Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
Tramp ha scritto:

Scusa, ma tanto altri ti avrebbero detto la stessa cosa...



Non ti preoccupare, mi hai solo confermato qualcosa che sospettavo già.
E con questo siamo punto e a capo in quanto devo rivedere un po' tutto l'accordo con il venditore: il prezzo è stato pattuito a corpo (barca+carrello) ma se le cose stanno così, non mi interessa più acquistare questo carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 19:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Un'enciclopedia tecnica sui rimorchi!
Solo due cose:
- puoi eccedere oltre il peso, credo fino a 100 kg, quindi il carrello potrebbe anche andare bene. C'è un modo per pesare i carrelli cercalo sui vecchi thread.

- l'albero per legge non può sporgere sull'auto, ma un po' fallo, se le luci sono interne al carico ti hanno già detto che non c'è problema, ma ricordati il cartello di ingombro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Benvenuto nel club dei Micropomisti!

Vediamo di armarla quanto prima e postare una quarantina di foto.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
brontolo ha scritto:
Complimenti per 'acquisto.
... In teoria La barca e/o l'albero potrebbe sporgere posteriorimente fino ai 3/10 della lunghezza (del complesso motrice+rimorchio) , a partire dalla barra luci posteriore, purche' opportunamente segnalata (la sporgenza costituita da barca piu' albero)...

Una scuola guida seria ti dirà che non è così. I punti del codice che approfondiscono questo argomento parlano sempre di sporgenze dall'ingombro DELLA MOTRICE, e non dall'ingombro del treno motrice+rimorchio. Ergo secondo le scuola guida serie da un rimorchio non potrà mai sporgere nulla, da una motrice si. La polizia stradale, invece, ti risponderà o che non lo sa, oppure che la sporgenza e la sua misura riguarda l'intero treno motrice più carrello. Quindi tu te ne fari una ragione e sporgerai, come tutti gli altri ;)
Il problema di sporgere in avanti con l'albero, è anche che, nelle curve strette, rischi di invadere la corsia opposta più che con la macchina, cosa molto pericolosa.
Riguardo al 650, avevo anch'io un'occasione per le mani, poi mi sono fatto due conti ed ho capito che nelle vacanze estive non ci sarei stato, o comunque avrei dovuto mettere troppa roba in macchina. Ho preferito optare per l'lbn720 e, provando a pesare il carico prima delle vacanze, ho avuto la conferma di aver fatto bene.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
E che io sappia la tolleranza sul carico del rimorchio è del 5%. Ma SOLO per quei carichi che DURANTE il trasporto possono variare di peso :shock:
Esempio la sabbia, che se piove e si bagna, aumenta di peso...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Daino ha scritto:
E' che io sappia la tolleranza sul carico del rimorchio è del 5%. Ma SOLO per quei carichi che DURANTE il trasporto possono variare di peso :shock:
Esempio la sabbia, che se piove e si bagna, aumenta di peso...

Daino, piu' che di tolleranza parlerei di sovraccarico. Fino al 5% (arrotondato ai 100 kg) non sono previste sanzioni, per valori maggiori sono previste sanzioni e decurtazione di punti. Peraltro, oltre il 10% di sovraccarico, non si puo' ripartire finche' non si e' tornati entro questo valore, il che significa dover lasciare a terra qualche cosa ... Questo e' articolo del codice della strada, ed il sovraccarico non dipende dal tipo di carico trasportato.
E comunque, si puo' sempre sostenere che la barca, essendo affetta da osmosi, si e' appesantita .... :D :lol:

Daino ha scritto:
Una scuola guida seria ti dirà che non è così. I punti del codice che approfondiscono questo argomento parlano sempre di sporgenze dall'ingombro DELLA MOTRICE, e non dall'ingombro del treno motrice+rimorchio. Ergo secondo le scuola guida serie da un rimorchio non potrà mai sporgere nulla, da una motrice si. La polizia stradale, invece, ti risponderà o che non lo sa, oppure che la sporgenza e la sua misura riguarda l'intero treno motrice più carrello. Quindi tu te ne fari una ragione e sporgerai, come tutti gli altri ;)
Il problema di sporgere in avanti con l'albero, è anche che, nelle curve strette, rischi di invadere la corsia opposta più che con la macchina, cosa molto pericolosa.
Riguardo al 650, avevo anch'io un'occasione per le mani, poi mi sono fatto due conti ed ho capito che nelle vacanze estive non ci sarei stato, o comunque avrei dovuto mettere troppa roba in macchina. Ho preferito optare per l'lbn720 e, provando a pesare il carico prima delle vacanze, ho avuto la conferma di aver fatto bene.

