Giorgio Pavan ha scritto:
gtfarm ha scritto:
“ Però vorrei capire meglio, mi sarebbe anche utile se dovessi trovarmi con la bora sul naso a Ilovik .
Dipende molto da dove sei diretto. Se devi andare a Pola è un conto, ma se devi andare come Margutte verso Krk. E' tutta un'altra cosa.E dipende anche da quanto stringe la tua barca in bolina.
ti dico come mi regolo io.
Intanto quando partire?. Un colpo di bora in estate dura di solito 8 ore.Parto comunque quando sono sicuro che ha raggiunto il suo massimo e può solo calare. Di solito ti ritrovi a metà percorso senza più vento (e noi siamo molto più veloci della media delle barche) ma almeno sai che non ti ritrovi a rimpiangere di essere partito.
Talvolta -raramente- la bora dura più giorni.3-4 anni fa siamo partiti da Premuda con bora forte solo perchè al gavitello ballavamo un po'. Subito dopo di noi sono partite altre 3 barche molto più grandi di noi. Dopo un 4-5 miglia contro mare grosso, ed incapaci di stringere efficacemente la rotta per portarci a ridosso di Lussino, ho deciso semplicemente di tornare indietro ed ho preso il gavitello di una delle altre barche partite, perchè era in acque più calme. Poi siamo ripartiti la mattina dopo ed a mezza mattina siamo rimasti a ciondolare nella piatta prima ancora di avere al traverso Lussino.
Se hai fortuna ed il vento continua, da Ilovik tieni una bolina più stretta possibile per stare accostato a Lussino, e godere del mare piatto. Se ce la fai ed il mare ed il vento lo consente quando sei al traverso dell'ingresso del porto di Lussino allarga, passa tra Unije e le Skarane, e naviga sottocosta a Unije finchè puoi .Sarai ancora ridossato e con poca onda. Quando sei al traverso del porto di Unije ed incontri mare più formato, allarga pure e cerca di correre verso nordovest. Non ti preoccupare se la tua rotta è divergente rispetto a capo promontore anche di 10-15°. O prima o poi arriva il pomeriggio, la bora si calma ed il vento prima muore del tutto e poi gira verso Nord Ovest. A questo punto tu poggi verso l'istria ed entri a Veruda, o Pola, o se sei ancora più indietro te ne vai ad ancorare nella baia di Medulino.
Se hai fortuna e sei veloce abbastanza avrai fatto tutto a vela, altrimenti ti dovrai accontentare di sentire il rumore del motore per più o meno tempo.
Se come Margutte devi andare a Krk io navigherei comunque ad est di Lussino per non dover fare il giro di Cres, che non finisce mai. Ma vorrei essere sicuro di arrivare a Pogana o Punta Kriza, oppure all'opposto dalle parti di Rab prima che tutto cominci. Se non sono sicuro che questo accada è meglio aspettare un giorno a partire, perchè non puoi sapere quanto forte sarà il colpo di bora.Mi è capitato di prenderne anche da 60 nodi misurati dentro a Veli Rat (Dugi Otok) al sicuro. Non voglio pensare a che cosa sarebbe capitato se fossimo stati in navigazione sopravvento ad una costa rocciosa.
E ' interessante quel che dici ma vorrei capire bene. con bora già in essere come per Margutte, quali sono le scelte praticabili con una barca non particolarmente boliniera, bassa di bordo (bagnata) di 7 mt
1) trovare un ridosso intorno a Ilovik (baia Trasorka oppure Orjule) e aspettare che passi
2) risalire piano (anche a motore) sotto costa ovest di Lussino
3) scendere verso Silba, (sveti Ante) Ist o Premuda per trovare un ridosso più sicuro
4) risalire la costa EST di Lussino con bora non credo sia fattibile , confermi?
5) fare il percorso di Margutte
Ma più ci penso e più mi convinco che la parte critica del giro di Tom Tom è il punto di partenza, troppo a nord e troppo rischioso per un tranquillo ritorno. Klimno credo vada bene, benssimo come partenza per giri e giretti di "due ... massimo tre giorni" ma più ci si allontana e maggiori sono le probanbilità di beccarsi la bora contro nel ritorno. E son dolori. Prossima stagione partenza Sukosan, Murter o Primosten
Oppure avere molto tempo, molti viveri e aspettare in un ridosso sicuro
margutte ha scritto:
Ora il libro l'ho consegnato a mio figlio, che dice di essere dis .... e non vuole mai leggere niente. Se dovesse leggere tutto Pance Lisce sarebbe una bella conquista per entrambi.
non sai che orgoglio sarebbe per me
Per Margutte: Ho passato in link del tuo bel video Balcanico
https://www.youtube.com/watch?v=qA3Ar9kWHyE al mio bimbo e mi ha risposto telegrafico: "lo sto leggendo"
