Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 14:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Me ne vado al mare...
MessaggioInviato: 06/11/2014, 21:04 
Non connesso

Ragazzi ,la stagione e' finita ma non riesco a nascondere un grossa :P voglia di primavera per il fatto che la prossima stagione trasferirò la mia barca al mare . Lascio il lago non senza un pò di nostalgia .Del lago mi mancheranno soprattutto le montagne a strapiombo sull'acqua , il vento forte e puntuale ogni giorno alla stessa ora .Qualche volta , dopo delle belle cavalcate sull'acqua , mi costringeva ad ammainare le vele e rientrare di corsa (gestisco la barca quasi sempre in solitario con mio figlio) contento però di quella overdose di natura che mi era entrata nelle vene. Ora vado a al mare . E come quando ogni volta nella vita mi si apre un capitolo nuovo ,sono contento e curioso. Non e' per sempre , magari tra 1 anno o 2 tornerò in acqua dolce , o per la distanza , o perchè lo sentirò più " casa mia" o perchè semplicemente avrò soddisfatto il mio desiderio di acqua salata . Per me mare vuol dire ampi spazi , nuove avventure e magari anche pesca , hobby che ho sempre praticato anche se con moderazione.
Al lago posso inoltre attribuire le giornate più belle del 2014 dove ho passato notti con mio figlio di 5 anni in barca con quel sapore di libertà e avventura che la barca , anche se piccola può dare.Detto questo ho bisogno qualche consiglio , devo fare qualche acquisto , vorrei sapere cosa mi devo procurare rispetto a quanto possiedo per la mia attività' in acqua dolce.Non intendo avere più del minimo necessario , ma vorrei basarmi sulla vostra esperienza per avere buoni consigli.Ho già letto tutti i post , ma ho bisogno info per il mio specifico caso .In particolare all'inizio faro' navigazione costiera in Liguria 7/8 miglia max dalla costa poi vedremo .
Cosa mi serve?Metto degli spunti..
1)In primis .. ( famoso ) VHF ... che marca e modello mi consigliate? Io preferirei partire con il portatile ...o e' proprio necessario fisso?..
2) oltre alle dotazioni previste dalla legge mi consigliate altro per la sicurezza ?
3)Portolano liguria , ne esistono varie versioni o comunque una in particolare che mi consigliate?
4)Ancora , il first ne ha in dotazione una ad ombrello , e' il caso di cambiarla o provo con quella?In genere il fondale Ligure e' sabbioso.
4)altro .. che senza spendere soldi inutilmente vi sentite di suggerirmi...

Fatemi sapere ragazzi conto sui vostri consigli , grazie! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Me ne vado al mare...
MessaggioInviato: 06/11/2014, 22:49 
Non connesso

Ovviamente sono opinioni personali....

1) Vhf fisso con antenna in testa d'albero, un "firstino" lo merita tutto. Icom è una buona marca, si interfaccia bene e non mi risulta dia problemi, ottimo rapporto qualità/prezzo;
2) io non potrei fare a meno di un fiocco da tempesta, solo che te avrai di certo il rollafiocco e quindi la faccenda si complica, ma ne possiamo parlare;
3) io ho il 777 magnamare e mi sono trovato bene;
4) qui adesso finisce in un bagno di sangue! Mi hanno infamato per la Hall da 6Kg su un barchino da 500, a te con l'ombrello ti smontano :lol: Dai retta, correggi il post e di che hai una Ultra da 10Kg e sei tranquillo.... Battute a parte, credo che per l'anno prossimo prenderò una Kobra, mi sembra un ottimo compromesso, la Ultra è bellissima e sono certo che faccia miracoli, ma quando ho chiesto il prezzo credevo che mi prendesse in giro.... :shock:
5) Un drifter armato in testa con bompresso ;) Poi un altro accessorio, ma non lo dico che Tramp già non mi parla più :(

Poi ci penso su e ti dico.....

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 23:29 
Non connesso

Mi hai fatto venire in mente l'ancora che (haimè) dovrò comprare e mi sono messo a fare un giretto sul web....

Dal sito Nautica Pontemagra
Per me va bene una 6Kg:
Delta 6Kg = € 134,43;
Rocna 6Kg = € 166,90.
Dov'è l'inghippo? per 30 eurini, non c'è gara, Rocna alla grande!

Poi guardo quelle per te, diciamo 10Kg (giusto per stare sul sicuro):
Delta 10Kg = € 159,57
Rocna 10KG = € 277,18

C'è qualquadra che non cosa.....