Per quanto riguarda la sporgenza del carico, ribadisco quello che ho scritto, e ti allego anche un parere del Ministero dell'Interno in proposito (ringrazio GOF per aver postato il link un po' di tempo fa): http://www.fungarda.it/documenti/rimorc ... 202008.pdf.

In ogni caso per un micropomo non c'e' problema giacche' l'albero di 8, 1 mt non sporgerà mai piu' dei 3/10 anche del solo rimorchio (es rimorchio 6,5mt+ 3x0,65=8,45 mt).

Concordo con te che l'albero troppo sporgente in avanti oltre il timone del rimorchio, puo' essere pericoloso in talune circostanze. Inoltre, in nessun caso e' ammessa la sporgenza anteriore dal complesso motrice +rimorchio (cioe' sporgenza in avanti oltre la motrice).

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ora me la rileggo. Immaginavo fosse quella specifica per i canottieri, perchè sono quelli che sono andati più in crisi dopo una sentenza che ha interpretato la legge nella maniera che ho spiegato io.
Però non insisto oltre, in quanto, quando ho cercato di mettere d'accordo sulla questione, polizia scuola guida aci e ispettore del centro collaudo, io non ci sono riuscito.
Il punto è che quando si parla di veicolo e sporgenze, alcuni interpretano veicolo=motrice. Altri veicolo=motrice+rimorchio.
Tu stesso, prima affermi che si può sporgere di 3/10 della lunghezza (del complesso motrice+rimorchio), poi nell'esempio che fai i 3/10 li calcoli sul solo rimorchio ;)

Scusa, leggo adesso che hai scritto "anche del solo rimorchio".
Mi arrendo prima di iniziare. Ma ti chiedo ancora una cosa: quanti sono 3/10 dell'intero treno? Più o meno 4 metri? Secondo te possiamo sporgere dietro fino a quattro metri? A me pare strano...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 22:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ha ragione Brontolo, sul peso e sulla sporgenza.

Il mio treno 6+4,40= 10,40 posso sporgere posteriormente di 4,20 metri.

È assurdo siamo d'accordo, ma è così.

Prima c'era un riferimento ad altezza, oltre i 3 metri, e particolari trasporti, a questi casi è riferito il valore di 1/3. In pratica se avevi un albero sulla barca o trasportavi un "ottocon" ti si concedeva una deroga. Poi il riferimento è sparito e quindi tutti possono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 10/11/2014, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Daino ha scritto:
Mi arrendo prima di iniziare. Ma ti chiedo ancora una cosa: quanti sono 3/10 dell'intero treno? Più o meno 4 metri? Secondo te possiamo sporgere dietro fino a quattro metri? A me pare strano...

Guarda che non siamo in guerra :lol: Stiamo solo cercando di riportare le informazioni nel modo piu' corretto possibile. Di confusione su questi temi ce ne e' cosi' tanta che e' meglio, ove possibile, fare o tentare di fare, chiarezza.

Relativamente all'ultima domanda, la mia risposta e'... dipende. Dipende cioe' dalla possibilità effettiva di fissare in modo sicuro il carico e dalla impossibilita' di fissarlo in modo diverso.
A tal proposito ricordo che il codice della strada ed in particolare l'art 164 (Sistemazione del carico), al di la delle sporgenze teoriche massime ammissibili, lascia tutta la responsabilità della sicurezza e non pericolosita' del traino per tutto il viaggio al conducente. Quindi, ben venga conoscere la teoria ma anche applicare, ove possibile, il buon senso.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 11/11/2014, 0:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
brontolo ha scritto:
...Guarda che non siamo in guerra :lol:

ovviamente
brontolo ha scritto:
lascia tutta la responsabilità della sicurezza e non pericolosita' del traino per tutto il viaggio al conducente.

ovviamente

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it