Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2015?
MessaggioInviato: 18/12/2014, 20:50 
Non connesso
Amministratore

Scusate. Non volevo dire che fa cagare, solo che non è compatibile con il mio ideale di vacanza, che è molto lontano da quanto descritto pocanzi da Jo. ;)
Credo anzi sia più bella della zona delle incoronate.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2014, 21:16 
Non connesso

Non conosco la zona nord, sicuramente molto bella. Pero' e' un fatto ed e' riportato sul 777 e non solo li, che la zona della Dalmazia del nord (biograd, e isole di stessa latitudine) e' quella meno soggetta a colpi di bora estiva e comunque di intensita' minore rispetto ad altre zone.

Poi tutto puo' capitare, ma l'importante, come scriveva Jocondor e' fare un po' di attenzione e trovare un riparo in tempo in caso di minaccia di temporali.
Ricordo, tanto per dare un esempio, che il 5 agosto del 2010, ero davanti a Zut quando lessi sul telefono che erano per il pomeriggio/sera previsti temporali, seppur piu' a Nord. Dopo qualche tentennamento per scetticismo dell'equipaggio (era una bellissima giornata di sole) decidemmo comunque di rientrare prima del tempo e, mezz'ora dopo esserci ormeggiati (verso le 19,00), ci fu un colpo di vento fortissimo che causo' (lo lessi su internet (*) qualche giorno dopo ) l'affondamento di 5 barche proprio nella zona.

(*) http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _APRE.html

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 1:38 
Non connesso

partendo da Jesolo, per la mia piccola esperienza il vero problema consiste tra Umago e Pola, nella prima quindicina di agosto, causato dall'elevatissimo affollamento della zona.
Affollamento che in caso di maltempo potrebbe rendere arduo trovare un marina dove fermarsi per qualche giorno!
Tantopiù che in Istria le barche sotto i 9 metri sono abbastanza snobbate.
Nel mio caso con un 18 piedi, moglie e figli e senza un vero tender per scendere a terra, passare 48 ore all'ancora in un baia con la pioggia sono una situazione che potrebbe rovinare la mia vacanza. Ma naturalmente sono valutazioni soggettive.
Mi pare invece che già passando al Quarnaro l'affollamento sia più umano (ma questo non posso dirlo per esperienza personale).

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 1:53 
Non connesso

bravo Lazy hai centrato una delle mie paure...due giorni sotto la pioggia all'ancora senza poter scendere sono un incubo su un 18 piedi, ed Elena me la menerebbe a vita.
C'è modo di prenotare i porti?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:09 
Non connesso
Amministratore

LazyLady ha scritto:
....passare 48 ore all'ancora in un baia con la pioggia sono una situazione che potrebbe rovinare la mia vacanza...

Per una cosa del genere le mie figlie mi vendono insieme alla barca :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:36 
Non connesso

Quello che dice Lazy mi sembra il vero limite delle barche piccole, a fronte di tanti vantaggi già citati in passato. Però, scusate, capisco l'avventura di Jocondor quest'anno, ma a me sembra che si stia creando un clima di paura piuttosto ingiustificato in estate sulle nostre coste.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:38 
Non connesso

Al tempo non si comanda. Nemmeno gli USA ci riescono, credo; credo.

Ma, tra fine luglio e metà agosto, due giorni interi di pioggia sono mooolto rari.

Un'acquazzone e poi via. Niente di che, se si è ben ormeggiati

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:42 
Non connesso
Amministratore

marco54 ha scritto:
...ma a me sembra che si stia creando un clima di paura piuttosto ingiustificato in estate sulle nostre coste.

Io considero le zone per la funzionalità della vacanza. Per me fondamentale. Non è il meteo, per quanto la statistica mi aiuta a decidere, ma come l'area è ricettiva alle mie necessità.
Necessità che sono solo mie, o forse anche di Lorenzo visto che le condividiamo appieno con lunghi giorni fermi all'ormeggio in tranquillità ;)
Ognuno giudica come meglio crede, ma non è certo una fobia della meteo che è facilmente verificabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:49 
Non connesso

Si Paddy capisco perfettamente e condivido. Mi riferivo ad un'aria complessiva che sentivo sul forum. Avrei potuto dire la stessa cosa su altri 3d, tipo quello sull'ancoraggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:14 
Non connesso

cerchiamo di non entrare in psicosi.

La zona dell'Istria e del Quarnaro NON è pericolosa, semplicemente è più soggetta della Dalmazia del sud a temporali e bora, ma con questo non vuole dire che sia pericoloso attraversarla, solo che bisogna avere dei riguardi nel farlo. Ma come da qualunque altra parte.
Se è per questo, anche la Dalmazia del sud, è meno bella della Polinesia e i temporali sono mooolto più frequenti. Credo anche che il tirreno che frequenta Nexus, sia soggetto a Maestrale e che i ridossi siano molto meno frequenti che nel Quarnaro e in Istria, ma mi pare che parecchi di noi ci vadano spesso e senza grossi problemi.
se andiamo in barca a vela, decidiamo di affidarci un po' ai capricci della meteo, fa parte del gioco, ma così mi sembra che stiamo descrivendo un triangolo delle bermuda.

non è così!

l'altr'anno è stato un anno un po' bislacco sicuramente, però è stato bislacco dapperttutto, ma questo è tutto e comqunque. In estate è diffcile incontare lunghe perturbazioni. ci si imbatte in temporali, in colpi di vento.

le mie prime tre crociere come comandante, le ho passate nel Quarnaro e ogni volta con 1 figlio in più. Non mi pare di avere trascinato la mia famiglia nell'incoscienza. Solo prepàrati, perché un colpetto di bora prima o dopo la buschi, ma non succede mica nulla. Ci sono le previsioni, ti trovi un buchino, aspetti un po', magari fai in modo che il buco che hai scelto abbia la possibilità di scendere a terra e fare un giro. Punto.
Mi sembrate abbastanza navigati, per cui non credo di dovervi insegnare io come si fa.
magari evita il canale tra Cres e l'Istria, attraversa in fretta le 15 miglia fino a Unje, ma non descriviamo questa zona come pericolosa.

detto questo anche io quest'anno scendo più a sud: spedisco moglie e figli con il traghetto e poi faccio un tirone e li raggiungo in modo da evitare loro 14 ore di navigazione.

considera però che noi le zone alte della Dalmazia le abbiamo già visitate tre volte e ogni volta quando arriviamo a sud era già ora di tornare a casa, perché appunto non vogliamo fare giornate intere in barca, ma la crociera è spiaggia, bagno, gelati, birra......e un po' di vela.

sicuramente a sud è meno frequentato e forse più bello, ma da qui a dire che bisogna saltare il Quarnaro e L'istria ne passa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora