Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di riscaldamento
MessaggioInviato: 24/11/2014, 23:28 
Non connesso

Salve, non si riesce a recuperare un webasto smontato da un auto?

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2014, 8:19 
Non connesso
Amministratore

fabio78 ha scritto:

Difficile. Si trovano sui camper e sulle barche, sulle auto montavano i Thermo, riscaldatori ad acqua.
Purtroppo queste macchinette sono più o meno eterne ed è difficile che qualcuno le smonti.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2014, 15:32 
Non connesso

Il webasto et simili sono davvero furbi, riescono a togliere umidità anche in punti dove si accumulerebbe, vedi gavoni ed altre parti, riscaldando il condotto e nello stesso tempo riescono a distribuirlo dove se ne ha la necessità.

Ci sono però anche altre possibiltà, tipo le stufe a gas, ma purtroppo il calore rimane in quadrato(dove generlamente è installato).

Anche noi più avanti valuteremo il da farsi...per il prossimo anno continueremo con la stufetta ad aria.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2014, 21:45 
Non connesso

fabio78 ha scritto:

Penso tu ti riferisca ad i Webasto che alcune auto montano per "preriscaldare" il motore, a parte che sono rari e costosi, non sono la stessa cosa dei riscaldatori ad aria.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2014, 22:50 
Non connesso
Amministratore

NeXuS ha scritto:
fabio78 ha scritto:

Penso tu ti riferisca ad i Webasto che alcune auto montano per "preriscaldare" il motore, a parte che sono rari e costosi, non sono la stessa cosa dei riscaldatori ad aria.

Una figata. Lo testai qualche giorno, imposti l'orario o usi il telecomando e quando arrivi all'auto l'acqua del radiatore è già calda e l'auto pronta a apprtire e volendo potevi accendere il riscaldamento sbrinando e scongelando i vetri e riscaldando l'abitacolo. In Italia però non ha preso molto piede.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 13:08 
Non connesso

Anche a me stuzzica l'idea di montare il riscaldamento. Ho dato un'occhiata al sito della Planar, che mi sembra avere prezzi molto competitivi ma non li conoscono assolutamente.
L'idea sarebbe quella di mettere il riscaldamento nella cappottina sotto l'albero, per avere un po' di calore nelle navigazioni notturne. La cosa che vorrei sapere è questa: se decidessi di mettere delle bocchette anche negli scafi, dovrei fare un foro anche negli scafi stessi, ovviamente. A parte la preoccupazione di fare dei buchi così grossi, ci sono dei passascafi che permettono il passaggio dei tubi ad alta temperatura preservando la vetroresina? Non è che poi mi si squaglia la barca? :o

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 13:12 
Non connesso
Amministratore

marco54 ha scritto:
L'idea sarebbe quella di mettere il riscaldamento nella cappottina sotto l'albero...

Per quello direi che è sufficiente una Origo ad alcool

marco54 ha scritto:
... La cosa che vorrei sapere è questa: se decidessi di mettere delle bocchette anche negli scafi, dovrei fare un foro anche negli scafi stessi, ovviamente. ....

Ovviamente

marco54 ha scritto:
... ci sono dei passascafi che permettono il passaggio dei tubi ad alta temperatura preservando la vetroresina? Non è che poi mi si squaglia la barca? :o

I tubi dell'aria, se parliamo di un riscaldamento ad aria, sono a temperature accettabili, 40/60° C il problema potrebbe essere il mantenimento della temperatura da uno scafo all'altro.

Caldissimo, invece, è lo scarico dei fumi della caldaia, questo viene isolato con un passascafo apposito e il tubo incamiciandolo con una guaina in lana di roccia.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 13:17 
Non connesso

Grazie Paddy...altre due domande

L'Origo ad alcool posso usarla con la cappottina chiusa ( anche sul lato di poppa) senza controindicazioni?

40/60 gradi non danneggiano la vetroresina?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 13:32 
Non connesso
Amministratore

L'origo ha il difetto di consumare l'ossigeno ambiente, non ci dormirei, ma sotto una capottina non vedo problemi.
Non scalda tantissimo non fatevi illusioni, a barca chiusa riesce ad alzare di qualche grado, però quando fa freddo mi è di grande conforto in navigazione.

La vetroresina in estate va a temperature anche superiori ai 40 gradi, non so quale sia la resistenza, ma direi oltre le centinaia

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2014, 11:58 
Non connesso

Ritorno sul tema. Mi starei indirizzando su Webasto o simili, limitandomi all'installazione esterna, sotto la cappottina, senza derivazioni negli scafi. Mi è venuto un dubbio: dato che avrei l'apparecchio praticamente sotto il sedere, in una panca /gavone, non è che poi il rumore sarebbe insopportabile? Sono molto rumorosi sti cosi? Insonorizzare il gavone potrebbe risolvere? O è comunque lo scarico che fa rumore? Tra Webasto, Eberspacher, ecc, qual'e' il più silenzioso?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora