Tutto questo stupore di Paddy sulle differenze di prezzi lo capisco poco,

sia per la sua nota esperienza nel settore, sia perchè non condivido il suo indispettirsi: il commercio è ormai libero o almeno cosi vogliono farci credere. Nella realtà c'è chi fa affari, chi stenta e chi chiude per i motivi più diversi.
Credo meritino tutti rispetto. Ogni negoziante fa il prezzo che può, certo alle volte guardando il singolo articolo può sembrare esagerato, i furbetti ci sono sempre. Ma basta accorgersene in tempo e girare l'angolo.
Poi ti accorgi che la gran parte delle volte il prezzo migliore lo può fare proprio qualche furbetto, facendo triangolazioni pazzesche, sfruttando il lavoro minorile o perchè ce la fa con i volumi, tagliando magari nei servizi o tenendo solo le cose che girano di più e danno maggior reddito fregandosene di dare l'assortimento di una clientela variegata. Oppure peggio non pagando le tasse in Italia ma in uno Stato di comodo offshore
Gli esempi li dovremmo conoscere già.
Personalmente accetto anche un differenziale di prezzo purchè sia compensato dalla comodità, disponibilità, competenza, QUESTA si merce sempre più rara.