Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 0:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: salvagente bambino
MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:36 
Non connesso

http://www.svb-marine.it/it/giubbotti-p ... sse-n.html

questo costa meno: che differenza fa?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:41 
Non connesso

margutte ha scritto:
Limo ha scritto:

credevo che gonfiabile si intendesse che si gonfia da solo quando cadono in acqua.....no? :(

ti dico la mia esperienza con i giubbetti autogonfiabili. Una volta ho scuffiato con Zakete. ero da solo ed ho provato a raddrizzare come si fa con una deriva, ma non ero abbastanza pesante (pesavo 85kg) per quella barca che pesa 350kg. Fortunatamente è arrivato un barchino. "maestro, gheto bisogno de 'na man?" " ecco bravo, vai alla testa dell'albero e prova a sollevarla un po'" Appena il mio salvatore ha toccato l'albero la barca è venuta su come un missile. Risalgo a bordo, ringrazio, e mentre scambio una parola con questo ragazzo, improvvisamente il mio giubbeto "scoppia"
e si gonfia in un istante.
Ho imparato che gli autogonfiabili a "pastiglia" sono eccellenti per riportare a galla e poi riconoscere i corpi dei malcapitati. Se sei svenuto, prima che la pastiglia si bagni, si dissolva e lasci partire la carica passano da moltissimi secondi a vari minuti (il mio caso) e addio mio bel marinaretto.
Adesso usiamo sì giubbetti autogonfiabili, ma dotati di valvola idrostatica che secondo la pubblicità si attiva quando la valvola va sott'acqua di pochi centimetri.Costano il doppio e speriamo che non sia solo pubblicità.
Io di figli non me ne intendo, ma siccome ci vuole molto tempo per farli e poi tirarli su, gli metterei sempre almeno i braccioli e poi un giubbetto qualsiasi che abbia un collo piuttosto sostanzioso.
Ma se cade in acqua di inverno, non so quanto tempo di sopravvivenza potrebbe avere nell'acqua fredda. Vale la pena?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:42 
Non connesso
Amministratore

Ne ho due uno tutto colorato come questo, che però non è granché è uno rosso omologato e più funzionale.
Non credo però vadano bene a 2 anni. Guardo meglio questa sera.
Considerando che non ne farò altri, a meno che la Pandolfi non cambi idea, e che, anche se inusato, è in box da 10 anni, te lo regalo

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:45 
Non connesso

margutte ha scritto:
Nexus: io mica volo al mare :lol: :lol:

Qualche anno fa, una domenica che avevamo l'aereo rotto, all'imbecille qui presente gli venne la brillante idea di fare il "parascensionale" in pista.... Mi imbracai con una vecchia vela scuola e trainato col furgoncino dell'antincendio decollai senza problemi... diedi il via ad una serie di serate altamente alcoliche, dove la gente veniva trainata per metri sull'asfalto della pista o finiva per atterrare in fossi e boscaglie.... un delirio! :lol:

Alla luce di questo, magari non con un paracadute, ma sicuramente con un parapendio, sono pronto a scommettere che con l'astronave di Jo riusciamo a decollare.... non so nel mondo, ma in Italia saremmo i primi a fare parascensionale a vela!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:48 
Non connesso

Giorgio Pavan ha scritto:
Ma se cade in acqua di inverno, non so quanto tempo di sopravvivenza potrebbe avere nell'acqua fredda. Vale la pena?

Ma sì :shock: Se cade dalla canoa in un attimo lo ripesca....

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:51 
Non connesso

Grazie Paddy, ma ho appena ordinati quelli arancioni. Mia moglie non ha voluto sentire ragioni.

afferrato Giorgio. niente autogonfiabili e non scherziamo.

se cade in acqua dalla canoa credo che per riacciufarlo ci metto un paio di secondi massimo. Dovrebbe sopravvivere :lol: :lol: . Il problema è che dal mio posto al suo ci sono 2 metri e se si sbilancia non riesco a prenderlo al volo. è anche vero che se cade in acqua, i vestiti lo fanno galleggiare per qualche secondo: un colpo di pagaia. Ma mia moglie non vuole sentire ragioni e tanto mi serviranno quest'estate e anch'io sono più tranquillo.

la maniglia dietro regge se lo isso di peso?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:08 
Non connesso

non saprei per la maniglia....ma prima di comprare potevi mandargli mail e domani avevi risposta. Forse per 1/2 volte dovrebbe tenere.

Per quanto riguarda i gonfiabili solo idrostatici....quello che ho anche io a pastiglia...mai più! Li tengo di scorta per gli amici che saliranno a bordo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:10 
Non connesso

Limo ha scritto:
Li tengo di scorta per gli amici che saliranno a bordo

Porto il mio! :P

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:22 
Non connesso
Amministratore

Sei uno spendaccione. Te li mando come scorta

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:59 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora