margutte ha scritto:
secondo me stiamo nuovamente perdendo il filo del discorso.
Veramente il titolo del thread é: "quale ancora" ed io di ancore parlavo...
margutte ha scritto:
le ancore sono tutte buone (a parte la hall

)
E questao ormai l'ho capito, tranquilli, non la userò mai più, al massimo la metto come salmone
margutte ha scritto:
dando come premesse un fondo sabbioso un'ancora normale medio alta (delta, rocna, fortess....)che agguanta senza problemi, una volta agguantato, più tiri.....più lei si intestardisce.
Bhà, qui potrei anche obiettare: su sabbia o fango anche la mia inutile Hall con 10mt di catena da 6mm ed altri 10 di cima è inamovibile. Il problema è su fango, se il vento gira e l'ancora si ribalta, allora la Hall (ma anche fortess e simili) può restare con un groppo di fango attaccato alle marre e non fa più presa.
Il problema non è quasi mai la sabbia (o il fango), sono i fondali misti e la posedonia a fare la differenza fra una buona ancora e.... la mia

margutte ha scritto:
nexus: io ad esempio eviterei qualunque punto debole della catena, per cui solo nodi. niente grilli o maglie rapide.
Ma lo snodo mica ce lo metterei per divertimento, ha una sua utilità, che è quella di allineare meglio l'ancora col fondale e fargli fare presa al volo. Comunque in qualche maniera la cima all'ancora o alla catena la dovrai pur fissare.... I nodi sono sempre punti deboli, la mia cima è impiombata e in qualche modo la devo collegare alla catena, io ho messo un grillo (non inox) ed ho messo il frena filetti, per adesso non si è mai mosso o deformato.
Però devo dire che non ho mai provato tutte le situazioni sgradevoli che avete provato voi
margutte ha scritto:
poi secondo me niente catena o solo un brevissimo spezzone, ma meglio niente, via anche quello e una gran bella cima dinamica.
Io a questa cosa non ci credo, penso che un po' (un bel po') di catena sia molto utile; sia per lo sfregamento sulle rocce, sia per quell'effetto ammortizzante dato dall'angolo di cui parlavo prima.
Sono però pienamente d'accordo sull'importanza del sistema ammortizzante, se non si riesce a fare con la cima, sono dell'opinione che si debbano mettere dei componenti aggiuntivi, tipo quegli aggeggi di gomma che si usano per rendere elastico l'ormeggio, secondo me si possono usare con successo anche per l'ancora....