Oh ma quante storie fate per un po' di gas?!!
Ma leggete ogni giorno di barche che esplodono?
Mettere la bombola fuori credete dia rischi minori? Ha solo un tubo più lungo ed altri raccordi.
Quando hai cucinato ricarda di chiudere la bombola STOP! Fai un impianto decente e mantienilo per bene, io tanti rischi non ne vedo, girano milioni di camper e caravan con bombole di gas, fornelli a gas, stufe a gas etc. Te nel camper dove hai le bombole del gas? Le chiudi ogni volta? Senti puzza di gas?
Io nel mio fornello ho una bombola da 3Kg, cucino e poi la chiudo, la tengo in cabina e non ho mai sentito puzza, se la sento vuol dire che l'ho chiusa male.
I rilevatori di gas sono economici e funzionano, ma servono solo se sei a bordo e senti l'allarme. Però per quel che costano vale la pena metterlo, ma anche in questo caso andrebbe visto com'è fatto dentro (Guru?) perchè se non è perfettamente stagno (normativa Ex) l'allarme stesso crea (o può creare) l'energia sufficiente all'innesco

Il propano si innesca a 260 μJ, quindi potrebbe essere sufficiente l'elettricità prodotta dallo sfregamenti di determinati tessuti.
Quindi non ci facciamo troppe fisime, prendi una bombola di buona marca, con un rubinetto decente e chiudila bene dopo l'uso

P.S. se deflagri io non c'entro nulla.....