Non credo di averlo mai detto, ma se lo desideri te lo dico adesso

Non credo proprio che con la patente croata (ma anche di un qualsiasi stato UE-SEE) si possa condurre una barca italiana. Ma questo semplicemente perchè il titolare della patente dovrebbe essere croato.
Probabilmente questa cosa cambierà nel futuro, così com'è cambiata in campo automobilistico, oggi il 50% degli autotrasportatori in Italia sono NON italiani (anche non UE-SEE) e guidano i camion italiani con la loro patente, oppure la convertono senza problemi.
Ad oggi NON CREDO che la cosa valga per la nautica, puoi comandare un'imbarcazione italiana in Italia con la patente croata solo se sei cittadino croato.
Per quel che può valere, la stessa cosa vale nel paracadutismo: io ho anche la licenza e l'abilitazione da istruttore USA, posso presentarmi in un qualsiasi aeroporto USA, saltare come voglio e anche formare allievi. Col mio titolo italiano no e viceversa.
Diverso invece (come tutti sanno) se vai in Croazia (ma vale in tutto il mondo), nel paese di navigazione vale per forza il titolo rilasciato dal paese stesso....
A tutto questo ci dobbiamo anche aggiungere il nostro "problemuccio" natanti/imbarcazioni, immatricolazioni, bandiere etc....
Discorso a parte sono i titoli rilasciati da organizzazioni internazionali: ad esempio il mio certificato GMDSS è lo stesso in tutto il mondo ed è riconosciuto ovunque, lo puoi conseguire dove vuoi.
Così come una licenza di volo JAR.
Magari un domani la SOLAS prevederà una o più patenti e queste saranno valide ovunque.
Magari sarà pure possibile convertire la propria patente nazionale con quella SOLAS, previo un (spero serio) esame di inglese....
A me piace sognare...