Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 3-5 Luglio 2010 Talamone
MessaggioInviato: 21/07/2010, 8:41 
Non connesso
Amministratore

Voglio andare al mareeeeeeeeeeeeeeeee

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 8:55 
Non connesso

Tramp ha scritto:

Tramp ha scritto:

Tramp ha scritto:

Tramp ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 8:58 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:

Perché mi han detto che la si che ci si diverte. Devo riposareeeeee. Questa estate devo proprio andare al mare.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 9:46 
Grazie a tutti

@ Tramp

Situazione difficile è per me essere in poppa con vento forte da solo, con il mio barchino e la mia (in)esperienza...paura di una scuffia...
Ancora: ormeggiare al campo boe con onde alte e vento forte che fanno scadere la prua...per questa per ora ho una soluzione estrema (un po' bagnata) cima legata alla bitta e un bel tuffo per andare a recuperare il gavitello :lol: Spero di trovare una soluzione più asciutta anche se fino ad ora mi sono bagnato una sola volta...per fortuna... :lol:
Per il vang: lo pensavo in abbinata al paterazzo ma vedo che è meglio lasciar perdere

@ Paddy

Grazie. Seguirò la procedura. Io avrei lasciato il genoa nella convinzione di ridurre la potenza delle vele... altro errore

Scusate le risposte veloci ma sono al lavoro...

MessaggioInviato: 21/07/2010, 9:59 
Non connesso

Bel racconto, Lorenzo.
Bravo per come hai gestito i venti sostenuti, (il windsurf è una buona scuola ;) ;) )
Poi è veramente il sogno di tutti: arrivare, varare, , navigare, pernottiare, ari-navigare, alare, partire.
Il ciclo perfetto.
Complimenti ancora (anche per la scelta del posto, bello)
Jo

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 10:00 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Situazione difficile è per me essere in poppa con vento forte da solo, con il mio barchino e la mia (in)esperienza...paura di una scuffia...

Con vento forte il Viko è difficile da domare in poppa, alzare un po' la deriva aiuta perché l'effetto saponetta evita di traversarsi, ma la cosa importante è tenere il centro velico più a prua possibile, quindi via la randa e spazio al genoa.
Seduti ben dietro con la barra sempre in mano così come la scotta pronti a lascare; consiglio anche di tenere ben in chiaro la scottina dell'avvolgifiocco in modo da poter ridurre velocemente anche quello.

Sono maniacale nella disposizione delle drizze e delle scotte, per me è basilare averle sempre perfettamente addugliate in chiaro.

Fidi75 ha scritto:
Ancora: ormeggiare al campo boe con onde alte e vento forte che fanno scadere la prua...

Prepara una cima sulle bitte di prua che passi esterna a tutto e accosta alla boa di poppa a motore, prendi la boa e lascia andare tutto la barca si girerà prua al vento e avrai tutto il tempo per predisporre l'ormeggio.
L'avvicinamente sarà forse un po' bagnato per le onde, ma funziona.

Un'altra soluzione, se si è in due, è procurarsi uno di quei ganci che consentono di prendere i gavitelli al volo passandovi la cima, in questo modo si può arrivare alla boa lanciati senza perdere governabilità.

Fidi75 ha scritto:
Per il vang: lo pensavo in abbinata al paterazzo ma vedo che è meglio lasciar perdere

Il vango "stende" la randa, va cazzato con vento forte per rendere la randa più piatta. Di bolina non servirebbe, non fosse che il Viko non ha il trasto randa e quindi si usa il paterazzo per tenere la randa piatta quando si lasca.
Il Paterazzo cazzato fa curvare l'albero verso poppa (negli armi frazionati) questo allunga il "percorso" che la randa fa smagrandola e porta la penna ad aprirsi. Sul Viko con le vele ancora buone è tanto più vero avendo un albero estremamente flessibile.

Fidi75 ha scritto:
Grazie. Seguirò la procedura. Io avrei lasciato il genoa nella convinzione di ridurre la potenza delle vele... altro errore

Ho scritto di togliere il genoa? No no, è il genoa a mantenere la barca stabile fino a che non si è ammainata la randa.

Fidi75 ha scritto:
Scusate le risposte veloci ma sono al lavoro...

Smetti subito! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 11:11 
Grazie Paddy.
Hai scritto correttamente, ho sbagliato io...intendevo lascato...

Per la poppa cercherò di utilizzare meglio la deriva sollevandola un poco

Per l'ormeggio: parto sempre con la cima di ormeggio fissata in bitta (per casi estremi). Sono andato all'ormeggio con poppa al vento una volta per provare e mi sono trovato bene perchè la barca era equilibrata...di solito però non ne ho la necessità...proverò anche con l'onda...

La prossima mossa sarà prendere il gavitello a vela... ;)

MessaggioInviato: 21/07/2010, 11:15 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:

La prossima mossa sarà prendere il gavitello a vela... ;)

bellissimo.
Quando avevo il Cramar alla boa passavano settimane senza che accendessi il motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 11:15 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Questo è il racconto (scritto bene o male) del nostro primo Week End in barca, è stata un’emozione vera e forte, a contatto con la natura e con la mia famiglia, non è descrivibile cosa si prova a realizzare un sogno inseguito per anni e soprattutto con moglie e figlio.

L'aspetto più bello di tutto questo è che questo sogno lo potrebbe realizzare chiunque, anche chi non ha molte possibilità. Questa è l'opportunità più grande che ci offre la nautica carrellabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2010, 11:46 
Cita:
Quando avevo il Cramar alla boa passavano settimane senza che accendessi il motore.

Non posso permettermelo. Devo accendere il pelandro altrimenti ci prende gusto e non si accende più... il prossimo anno lo dovrò sostituire :cry:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora