Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 15:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Patente Nautica Entro o Oltre?
MessaggioInviato: 13/12/2014, 13:22 
non entro in una discussione sulla burocrazia non ho ne le competenze ne la voglia
oltretutto non se ne esce mai vedi vhf
ho fatto solo un ragionamento logico essendo una patente internazionale è valida in
tutto il mondo,si contestava che per i cittadini italiani in italia non valesse ma adesso
essendo la croazia in europa penso che decada tutto l'ambaradam
se risultasse come dico sarebbe molto interessante per tanti ragazzi che volessero
guadagnarsi qualche eurino
potrebbero imbarcare un pò di amici ;) insegnargli la vela nell'attraversata e fare la patente
penso che tutti darebbero 500 euro 4 x 500euro x settimana :lol:
e soprattutto patente garantita ;)
o recuperare i soldi della crociera o fare un regalo agli amici

MessaggioInviato: 13/12/2014, 13:59 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
non entro in una discussione sulla burocrazia non ho ne le competenze ne la voglia
oltretutto non se ne esce mai vedi vhf
ho fatto solo un ragionamento logico essendo una patente internazionale è valida in
tutto il mondo,si contestava che per i cittadini italiani in italia non valesse ma adesso
essendo la croazia in europa penso che decada tutto l'ambaradam
se risultasse come dico sarebbe molto interessante per tanti ragazzi che volessero
guadagnarsi qualche eurino
potrebbero imbarcare un pò di amici ;) insegnargli la vela nell'attraversata e fare la patente
penso che tutti darebbero 500 euro 4 x 500euro x settimana :lol:
e soprattutto patente garantita ;)
o recuperare i soldi della crociera o fare un regalo agli amici

Infatti è interessante. Purtroppo le normative internazionali non hanno nulla di logico e senza riferimento non si può averne certezza.

Per il VHF deduco che non hai poi telefonato

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 14:32 
Non connesso

Non credo di averlo mai detto, ma se lo desideri te lo dico adesso ;)
Non credo proprio che con la patente croata (ma anche di un qualsiasi stato UE-SEE) si possa condurre una barca italiana. Ma questo semplicemente perchè il titolare della patente dovrebbe essere croato.
Probabilmente questa cosa cambierà nel futuro, così com'è cambiata in campo automobilistico, oggi il 50% degli autotrasportatori in Italia sono NON italiani (anche non UE-SEE) e guidano i camion italiani con la loro patente, oppure la convertono senza problemi.
Ad oggi NON CREDO che la cosa valga per la nautica, puoi comandare un'imbarcazione italiana in Italia con la patente croata solo se sei cittadino croato.
Per quel che può valere, la stessa cosa vale nel paracadutismo: io ho anche la licenza e l'abilitazione da istruttore USA, posso presentarmi in un qualsiasi aeroporto USA, saltare come voglio e anche formare allievi. Col mio titolo italiano no e viceversa.

Diverso invece (come tutti sanno) se vai in Croazia (ma vale in tutto il mondo), nel paese di navigazione vale per forza il titolo rilasciato dal paese stesso....
A tutto questo ci dobbiamo anche aggiungere il nostro "problemuccio" natanti/imbarcazioni, immatricolazioni, bandiere etc....

Discorso a parte sono i titoli rilasciati da organizzazioni internazionali: ad esempio il mio certificato GMDSS è lo stesso in tutto il mondo ed è riconosciuto ovunque, lo puoi conseguire dove vuoi.
Così come una licenza di volo JAR.
Magari un domani la SOLAS prevederà una o più patenti e queste saranno valide ovunque.
Magari sarà pure possibile convertire la propria patente nazionale con quella SOLAS, previo un (spero serio) esame di inglese....

A me piace sognare... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 15:33 
Non connesso
Amministratore

NeXuS ha scritto:
N...autotrasportatori in Italia sono NON italiani (anche non UE-SEE) e guidano i camion italiani con la loro patente...
...

Comunque usano la patente del loro stato di appartenenza che è riconosciuta altrove. Per la nautica potrebbe significare che un Croato può portare una barca italiana, magari è già così.

Per altro, cercando quì e la notizie sulla cosa ho trovato le capitanerie dove si può fare la patente, il corso estivo inizia venerdì sera alle 19 e si fa l'esame sabato sera, in molte in inglese, in alcune in italiano, tutte ovviamente in croato. Il costo varia, ma è quasi sempre intorno ai 250 euro. Pur non mettendo in dubbio la maggior facilità dell'esame, non è in termini di tempo e costi molto diverso da una entro 12 italiana.

