi, e comunque di certo le Alpi Dinariche e le stesse isole.
Comunque, come ridossi, la costa Ovest della Sardegna è decisamente scarsa, mentre le (temute) Bocche ne hanno parecchi, dunque in caso di cambiamenti del tempo c'è riparo abbastanza prossimo.

Una volta con il Mattia, usciti di mattina da Porto Pozzo, abbiamo navigato con vento debole fino a Punta Rossa, isola di Caprera e lì d'improvviso, un gran Maestrale; in 20 minuti eravamo al riparo dentro il golfo di Cannigione, e ci siamo attaccati ad un gavitello finché, verso sera, calato il vento, siamo riusciti a tornare alla base.
A motore, l'ultimo tratto.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:45 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
...usciti di mattina da Porto Pozzo...

Ricordo che non mi hai nemmeno telefonato. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:47 
Non connesso

Cita:
Invece appunto in Croazia, è la morfologia/orografia che condiziona pesantemente; e l'orografia che "disturba" include l'Appennino, in certi casi, e comunque di certo le Alpi Dinariche e le stesse isole.
Cita:

è quello che mi fa paura e che temo di avere difficoltà a gestire...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 17:29 
Non connesso

paolostag18 ha scritto:
è quello che mi fa paura e che temo di avere difficoltà a gestire...

Ma scusa,mica hai un servizio di soccorso in mare da gestire con obbligo di prendere il mare in qualsiasi condizione!
Sei in vacanza, hai una meta, d'accordo, ma se anche non la raggiungi oggi la puoi sempre raggiungere domani o magari decidere di cambiare programma, navighi d'estate con tempo buono, hai luce per 18 ore al giorno, ed hai un riparo entro 5 miglia in qualsiasi direzione decidi di guardare.L'onda comunque non supererà i 50 cm a meno di andarla a cercare con il lanternino. Dovunque vai troverai modo di ormeggiare non in ottava andana.

Spiegami :cosa ti rende ansioso.Forse non sapere che qualità di mojito troverai nel prossimo porto?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 18:42 
Non connesso

paolostag18 ha scritto:
Spiegami :cosa ti rende ansioso. Forse non sapere che qualità di mojito troverai nel prossimo porto

Dai Giorgio ... non sbranarmi il povero Paolo :lol:

Capisco la sua ansia ... è la stessa che porta a dire a molti amici del CVC che "i 18 piedi sono fatti per la laguna, fuori in mare è pericoloso navigare".
Ovvero è l'ansia che prende gran parte di noi (compreso il sottoscritto) quando deve navigare in aree che non conosce ed in situazioni che non ha vissuto.

Caro Paolo, una cosa te la posso assicurare, qualsiasi situazione troverai, in qualsiasi periodo andrai ... se applicherai il buonsenso potrai superare qualsiasi circostanza.

Per l'Istria ho navigato anche con la bora abbastanza forte (si tratta di navigare ridossati alla costa con poca tela).
Più impegnativo può essere la navigazione con forte scirocco (soprattutto se vai verso sud!) perché si solleva molta onda (e i nostri microgusci soffrono questa situazione). Ma in compenso la sciroccata è più prevedibile e meno improvvisa.

Una cosa comunque aiuta ad affrontare queste sfide ... non avere la pretesa di arrivare in un posto e ancor meno entro una certa data.
Nelle mie due avventure in Istria ci siamo sempre adattati al tempo ... pur avendo il desiderio di arrivare fino a Premantura.
Ma se parti avendo in testa il fatto che mal che vada avrai fatto una bellissima esperienza ed imparato tante cose ... anche avendo fatto solo metà del percorso ipotizzato ... vedrai che oltre all'ansia meteo superi anche quella "da prestazione" ;)

Ultima nota ... in Istria il tratto peggiore l'ho trovato tra Rovigno e Pola ... è un tratto privo di marine significative e baie riparate ... in compenso le Brijoni ti proteggono per un bel tratto dallo scirocco.
Se non hai bambini che chiedono di fare un bagno ogni 2 ore ... puoi anche riuscire a fare in giornata (con tempo bello e mettendo in conto anche l'uso del motore) il tratto Umago - Pola (circa 40 miglia).
Ovvero attraversi e fai le carte a Umago ... dove trovi quasi sempre posto al marina ACI (caro ma tranquillo).
Parti alla mattina presto (ore 7:00?) e alle 17 potresti essere al Marina Bunarina a sud di Pola (economico, spartano e tranquillo).
Forse li al Bunarina puoi chiamare il giorno prima e prenotare il posto barca in transito.

Da li poi sei alle porte del Quarnaro ...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 21:09 
Non connesso

margutte ha scritto:
Credo anche che il tirreno che frequenta Nexus, sia soggetto a Maestrale e che i ridossi siano molto meno frequenti che nel Quarnaro e in Istria

In realtà da noi i mestrale non rompe troppo le scatole, è bello forte e di certo non alza solo 50cm d'onda, ma è comunque ben gestibile. Il problema è il libeccio :o Con quello non si scherza, in pochissimo tira su 3 metri d'onda frangente e l'hai ner toppino! :P
Comunque dalle mie parti i ridossi ci sono.... una trentina di miglia a nord c'è il golfo di La Spezia, oppure a sud c'è l'Elba..... maremmacciacane!!!

Comunque sia, se vi siete messi d'accordo perchè avete saputo che farò di tutto per andare in Croazia questa estate, vi dico subito che non c'è bora-temporale-uragano che tenga! Se trovo il modo di carrellare il Falcon io vado :D
Io in un posto con max 50cm d'onda ed un ridosso ogni 3NM, ci devo navigare per forza.... mica posso fare 'sta vita ogni estate ;)

Quindi vediamo di tenerci in contatto e vediamo di pianificare (senza impegno), che poi sia a nord o a sud (a me) poco importa.... 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora