franco ha scritto:
A questo punto credo che scrivere per farsi capire non serva nulla. Questa è una nova versione del casino di Ivano....... a dimostrazione che ogniouno ha la sua dose di incomunicabilità.......
1) generatori, si è detto tutto e si continua a girare senza soluzione
2) uso delle batterie idem
3) capacità di un verricello: nessuno si da la briga di vedere la potenza e il lavoro possibile
4) è possibile che nessuno di voi sia mai salito su una barca di più di 10mt per rendersi conto che il motore aiuta il salpa ancore spingendo la barca nella direzione dell'ancora ed è ininfluente rispetto ai consumi elettrici del verricello?

W la chiarezza di IVANO
Jocondor per le aspettetive che hai sul verricello l'unica soluzione è un motore del verricello a 220V e un generatore da 800/1000W e tiri su per tuttoil tempo che vuoi, rifornimenti al generatore permettendo.........
Sicuramente hai ragione, Franco, l'argomento è stato sviluppato in maniera caotica e discontinua.
Provo a fare il punto:
1. Un generatore elettrico portatile con uscita a 12V ha una corrente (potenza) di uscita troppo bassa per gestire il salpa in diretta. Quindi si può pensare soltanto come caricabatterie.
2. A detta di chi ce l'ha su un cat simile al mio (Marco54), il salpa elettrico Quick 500Watt sforza nel salpare, ma di fatto non ha particolarmente scaricato la batteria (dedicata) da 80Ah, pur avendo ripetuto la manovra. Però la sua esperienza è limitata a una o due occasioni.
3. A detta del mio progettista, la difficoltà di ricarica della batteria, avendo ora io un generatore da 12A sul motore fuoribordo (che ora non è più di 8 ma 15 HP), rimane comunque pressante, perché il motore di fatto gira poco tempo.
4. Il salpa a motore permette anche di gestire anche un'ancora di poppa, cioè permette di andare in banchina alla francese, oppure all'italiana, cosa che il Quick non consente. Per contro il motore non permette o quasi di gestire catena, ma soltanto cima.
5. Il salpa a motore non ha problemi di potenza insufficiente.
6. Il salpa elettrico 12V va aiutato con il motore di propulsione, altrimenti assorbe (consuma) molto.
7. Ma esiste un salpa 220V? Ed è davvero pericoloso? (folgorazione?)
Fin qui sei d'accordo Franco? (dal tuo ultimo punto precedente, il 4, si direbbe il contrario).
E tu Guru?