Peccato comunque stavo già predisponendo un corso patenti croate per italiani. 8-) :roll: ;)

NeXuS ha scritto:
...
A me piace sognare...

Tu fai un baffo a Salgari, Rodari e Calvino messi insieme :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 20:00 
come al solito sapete tutto
però almeno quello che io ho fatto non potete contradirlo
io ho telefonato per vhf e sono sicuro di essere a posto voi fate quello che volete
la patente croata IO L'HO FATTA costa 50euro se dopo vai in agenzia sono cazzi tuoi
per la legge nexus potresti avere ragione l'italia come sanno tutti è un paese difficile
comunque forse l'europa potrebbe metterci il becco non credo che l'italia possa fare quello che vuole
la facilità della patente croata non è perchè chiudono un occhio è perchè non hanno
interesse a prenderti pel culo come in italia
difatti l'esame è uguale del nostro ma ti esamina un vero capitano non come in italia
esperto velista :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 13/12/2014, 20:48 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Comunque usano la patente del loro stato di appartenenza che è riconosciuta altrove. Per la nautica potrebbe significare che un Croato può portare una barca italiana, magari è già così.

Certo che può e lo può fare anche un non UE-SEE.
Quello che CREDO non si possa fare è: un italiano su barca italiana con patente croata, americana, fillandese o bulgara nelle acque internazionali italiane....

ivano ha scritto:
come al solito sapete tutto

Magari! In realtà io so veramente poco, però ASCOLTO, cerco di imparare e soprattutto di assimilare tutto e non solo quello he mi fa comodo!

ivano ha scritto:
io ho telefonato per vhf e sono sicuro di essere a posto voi fate quello che volete

Io lascerei stare il VHF, te lo abbiamo detto tutti, ci sono libri e pagine web sull'argomento e te continui con 'sta telefonata. Quindi sei te a dover fare quello che meglio credi, sicuramente navigherei per l'eternità senza che nessuno ti becchi. La vita funziona così.... io non sono mai stato tanto fortunato ed ho messo tutte le carte a posto.

E' vero che questo è "solo" un forum di appassionati e quindi ognuno è libero di dire ciò che vuole e gli altri di crederci o meno.
Ma il nostro nuovo amico ha fatto una domanda giusta e corretta, vediamo di dargli risposte corrette. L'idea "italianota" di dover sempre aggirare gli ostacoli, spesso in terra straniera, non è sempre giusta a priori...

Quindi MarcoRed, vedi te, entro o oltre dipende da diversi fattori, però trovati una scuola seria che ti insegni veramente e non solo a superare l'esame ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 22:16 
Non connesso
Amministratore

Ok abbiamo risolto.

Sappiamo che la Patente se vai a farla in Croazia, ma lo si sapeva esistere l'opzione, costa molto meno, d'altra parte o cambi cittadinanza o qui serve a poco.

Sappiamo che l'Italia è un paese corrotto dove ogni cosa è fàtta per secondi fini

Sappiamo che si può fare ciò che si vuole tanto le leggi si possono interpretare alla bisogna

Sappiamo che in alcuni casi supporre è legge

Sappiamo che le leggi basta risupporle per cambiarle

Ma soprattutto sappiamo che nell'ultimo mese siamo stati benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 22:58 
Non connesso

Da quel che ho letto in giro, ultimamente ci vogliono veramente 250 eurini per fare la patente croata.... io qui da privatista ho speso sicuramente meno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 23:12 
Non connesso
Amministratore

Io ho fatto la oltre con 74

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2014, 10:41 
Non connesso

ecco cosa dice C.P.Genova per il conseguimento della patente........in allegato ci sono anche gli ultimi quiz di integrazione e i quesiti sul carteggio........provate a rispondere correttamente a quanto richiesto.....
per i quiz non barate, coprite le crocette prima di iniziare :mrgreen:

Allegati:
ODG 2014-383 MODALITA SVOLGIMENTO ESAMI P.N.pdf [1.24 MiB]
Scaricato 293 volte
Genova_11112014024920671.zip [746.27 KiB]
Scaricato 335 volte
Genova_3110201412160538.zip [299.56 KiB]
Scaricato 232 volte
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora