Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Generatore del fuoribordo
MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:22 
Non connesso

Non vorrei andare OT, ma penso che il problema generatore sia facilmente risolvibile.
Quello che penso sia di difficile soluzione, e' l'alloggiamento del verricello, in quanto hai la rotaia del fiocco che ti impiccia. Forse andrebbe messo dove hai il pannello solare anteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:28 
Non connesso

Ma no, Marco, la catena-cima arriva dentro il gavone di sinistra della traversa centrale, passando sotto il trampolino di rete, attraverso un condotto in vtr. Non c'è problema di spazio, credo, né in larghezza né in altezza.

Allegati:
gavone esterno sin.jpg
gavone esterno sin.jpg [ 1.08 MiB | Osservato 2627 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:35 
Non connesso

Ma noooooooooo :oops: i genratori dei motori diesel hanno correnti di 35Amper e superiori e la loro impedenza fa si che in cavo di extra-carico si salvano. Diversamente i moduli dei motori fuoribordo che usiamo noi hanno problemi di vitalità a lavorare in quelle condizioni...........io non lo farei, ( :oops: e poi non ditemi che vi dovevo avvertire)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 11:42 
Non connesso

Allora perfetto Jo, come non detto

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 12:29 
Non connesso

che il tuo 8CV mercury 4T sia predisposto per avere il generatore e' fuori da ogni dubbio.
se ha l'avviamento elettrico ce l'ha altrimenti mi pare di capire che non lo ha.

per la connessione batteria-salpaancora, posto che consuma qualcosa come 50-100A... deve essere il piu' corta possibile... Anche perche' servono cavi di sezioni enormi che oltre che difficilmente reperibili hanno un costo al metro notevole.
Per dare un'idea, senza volere essere un dimensionamento... un cavo che porti quella corrente senza esagerare con le cadute di tensione e la dissipazione di calore deve avere una sezione di 25-35mmq almeno.

E visto che si installano 1 volta (non li vorrete cambiare... vero... con quel che costano)
e' indispensabile utilizzare quelli isolati in gomma per evitare capillarita' e porosita' che alla lunga fanno ossidare il rame all'interno della guaina.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 13:04 
Non connesso

Va comunque chiarito che il salpancore che interessa Jo e' di 700/800 watt e non 1500/2000

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 13:15 
Non connesso

Tu Marco hai mai avuto problemi con il tuo? Non ti ho mai chiesto da quanti watt è...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 13:23 
Non connesso

L'ho usato poche volte e non mi ha dato problemi. E' un Quick Genius 800 watt

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 19:36 
Non connesso

guru70 ha scritto:
che il tuo 8CV mercury 4T sia predisposto per avere il generatore e' fuori da ogni dubbio.
se ha l'avviamento elettrico ce l'ha altrimenti mi pare di capire che non lo ha.
.....

E visto che si installano 1 volta (non li vorrete cambiare... vero... con quel che costano)
e' indispensabile utilizzare quelli isolati in gomma per evitare capillarita' e porosita' che alla lunga fanno ossidare il rame all'interno della guaina.

quoto Guru, io avevo lo stesso tuo motore (ma con l'avviamento elettrico) e su quello senza avviamento era possibile installare l'alternatore (ma da 10 A mi sembra).

Per quanto riguarda i cavi oltre ad un corretto dimensionamento suggerirei di cercare quelli stagnati che non soffrono o soffrono meno il problema dell'ossidazione. Sono difficili da trovare ma dovrebbero esistere: sul mio Mercury i fili che uscivano dal motore per andare alla batteria erano stagnati e di 25 mmq di sezione. Infine, per quanto riguarda la potenza del salpaancore andrebbe individuata quella giusta, eccedere non e' detto che sia un bene. Quelli della Quick, se non erro, partono da potenze anche inferiori agli 800 w.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2014, 9:00 
Non connesso

Dunque intanto ho trovato un Mercury 15CV del 2008, cioè più nuovo del mio motore; che fra l'altro mi prenderebbero indietro in permuta. Questo 15 HP ha il generatore (alternatore) completo di raddrizzatore.
Primo passo avanti, quindi; e subito la prima domanda:

Come faccio a sapere se l'elica del mio motore è adatta (cioè è migliorativa) per essere trasferita su questo 15 HP?

Contemporaneamente vedo sul catalogo Lofrans che questi vuole almeno 30 cm tra "il sopra" del mucchio della catena de "il sotto" del barbotin, per garantire che la catena non si ammassi.
Mi sa tanto che qui non ci siamo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora