Ci siamo, oggi il Falcon è stato alato, adesso proprio dire che la stagione 2014 è conclusa
Vorrei fare alcune considerazioni....
E' stata una bella annata ed ho sfruttato bene la barca, il meteo non mi è stato clemente, ma non si può avere tutto, l'importante è non affondare

Quest'anno ho conosciuto tanta gente nuova, tante persone meravigliose, parecchi iscritti a questo forum. Questo perchè è un forum fatto da gente vera, schietta ed appassionata, questa cosa mi ha fatto veramente piacere
Considerazioni tecniche:
1) la barca è fantastica! E' abbastanza piccola da poter essere gestita in solitario, può infilarsi in ogni buco che abbia 20cm d'acqua. E' perfetta per due, ma arriva a portare a spasso 4 persone per più giorni, dormendo comodamente. Sono arrivato a fare uscite giornaliere in 6
2) sono molto soddisfatto della dotazione velica, ho usato TUTTE le vele di cui dispongo e mi sono veramente servite, anche la tormentina che speravo di non usare mai;
3) l'impianto elettrico è impeccabile, non ho mai dovuto caricare le batterie e non sono mai stato al buio, ho sempre avuto abbondanza di corrente per radio, telefoni, PC e utenze varie;
4) nonostante tutto quello che in molti hanno detto, IL CESSO E' RISULTATO FONDAMENTALE!!! L'ho usato di continuo, in navigazione col mare formato e in rada circondato da altre barche, il posto che gli ho creato è perfetto, non si perdono posti letto e nemmeno al tavolo... tornassi indietro lo rifarei 1000 volte.
5) l'ACDC ha svolto egregiamente il suo lavoro, è stato un buon esperimento ma non ne sono soddisfatto, è ingombrante e pesantissimo, di difficile gestione, ho già in mente come fare la "versione 2.0"

6) dopo l'esperienza del (dei) rientri da Capraia, devo dire che anche il motore è da elogiarsi, parte al primo colpo e funziona bene, devo sostituire il cavo del gas, perchè ha fatto la ruggine e rimane accelerato, per il resto va benissimo.
Adesso iniziano i lavori invernali, non credo che farò grossi stravolgimenti, ma voglio mettere il roll-bar e i tientibene sulla tuga, così posso anche mettere delle draglie come poggiaschiena in pozzetto. Vorrei mettere un gps "serio", perchè l'altro è un po' andato e di notte i cristalli liquidi formano una macchia nera sullo schermo, rendendolo illeggibile, inoltre ne vorrei uno che possa interfacciare con il VHF. Poi devo sistemare il timone, perchè ha un po' di gioco e non mi piace, più avanti vorrei un autopilota e di certo il gioco non piace nemmeno a lui. Farò un nuovo ACDC, leggero e pratico, contestualmente toglierò la stoffa dei pannelli laterali e ci farò degli scomparti veri, in modo da utilizzare parte di uno spazio inutilizzato.
Poi vedremo strada facendo..... Buon inverno a tutti!