Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 18:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne vado al mare...
MessaggioInviato: 08/11/2014, 9:47 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Guarda sotto la traversa di poppa un foro dove passare lo trovi, se no comincia con un portatile

Giusto sotto la traversa(sopra la scassa di deriva) lo vedi stando seduto sul letto....hai un tappo bianco...li fai passare i fili...e non devi bucare nulla.

La delta... è ottima e sta nel gavone...ce ne sono altre....ma poi non dormi sonni tranquilli. Se vuoi ne ho una a casa...ma non è un granchè..te la do' a 10€ ;)

Whf rimani sul fisso, se anche metti antenna in testa ed usi il portatile non avrai mai potenza necessaria si parla solo di 4w al posto dei 20/25

Ricordo che col first...al lago...con 18 nodi circa...paddy ciondolava attaccato alle sartie basse per farmi vedere che non scuffiavamo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 10:45 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Per Nexus quando tu hai 1 mano e fiocco il first sta giocando a 2 mani e tormentina inizia a prendere la prima mano

E quando il first ha 2 mani e tormentina, Limo comincia a pensare se è il momento di ridurre qualcosina..... che discorsi! C'è sempre un pesce più grosso....
Questo però non vuol dire che non serva, per me la tormentina è un requisito fondamentale per la sicurezza e non può essere sostituita dal fiocco/genoa parzialmente rollato, perde forma e non rende nelle andature strette, quando servirà avrò il motore fuori uso e gli scogli sottovento... ci finirò sopra, ma voglio rendergliela difficile ;)

Per il VHF: fora... fora tutto tranquillo, metti una bella presa/spina per disalberare e non ci saranno problemi. Il portatile non è la stessa cosa. Io da Marina di Pisa ascolto le capitanerie di: Genova, La Spezia, Portoferraio e (a volte) Palermo!!! E' una bella sicurezza sapere che puoi chiedere aiuto a mezza Italia :D

Hai una gran bella barca, allestiscila per bene, che poi ti capiterà di farci dei giretti e certe cose fanno comodo....

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 11:13 
Non connesso

Concordo anche per la tormentina...alla fine con quella ed un bel code0 o un genn....hai la migliore dotazione di vele ;)

Riovale ha smosso ricordi che mi fanno scendere la lacrimuccia :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 13:53 
Non connesso

Se devi acquistare un VHF mi hanno segnalato il Radio Ocean RO 4800, che alle funzionalità di comunicazione aggiunge l'AIS passivo e uno splendido ripetitore Bluetooth da tenere in pozzetto per un prezzo ragionevole. A me piace tantissimo perché aggiunge funzionalità che amplificano molto la sicurezza, anche su una barca microbo.
Magari dagli un'occhiata.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 18:16 
Non connesso

Oggi ho dato una mano d'olio ai legni e ingrassato il meccanismo della deriva.
Poi l'ho impacchettata per bene nel telone in attesa dell'inverno....

Limo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Guarda sotto la traversa di poppa un foro dove passare lo trovi, se no comincia con un portatile

Giusto sotto la traversa(sopra la scassa di deriva) lo vedi stando seduto sul letto....hai un tappo bianco...li fai passare i fili...e non devi bucare nulla.

La delta... è ottima e sta nel gavone...ce ne sono altre....ma poi non dormi sonni tranquilli. Se vuoi ne ho una a casa...ma non è un granchè..te la do' a 10€ ;)

Limo il tappo bianco e' quello per accedere ai fili della luce di fonda e di via. Il foro e' gia' impegnato da questo cavo che poi passa nell 'albero.
Ma alla fine che spessore ha il cavo per l'antenna e che tipo di filo e?in effetti in questo momento l'albero e giu ' in attesa del trasporto sarebbe un'occasione..

La delta di che peso ci starebbe nel gavone?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 23:12 
Non connesso

Limo ha scritto:
Se vuoi ne ho una a casa...ma non è un granchè..te la do' a 10€

A prescindere dalle caratteristiche di tenuta, se basta per non farmi più deridere, te la prendo io.....

E, visto che ci siamo, la Rocna è indiscutibilmente un'ottima ancora, ma 6Kg per il Vega sono comunque pochini.... se intendi salire di peso, ci possiamo mettere d'accordo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 23:26 
Non connesso

E comunque per il First 21X ci sono comunque in giro diversi optional interessanti :mrgreen:
Allegato:
First 21,7 wc.jpg
First 21,7 wc.jpg [ 46.42 KiB | Osservato 3341 volte ]

In questa foto puoi vedere l'alloggiamento della batteria, con un nastro di ritenzione, un accessorio direi indispensabile.....

Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:56 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
E comunque per il First 21X ci sono comunque in giro diversi optional interessanti :mrgreen:
Allegato:
First 21,7 wc.jpg

In questa foto puoi vedere l'alloggiamento della batteria, con un nastro di ritenzione, un accessorio direi indispensabile.....

Nexus ! Ma tu vuoi farmi trapanare la barca in tutti i modi! :lol: no non cedero' solo per un comodissimo cesso ! 8-)
L'alloggiamento batteria e' invece quello di serie..

L'ancora rimane un punto da risolvere , la mia ad ombrello pare serve per il gommone al massimo..

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2014, 16:25 
Non connesso

La tua ad ombrello tienila perchè se dotata di grappino...nella roccia va benissimo.
La delta serve di 6 kg al massimo, prova a prendere le misure e fare una dima di cartone ;) Io ricordo di avercela fatta stare...
Il cavo del whf è grosso quanto un cavo per l'antenna di casa....dovresti riuscire a farlo passare anche senza fare altri fori.
Per il wc...il posto sarebbe quello giusto, ma...devi togliere i cuscini alzare i paioli e divaricare le gambe il tutto li sotto....lascia perdere, se vuoi un chimico(mai usato) te lo rivendo a pochissimo :mrgreen: ma il metodo migliore è un bel bugliolo giù in quadrato.

Nexus...l'ancora se vuoi appena scendo...te la porto! E' una imitazione della CQR...non sono mai riuscito a fargli fare testa per davvero :cry: mentre la rocna da 6kg se n'è andata assieme al firstino. Ora ho preso una 10kg per la vega.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2014, 1:00 
Non connesso

Limo ha scritto:
ma il metodo migliore è un bel bugliolo giù in quadrato.

Vai! Si ricomincia..... 8-)

Limo ha scritto:
Nexus...l'ancora se vuoi appena scendo...te la porto! E' una imitazione della CQR...non sono mai riuscito a fargli fare testa per davvero

Lascia stare, che poi hanno da sfottermi anche per quella, vedrò di prendermi una Kobra del peso idoneo, ma devo verificare che entri nel gavone :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora