Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto, aspirante armatore, ma da tempo vostro affezionato lettore.
Ho 46 anni, moglie e due figli adolescenti, e vivo a Caserta.
La mia esperienza velica è molto limitata: tantissimo windsurf da giovane, qualche giorno di noleggio con skipper e qualche esperienza con piccole derive di amici (flying dutchman :P , Skipper CNA ecc.) ma la vela è sempre stata il mio sogno nel cassetto.
Attualmente essendo rulottista dispongo già di un'auto con gancio traino (DACIA DUSTER 4X4) con portata massima al traino di 1500 kg ma non ho disponibilità di giardino o simili per rimessaggio.
Nonostante abbia letto moltissimo su questo e altri siti, sono indeciso se orientarmi su una carrelabile o su qualcosa di più grande e questo in ottica di maggiore sicurezza quando trasporto la mia famiglia.
Mi piacerebbe sapere secondo voi su quale modello/misura massima di cabinato a vela carrelabile orientarmi, rimanedo nei limiti di traino della vettura.
Budget eur 10.000/15.000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto innanzitutto!
prima che i carrellatori esperti si prodighino in consigli, osservo che il budget è interessante per una scelta variegata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 19:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non sono molti soldi e non lo dico per fare il bastian contrario a carcat ;)
Nel costo devi far rientrare anche il carrello? Se si:
Nuovo: fra i 4 e i 5 metri.
Usato recente, 5/10 anni: arrivi a 6 metri.
Più vecchia: ma anche di molto arrivi a 7/8 metri, ma la scelta fra le carrellabili "vere" di questa età è esigua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
Devo acquistare anche il carrello.
Proprio questo e' il mio dubbio. Non avendo neanche lo spazio per per rimessare non so se il gioco vale la candela.
Ho paura soprattutto che i 1500 kg di traino utile della mia vettura siano molto limitanti nel senso che riuscirei a trainare imbarcazioni non adatte/sufficienti per il mio nucleo familiare.
Anche tenendo conto che siamo abbastanza spartani ed abituati al campeggio (quest'estate 3000 km di viaggio in quattro + cane nella rulottina di 4 metri) dovendo usare la barca al mare ed essendo un equipaggio assolutamente inesperto forse sarebbe opportuno prendere una barca di dimensioni maggiori.
Sarei felice se qualcuno mi smentisse in questi miei timori in punto dimensioni/sicurezza, in quanto la barca carrelabile la preferirei per tutta una serie di ragioni: economicità, semplicità, flessibilità ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto anche da parte mia. La domanda sulla carrellabilità o meno e' effettivamente la prima da porsi, che apre strade decisionali piuttosto diverse.

Con il budget che hai esposto, possono infatti essere acquistate barche non carrellabili anche ben messe seppur "anziane", mentre sulle carrellabili a mio parere la scelta e' piu' limitata soprattutto per il vincolo del peso rimorchiabile.
Nel caso della carrellabile puoi considerare un peso della barca di:
1500kg - 350 carrello -150 (dotazioni varie, motore, ancora etc) = circa 1000 kg di barca, meglio se 900 kg per tener conto della circostanza che spesso i cantieri "sottostimano" il peso reale. Quindi una barca intorno ai 6 metri, a meno di non andare su materiali particolarmente leggeri (in genere costosi).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 21:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
brontolo ha scritto:
... Quindi una barca intorno ai 6 metri, a meno di non andare su materiali particolarmente leggeri (in genere costosi).

bv


Insomma... un Brezza! :mrgreen:

Ops... Barba... BenVenuto!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Benvenuto!
se non hai dove tenerla,la carrellabile ha poco senso secondo me.Valuta i costi d'ormeggio(confrontati a quanto ti costerebbe tenerla in rimessaggio su carrello, vari, alaggi,spese vive del carrello e di dove lasciarlo quando navighi) e punta su una barca comoda e sicura, quando vorrai cambiare zona di navigazione puoi farla trasferire(o trasferirla tu stesso) via mare...Mi vengono in mente, in quel budget, alpa27, zuanelli z30(sono la stessa barca, una allungata a poppa),comet 850(910 se riesci),aloa 27/29, sugli 8-9 metri, oppure più piccole(e molto meno abitabili) nytec 23(ben più economica, barca veloce, stabile e di buona costruzione), alpa/zuanelli21, comet 770/801/800,i first (210, 211, 21.7)....queste le prime che mi vengono in mente.Mi raccomando, la barca deve piacere a te ma soddisfare la moglie(darle senso di sicurezza,non deve sentirsi oppressa dagli spazi in cabina...)se no diventa una tragedia uscirci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 28/10/2014, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
In risposta a Tramp: In realtà non pensavo a Brezza 22,ma a barche leggermente piu' corte e, probabilmente meno pesanti. Esempio a pennello sarebbe l'Echo 21 del cantiere Soleri. E' difficile da trovare usato ma ce ne e' uno in vendita a Ravenna a 9000 euro comprensivo di motore. Non ha l'altezza d'uomo in cabina ne' il locale wc separato.

P.S.: Non conosco chi lo vende, ho solo googolato :D

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 29/10/2014, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2014, 8:26
Messaggi: 15
paolostag18 ha scritto:
Benvenuto!
se non hai dove tenerla,la carrellabile ha poco senso secondo me.Valuta i costi d'ormeggio(confrontati a quanto ti costerebbe tenerla in rimessaggio su carrello, vari, alaggi,spese vive del carrello e di dove lasciarlo quando navighi) e punta su una barca comoda e sicura

Il suggerimento è sicuramente suggestivo ma temo che pur risparmiando il costo del carrello, pagherei poi costi annui per ormeggio e manutenzione troppo elevati per me.
Ma soprattutto mi spaventa, da neofita assoluto, l'acquisto di una barca di 30/40 anni che non sarei assolutamente in grado di valutare nelle condizioni di acquisto nè tantomeno dedicarle la cura e manutenzione necessaria.
Meglio come suggeriva Paddy l'acquisto di un nuovo o usato recente magari alzando il budget a 20/25 mila euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e richiesta informazioni
MessaggioInviato: 29/10/2014, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Per me comprare barche nuove è da matti.
C'è una super offerta di barche di ogni genere che non navigano più e sono a secco nei cantieri od a mollo nei canali, e che potresti prendere con due soldi; e se poi hanno qualche difettuccio, parliamo sempre di barche da massimo 7 metri, con costi di manutenzione contenuti.
Risparmi, e compri una cosa più valida. E se poi ci sbatti contro un molo, non ne soffri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it