Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 03/11/2014, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
Vorrei spezzare una lancia (se ce ne fosse bisogno) per quanto riguarda la "sicurezza"..
Dalle tue parole mi pare di capire che sei convinto che + grande = + sicuro...
Ti stupirai a vedere come il micropomo sappia reggere il mare senza grossi problemi.. anzi, e' una barca molto asciutta, difficilmente arriveranno le ondate in pozzetto...

Sante parole, barca meravigliosa in ogni condizione: venerdì scorso ci siamo fatti 42 miglia in 11 ore, quasi tutte in notturna con almeno 8/10 nodi in poppa e mare (discreto) sempre in poppa, dandoci il cambio in due; al mattino eravamo un pochino stanchi, ma cavolo! E' un cosetto da 5,5 metri..... cosa vuoi di più?!!

P.S.
Se poi necessiti di metterci un WC, sono la persona più titolata del pianeta per farlo ;)
P.P.S.
Tramp non mi bannare! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 03/11/2014, 23:05 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Mi spiace, già fatto...
Soltanto, la mia eccelsa bontà mi ha indotto a farlo limitatamente al mio ambito; in sostanza da adesso io non ti leggo... :evil:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 03/11/2014, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tramp ha scritto:
Mi spiace, già fatto...
Soltanto, la mia eccelsa bontà mi ha indotto a farlo limitatamente al mio ambito; in sostanza da adesso io non ti leggo... :evil:


Ma smettila.... che in fondo mi vuoi bene :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 04/11/2014, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
NeXuS ha scritto:
guru70 ha scritto:
Vorrei spezzare una lancia (se ce ne fosse bisogno) per quanto riguarda la "sicurezza"..
Dalle tue parole mi pare di capire che sei convinto che + grande = + sicuro...
Ti stupirai a vedere come il micropomo sappia reggere il mare senza grossi problemi.. anzi, e' una barca molto asciutta, difficilmente arriveranno le ondate in pozzetto...

Sante parole, barca meravigliosa in ogni condizione: venerdì scorso ci siamo fatti 42 miglia in 11 ore, quasi tutte in notturna con almeno 8/10 nodi in poppa e mare (discreto) sempre in poppa, dandoci il cambio in due; al mattino eravamo un pochino stanchi, ma cavolo! E' un cosetto da 5,5 metri..... cosa vuoi di più?!!

P.S.
Se poi necessiti di metterci un WC, sono la persona più titolata del pianeta per farlo ;)
P.P.S.
Tramp non mi bannare! :P

Ho appena finito di leggere le 20 pagine di post sull'argomento wc :D :D :D
Mi avete fatto morire dalle risate!
Attualmente non è fra le mie priorità anche perché dovrei prima trovarmi una barca!
Per dare il mio contributo sull'argomento, l'unico sul quale da rulottista mi sento competente :D ,posso dire solo che, ci ho messo del tempo, ma alla fine sono riuscito a convincere moglie e figli a utilizzare sempre i bagni dei campeggi e quello della roulotte solo in caso di necessità (aree di sosta, sosta libera ecc.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
Allora non ho resistito ............. e stamattina ho fatto la pazzia.
Dalla prossima settimana anche io avrò il mio Micropomo :D :D :D
Una parte della responsabilità e anche dell'amico Troncone che mi ha accompagnato e che mi seguirà anche nella fase di restauro.
Mi rimane solo un dubbio sulla portata del carrello.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.25 MiB | Osservato 2396 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
L'albero è 8,10 metri ma penso sia stato sistemato male per il trasporto in quanto sporge anche posteriormente. Anche il porta targhe con le luci si trova più arretrato rispetto alla poppa. E in regola il trasporto?


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 334.67 KiB | Osservato 2390 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Complimenti per 'acquisto.
Tornando al quesito, dalla foto non si capisce bene come e' posizionato. In teoria La barca e/o l'albero potrebbe sporgere posteriorimente fino ai 3/10 della lunghezza (del complesso motrice+rimorchio) , a partire dalla barra luci posteriore, purche' opportunamente segnalata (la sporgenza costituita da barca piu' albero).
Nella pratica sarebbe meglio, soprattutto per l'albero, sistemarlo in modo che verso la motrice arrivi fin sopra il gancio (e anche qualcosina in piu') e, posteriormente, la parte restante.
La barra luci non deve necessariamentè essere oltre la poppa della barca, purche' le luci siano ben visibili. (e che la sporgenza complessiva rientri nei limiti prima indicati).

