Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 10:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale ancora per una media carrellabile
MessaggioInviato: 08/12/2014, 15:12 
questa non tiene

Allegati:
e9c5dba7c5c394f6f6296be46a9f863f_big.jpg
e9c5dba7c5c394f6f6296be46a9f863f_big.jpg [ 21.97 KiB | Osservato 2333 volte ]

MessaggioInviato: 08/12/2014, 15:42 
Grazie a tutti. Si la cima postata non sarebbe quella scelta. L'ho guardata per avere un'idea dei carichi di rottura.
Purtroppo non ricordo quanto possa accogliere il mio barbotin. So che monto un salpa ancora Lofrans 1000w ma per me è tutto un mondo nuovo.
Ma ho tempo per verificare. Per le prime uscite la linea che ho va benissimo, ma verrà sostituita in previsione della prima crociera in Croazia.
Grazie a tutti.

MessaggioInviato: 08/12/2014, 17:58 
Non connesso

Cima a 12 legnoli la trovi qui:

http://www.armare.it/dettaglio-prodotto ... icatore=53

e ad 8

http://www.armare.it/dettaglio-prodotto ... icatore=52

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:16 
Non connesso

margutte ha scritto:
secondo me stiamo nuovamente perdendo il filo del discorso.

Veramente il titolo del thread é: "quale ancora" ed io di ancore parlavo...

margutte ha scritto:
le ancore sono tutte buone (a parte la hall ;) )

E questao ormai l'ho capito, tranquilli, non la userò mai più, al massimo la metto come salmone :roll:

margutte ha scritto:
dando come premesse un fondo sabbioso un'ancora normale medio alta (delta, rocna, fortess....)che agguanta senza problemi, una volta agguantato, più tiri.....più lei si intestardisce.

Bhà, qui potrei anche obiettare: su sabbia o fango anche la mia inutile Hall con 10mt di catena da 6mm ed altri 10 di cima è inamovibile. Il problema è su fango, se il vento gira e l'ancora si ribalta, allora la Hall (ma anche fortess e simili) può restare con un groppo di fango attaccato alle marre e non fa più presa.
Il problema non è quasi mai la sabbia (o il fango), sono i fondali misti e la posedonia a fare la differenza fra una buona ancora e.... la mia ;)

margutte ha scritto:
nexus: io ad esempio eviterei qualunque punto debole della catena, per cui solo nodi. niente grilli o maglie rapide.

Ma lo snodo mica ce lo metterei per divertimento, ha una sua utilità, che è quella di allineare meglio l'ancora col fondale e fargli fare presa al volo. Comunque in qualche maniera la cima all'ancora o alla catena la dovrai pur fissare.... I nodi sono sempre punti deboli, la mia cima è impiombata e in qualche modo la devo collegare alla catena, io ho messo un grillo (non inox) ed ho messo il frena filetti, per adesso non si è mai mosso o deformato.
Però devo dire che non ho mai provato tutte le situazioni sgradevoli che avete provato voi :?

margutte ha scritto:
poi secondo me niente catena o solo un brevissimo spezzone, ma meglio niente, via anche quello e una gran bella cima dinamica.

Io a questa cosa non ci credo, penso che un po' (un bel po') di catena sia molto utile; sia per lo sfregamento sulle rocce, sia per quell'effetto ammortizzante dato dall'angolo di cui parlavo prima.
Sono però pienamente d'accordo sull'importanza del sistema ammortizzante, se non si riesce a fare con la cima, sono dell'opinione che si debbano mettere dei componenti aggiuntivi, tipo quegli aggeggi di gomma che si usano per rendere elastico l'ormeggio, secondo me si possono usare con successo anche per l'ancora....

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:17 
Non connesso

marco54 ha scritto:
Scusate, a Roma 'bello ignorante' vuol dire con un carico di rottura ampiamente adeguato! :lol:

Anche a Lucca ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:29 
Non connesso

Tramp ha scritto:
In sostanza: se le condizioni 'peggiorano' (leggi: sono appena meno che splendide: barbecue, amache, olii di cocco...), si vola in porto (o... :twisted: ); ed è senz'altro meglio così: potrebbe significare che non dovre(m)mo permutare al volo la barca con un camper...

Su questo non sono assolutamente d'accordo, o meglio, non può adattarsi a tutti in ogni situazione. Dipende da cosa ci fai con la barca.
Sarebbe come dire: è inutile comprare una tormentina, se vediamo che la situazione mette male si ammaina e rientra al volo.
Giusto ed ineccepibile.... se sei in grado di farlo!
Ma se la faccenda diventa "interessante" ed il porto è lontano, potrebbe essere un'ottima soluzione una bella rada ridossata, balleremo tipo montagne russe, vomiteremo il cenone di Natale 2008, litigheremo con le nostre belle, ma siamo al sicuro.
Per farlo dobbiamo contare su un'ottima linea di ancoraggio, composta dall'ancora giusta e tutti gli altri ammennicoli di cui stiamo discutendo.
E spereremo tutti di non doverla mai mettere alla prova (come la tormentina), ma sapere che c'è e poterci contare è comunque una bella cosa 8-)
I britannici del SAS dicono: "addestrati duro, combatti facile", mi sembra un pensiero attinente, noi prepariamoci al peggio, se poi utilizzeremo l'ancora solo in condizioni splendide... tanto meglio :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:34 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
Premesso che scrivo per riuscire a togliere il primato a Nexus sul cesso... Così non lo tormentate più'

Ormai sono segnato tipo: "la lettera scarlatta"...
Allegato:
lettera scarlatta.jpg
lettera scarlatta.jpg [ 7.49 KiB | Osservato 2304 volte ]

Mi farò una cerata con al centro la C rossa :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:53 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
Invece ricordo una barca vicino alla mia che aveva una vela stabilizzatrice sul paterazzo che anche sotto raffica stava ben ferma nel letto del vento.

Ache questa cosa, a mio avviso, merita di essere approfondita....
Allegato:
arsail.jpg
arsail.jpg [ 14.73 KiB | Osservato 2302 volte ]

E già che ci siamo un'altra domanda: deriva giù o su?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:55 
Non connesso

mi permetto una piccola digressione riprendendo l'indirizzo postato da joc x la cima a 12 legnoli , vicino a casa mia c'è il treccificio Borri che la produce e la vende a 2,1 euri /mt devo solo verificare se è il diametro 16 o meno (sul sito in oggetto viene venduta a quasi 8 euri/mt)......

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2014, 23:40 
Amministratore

NeXuS ha scritto:
E già che ci siamo un'altra domanda: deriva giù o su?
Discorso già fatto, ma non lo trovo...
Qualcuno dice che la deriva giù stabilizza il rollio, almeno parzialmente.

Io sostengo che quello che voglio evitare è soprattutto il brandeggio qua e là intorno all'ancora, per cui deriva su, ma anche la pala del timone..

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora