guru70 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
questa batteria, la terza, non deve necessariamente essere al gel; di che tipo è bene che sia?
e' sufficiente e bene che sia una normale batteria da avviamento senza manutenzione (quelle da macchina, sigillate, per intenderci)
restera' piu' o meno sempre carica, con una rapida e violenta scarica al momento di salpare. Praticamente la stessa cosa che succede alla batteria di avviamento della macchina.
Jocondor ha scritto:
Con quale "tramite" la devo collegare al generatore del FB ed alle altre due batterie, che si trovano negli scafi, in corrispondenza della traversa centrale, e già oggi sono collegate tramite un parallelatore-selezionatore del tipo "1-2-both"?
se vuoi mantenere le cose semplici puoi collegare il carica batteria direttamente all'ingresso del 1-2-both
Aspetta, non ho capito...
La terza batteria, che abbiamo battezzato "al piombo", ed è asservita al salpa, la dovrò pur caricare no?
Il generatore del FB potrebbe anche essere direttamente collegato, da solo, ad essa?
E non è meglio invece collegarla anche al resto dell'impianto? Non dura più a lungo se tenuta sempre carica anche dai pannelli?
Il quale impianto (me lo avete suggerito voi) è composto da due batterie, collegate in parallelo tramite apposito parallelatore, (perché sennò erano guai)...
E ciascuna batteria ha il suo regolatore, attualmente, la destra per un solo pannello ftv, la sinistra per due...
Allora, ricapitolando, la terza batteria dove è meglio collegarla?