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 11:02 
Non connesso
Amministratore

riovale ha scritto:
Cosa mi serve?Metto degli spunti..
1)In primis .. ( famoso ) VHF ... che marca e modello mi consigliate? Io preferirei partire con il portatile ...o e' proprio necessario fisso?..

non è proprio necessario, i telefoni lo sostituiscono benissimo, ma i "salati" continuano ad usarlo e non è poi così scomodo.
Se hai budget: Icom fisso, che sia facilmente raggiungibile anche da fuori altrimenti è scomodissimo.
Se vuoi investire altrove: portatile da 60/70 euro, che sia caricabile a 12 volt, occhio che le mattonelle icom non lo sono.

riovale ha scritto:
2) oltre alle dotazioni previste dalla legge mi consigliate altro per la sicurezza ?

Salvagenti autogonfiabili con cintura di sicurezza, valgono quanto costano, oltre allo spazio a bordo sono gli unici realmente indossabili quando serve, prima di affondare dopo non serve a niente ;)
Zattera o atollo se ne trovi uno vecchio va benissimo perché a 3/4 miglia dalla costa può volerci parecchio prima di essere recuperati.

riovale ha scritto:
3)Portolano liguria , ne esistono varie versioni o comunque una in particolare che mi consigliate?

Per me il 777 è quello più divertente per le fredde giornate a casa a pianificare.

riovale ha scritto:
4)Ancora , il first ne ha in dotazione una ad ombrello , e' il caso di cambiarla o provo con quella?In genere il fondale Ligure e' sabbioso.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
In pratica non hai l'ancora!
Salvo tenere la barca a La Spezia o essere Nexus ;) La liguria non offre rade molto sicure dove passare la notte, i tuoi ormeggi saranno in gran parte dedicati alla pennica pomeridiana e al bagnetto, non c'è quindi grande necessità di un "ferro" importante, se poi dovessi alzare il tiro farai l'investimento.
8/10 kg quale che sia il modello poco importa, non sono per quelle di marca in senso assoluto visto il costo enorme, magari fatti 2 ancore diverse una Bruce e una Danforth.
10/15 metri di catena da 6/8 mm
30/40 metri di cima poliestere o nylon a 3 legnoli da 10/12 mm.

Fondamentale il musone per poterla movimentare in sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 11:16 
Non connesso

Quoto in tutto Paddy e Nexus! Ottimi consigli e ragionati.

Aggiungo una unica cosa, il VHF: io in mare lo uso spesso, per contattare amici in navigazione, per entrare nei porti, per avere informazioni dalla Compamare su meteo e traffico e segnalare la mia rotta prima di fare una traversata.
Io preferirei la stazione fissa alla portatile: maggiore portata, sai sempre dov'è, non necessita di batterie.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 17:45 
Non connesso

Avendo avuto il first...posso confermare in generale quanto ti hanno detto.
Faccio qualche appunto in più (anche se non conosco il tuo budget):
L'ancora ad ombrello la puoi portare con te come seconda ancora...ma non l'userai mai.
Nel gavoncino a prua la rocna da 6kg non entra...ogni volta dovevo armarla....ma come tenuta...è la TOP. Potresti prenderti una delta anche lei ottima e sta nel gavone. Assolutamente la catena, bastano 16mt del 6mm, e chiaramente almeno 30/40mt di cima. Puoi far senza prendere un musone, ma devi per forza munirti di una rotella per calarla e recuperarla.
Il whf...il fisso è quello che ti serve con antenna sull'albero. Il portatile serve solo per ormeggiare in porto e potrebbe essere sostituio dal cellulare.
Giubbetti autogonfiabili scegli quelli giusti per te ed il tuo bimbo hanno portata diversa, ma assicurati che abbiano il sottogamba per evitare che si sfilino.
Che serie hai del first??

Ultimiissima cosa, se hai uno smartphon un bella applicazione è quella della navionic ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 19:40 
Non connesso

Ringrazio tutti per i preziosi consigli :) !

NeXuS ha scritto:
1) Vhf fisso con antenna in testa d'albero, un "firstino" lo merita tutto. Icom è una buona marca, si interfaccia bene e non mi risulta dia problemi, ottimo rapporto qualità/prezzo;

Concordo con te .Pero' c'e' una cosa che non ho chiaro e che forse mi frena piu' di tutte .Il cavo antennna passa nell'albero e finisce in cabina nel vhf giusto? Da dove lo faccio passare ? Devo forare la coperta? La cavita' del filo della luce di fonda e' gia' occupato..devo creare un 'altro passaggio?Magari sto' dicendo una cavolata.. :oops:

NeXuS ha scritto:
2) io non potrei fare a meno di un fiocco da tempesta, solo che te avrai di certo il rollafiocco e quindi la faccenda si complica, ma ne possiamo parlare;

.. esatto rollafiocco beh quello e' regolabile ...casomai ne uso un pezzettino..