PS: per come e' messo nella foto, là crocetta di sinistra sembra essere sollecitata dal peso dell'albero, non sarebbe meglio posizionarlo con le crocette rivolte verso il basso? Oltretutto occuperebbe meno spazio in altezza.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
brontolo ha scritto:
Complimenti per 'acquisto.
Tornando al quesito, dalla foto non si capisce bene come e' posizionato. In teoria La barca e/o l'albero potrebbe sporgere posteriorimente fino ai 3/10 della lunghezza (del complesso motrice+rimorchio) , a partire dalla barra luci posteriore, purche' opportunamente segnalata (la sporgenza costituita da barca piu' albero).
Nella pratica sarebbe meglio, soprattutto per l'albero, sistemarlo in modo che verso la motrice arrivi fin sopra il gancio (e anche qualcosina in piu') e, posteriormente, la parte restante.
La barra luci non deve necessariamentè essere oltre la poppa della barca, purche' le luci siano ben visibili. (e che la sporgenza complessiva rientri nei limiti prima indicati).

PS: per come e' messo nella foto, là crocetta di sinistra sembra essere sollecitata dal peso dell'albero, non sarebbe meglio posizionarlo con le crocette rivolte verso il basso? Oltretutto occuperebbe meno spazio in altezza.

bv


Grazie per i chiarimenti.
Ma per la portata che mi dici? Non è un po' al limite?
Il rimorchio è immatricolato 2003, va revisionato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 17:49 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Complimenti per la novità!
Che è arrivata come dovuto, con qualche cautela e molto entusiasmo.
Per un Micropomo, non sono mal spesi, sai?

E veniamo alle dolenti note.
Mi sono riguardato tutto il post, ma non mi sembra che tu abbia espresso una risposta alla domanda che nessuno ti ha fatto :oops: : che cosa ci vuoi fare con la barca?
Serve a molte cose saperlo, tra le quali: quanto peserà l'attrezzatura che ti porterai appresso?
Hai un carrello con una portata codecisamente bassa; vediamo:
- 500 kg dichiarati la barca (ed è tutto da dimostrare, probabilmente è di più);
- 100-150 kg il carrello.

E sei gia arrivato a 650.
Ti manca:
- tutto ciò che è attaccato al telaio nudo, rulli, staffe, ruota di scorta (50 kg?)
- tutta l'attrezzatura della barca: timone, albero, boma, vele, motore, serbatoi, ancora, cime, cassetta di attrezzi (lo stretto necessario ma proprio stretto...).
Non è un caso che Daino, ad es., abbia preso separatamente un ellebi da 750, credo netti ma chiedilo a lui.

In sostanza, al posto tuo:
- mi farei portare la barca con l'attrezzatura alla pesa, per verificare almeno la massa complessiva così come stanno le cose; falla, 'sta cosa, non la trascurare;
- mi farei portare la barca 'a casa' a cura del venditore;
- cercherei con calma un carrello di maggior portata; in alternativa acquisterei questo da 650, ma per rimetterlo immediatamente in vendita per cercare quello più grande.

Scusa, ma tanto altri ti avrebbero detto la stessa cosa...

Sulla revisione... passo :oops: :mrgreen:

@ brontolo: perdonami ma tu suggerisci di far sporgere l'albero verso poppa; so che sarebbe corretto, ma credo che di fatto sia più pericoloso che il contrario, verso prua. Con l'ovvia cautela, in presenza di cunette e cambi di pendenza, di curare che l'albero non sia in condizioni di battere sul tetto dell'auto.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 08/11/2014, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Concordo quanto scritto da Tramp.
Se non hai una bascula nelle vicinanze (di quelle utilizzate per pesare i camion) puoi provare a pesare il tutto con il metodo descritto nel forum, e' sufficiente una bilancia pesapersone e piccoli spostamenti della barca, sui rulli, in avanti o all'indietro.
Di seguito il link.
viewtopic.php?f=6&t=203

Revisione: se la prima immatricolazione e' del 2003 non dovrebbe essere da revisionare (informati comunque alla motorizzazione locale) per mancanza di DM; infatti la revisione dei rimorchi tipo il tuo deve essere disposta tramite apposito Decreto. Al riguardo, l'ultimo provvedimento emesso dovrebbe essere il DM 17 gennaio 2003 che prevede la revisione dei rimorchi immatricolati entro il 31.12.1997 nonché quelli già sottoposti a revisione entro il 31.12.1998.)

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it