guru70 ha scritto:
che il tuo 8CV mercury 4T sia predisposto per avere il generatore e' fuori da ogni dubbio.
se ha l'avviamento elettrico ce l'ha altrimenti mi pare di capire che non lo ha.
.....
E visto che si installano 1 volta (non li vorrete cambiare... vero... con quel che costano)
e' indispensabile utilizzare quelli isolati in gomma per evitare capillarita' e porosita' che alla lunga fanno ossidare il rame all'interno della guaina.
quoto Guru, io avevo lo stesso tuo motore (ma con l'avviamento elettrico) e su quello senza avviamento era possibile installare l'alternatore (ma da 10 A mi sembra).
Per quanto riguarda i cavi oltre ad un corretto dimensionamento suggerirei di cercare quelli stagnati che non soffrono o soffrono meno il problema dell'ossidazione. Sono difficili da trovare ma dovrebbero esistere: sul mio Mercury i fili che uscivano dal motore per andare alla batteria erano stagnati e di 25 mmq di sezione. Infine, per quanto riguarda la potenza del salpaancore andrebbe individuata quella giusta, eccedere non e' detto che sia un bene. Quelli della Quick, se non erro, partono da potenze anche inferiori agli 800 w.