Paddy ha scritto:
i tuoi ormeggi saranno in gran parte dedicati alla pennica pomeridiana e al bagnetto, non c'è quindi grande necessità di un "ferro" importante, se poi dovessi alzare il tiro farai l'investimento.

..in effetti il mar ligure e' molto profondo , insomma con l'ombrellino non ci faccio nulla il problema e' anche quello che dice Limo , nel gavone un'ancora seria non ci sta'.Ma quanto costa la Rocna!! :shock:

Limo ha scritto:
ma devi per forza munirti di una rotella per calarla e recuperarla.
... nel 21.7s e' gia' di serie , ripeto mai usata al lago chiaramente..

A mio avviso il vhf e' importante , per la sicurezza .Qualche giorno fa' da osculati ho chiesto informazioni e mi hanno suggerito il fisso in quanto costerebbe uguale (circa 200 euro ) al portatile ma da quanto vedo c'e' una bella differenza.Ora inizio a cercare su internet....ma sto foro sulla coperta :cry: ?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 20:17 
Non connesso
Amministratore

riovale ha scritto:
NeXuS ha scritto:
1) Vhf fisso con antenna in testa d'albero...

...Devo forare la coperta?...

Per forza, ma è solo il primo buco ad essere difficile poi è tutta discesa ;) :roll:
Dovrai mettere un connettore a 2 poli che poi arruginirà, ti dimenticherai strappandolo quando disalberi, ... una rottura. :geek:

riovale ha scritto:
NeXuS ha scritto:
...fiocco da tempesta...

.. esatto rollafiocco beh quello e' regolabile ...casomai ne uso un pezzettino..

Sul firstino ho preso sventagliate che voi umani...
Per Nexus quando tu hai 1 mano e fiocco il first sta giocando a 2 mani e tormentina inizia a prendere la prima mano :roll:

riovale ha scritto:
Paddy ha scritto:
... necessità di un "ferro" importante...

..in effetti il mar ligure e' molto profondo , insomma con l'ombrellino non ci faccio nulla il problema e' anche quello che dice Limo , nel gavone un'ancora seria non ci sta'.Ma quanto costa la Rocna!! :shock:

Lascia perdere la Rocna, comincia con qualcosa di poco costoso, ce ne sono di ottime anche da Bossi a Saronno, 10/15 euro, magari, come dicevo ne prendi due, non lesinare invece su catena e cima.
Se non ci sta nel gavone scendi un po' di dimensione, al massimo le appennelli insieme se proprio ti devi ormeggiare in sicurezza.

riovale ha scritto:
Limo ha scritto:
ma devi per forza munirti di una rotella per calarla e recuperarla.

... nel 21.7s e' gia' di serie , ripeto mai usata al lago chiaramente..

Al mare si usa molto di più. Oltre al resto munisciti di un paio di guanti e di uno straccio da tenere nel gavone dell'ancora, i primi per le mani il secondo per pulire la coperta dal fango che tiri su.

riovale ha scritto:
A mio avviso il vhf e' importante...portatile..ma sto foro sulla coperta :cry: ?

Un'alternativa è mettere l'antenna a poppa, non avrà la portata della testa d'albero, ma sarà comunque ottimo, nel firstino ci sono pertugi sotto il piantone dello sterzo da cui accedere alla cabina senza forare.
Un'altra soluzione può essere un portatile con antenna esterna.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 21:17 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Un'alternativa è mettere l'antenna a poppa, non avrà la portata della testa d'albero, ma sarà comunque ottimo, nel firstino ci sono pertugi sotto il piantone dello sterzo da cui accedere alla cabina senza forare.
Un'altra soluzione può essere un portatile con antenna esterna.

Sinceramente l'idea del foro non mi piace proprio. Sul first ho installato una piccola autoclave , autoradio ,luce a led interna e pannello elettrico ausiliario senza effettuare alcun buco.Non ho grande manualita' con il fai da te' .Pero' una soluzione con antenna esterna potrebbe essere interessante.Oppure ..fare passare il cavo vhf nel foro della luce di fonda , sotto i sette metri serve solo la torcia se non sbaglio..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 21:24 
Non connesso
Amministratore

Guarda sotto la traversa di poppa un foro dove passare lo trovi, se no comincia con un portatile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora