Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 05/09/2014, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Buon giorno e buon vento a tutti. Sono un quarantenne che da poco
Più di un mese ha acquistato la sua prima barca a vela: uno stupendo comet 28'race a cui ho fatto la corte per quasi un anno, e che ora mi accingo ad imparare a conoscere magari anche un pó con il vostro aiuto. La barca è perfetta per le mie esigenze i ne è da diporto solo che i precedenti armatori l'hanno usata quasi esclusivamente per regate per cui vorrei apportare delle piccole modifiche per rendere la (mini) crociera più fattibile. Per ora buon vento a tutti e a presto! Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 05/09/2014, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 05/09/2014, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
benvenuto

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Benvenuto!

Ma vogliamo (tante) foto! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Salve a tutti e scusate il ritardo. Vi posto delle foto della mia bella in occasione delle prime regate fatte (ancora tanto da imparare, soprattutto nella regolazione di randa e contenimento dello sbandamento!).
Alla fine vi posto una foto dell'interno del gavone con parte che a parer mio potrebbe essere rimossa (tratteggiata) per creare sistema di mensole o altro (sbizzarritevi nei consigli!!) per stivaggio vele o/cambusa/vestiario.


Allegati:
IMG_0380.JPG
IMG_0380.JPG [ 290.4 KiB | Osservato 4261 volte ]
img_5560.jpg
img_5560.jpg [ 66.13 KiB | Osservato 4261 volte ]
IMG_0254.jpg
IMG_0254.jpg [ 2.63 MiB | Osservato 4261 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
benvenuto e complimenti per la barca!!! con quella altro che mini crociere...se la attrezzi a dovere farai delle vacanze (quasi) comode!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Grazie paolostag18, per la risposta pronta! Ma a proposito di attrezzarla a dovere, tu che mi consigli per le modifiche interne al fine di aumentare o sfruttare al maglio lo spazio di stivaggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bhè, intanto dovresti essere più preciso su quali siano le tue esigenze, che tipo di navigazione intendi fare, quante persone, etc...
Un conto è una crociera che ogni sera tocca un marina, altra cosa sono 15gg senza scendere dalla barca ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Hai ragione, e mi scuso. Per ora vorrei cominciare con una navigazione costiera (entro le 6 mn, anche perché ancora non ho la patente e mia moglie non so se reggerebbe la lunga!) con possibilità di allungarmi ad 1-2 giorni senza approdo. Uno dei limiti o forse l'unico, come accennavo nel messaggio precedente, sta nel limitato spazio per lo stivaggio di vele e/o vestiario/cambusa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
stivaggio vele: io ho risolto con rollafiocco e lazy jac ma prima le legavo a mo di salsicciotto alla draglia
cambusa:sotto le panche c'è un sacco di spazio, qualche giorno in autonomia lo fate tranquillamente!
wc: se già non ne è dotata, un chimico è un ottima soluzione poichè lo usi anche in rada e ce ne sono modelli con serbatoio di discreta capienza-autonomia. Sta a te posizionarlo in modo che la signora possa avere un minimo di privacy, magari con una tenda da doccia,rendendolo usabile anche come bidet con l'apposito accessorio-o anche senza-
acqua dolce: o serbatoio grande(più comodo ed ingombrante) con pompetta elettrica e raccordi per doccia esterna/lavandino o, come faccio io, taniche con rubinetto: una piccola-10l- legata ai candelieri in pozzetto per sciacquarsi mani/viso e le altre in cabina, stivate qua e la, come riserva.Per la doccia, due docce solari.
Contenitori in plastica,trasparenti, per stoviglie bicchieri tovaglioli etc.: meglio non troppo grandi ma divisi per "argomento" tipo roba da colazione,primi/pranzo/cena etc...
Frigo: molto comodo ma non necessario: io utilizzo un bidone o una reticella calata in acqua
illuminazione:anche qui puoi decidere di dotarla di impianto elettrico o utilizzare torce ricaricabili da appendere...fondamentale invece poter caricare telefonini/tablet...
sacche stagne per i vestiti di ricambio
Tutto ciò per lasciarla spartana e pronta alle regate, senza apportare modifiche strutturali/ appesantimenti che in un paio d'ore tutta sta roba la togli:) Discorso diverso se la vuoi allestire "elegante" e in maniera permanente, con bagno separato, dinette, cabina di prua etc...ma ti accorgerai del sensibile aumento di peso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it