Jocondor ha scritto:
Riporto (tardivamente) questo documento di Yacht Monthly su una prova comparata.
Mi sembra che la migliore sia la Fortress, vero è che è l'ancora di bandiera, credo, ma che la fortress sia la migliore si è già sentito spesso....
A pagina 8 di questo topic (si dice così ?) ho linkato un test di ancore.
Mi sembra accurato ed completo, forse addirittura esauriente.
Risultano bene la kobra2 e la fortress, entrambe superano i 1000 kg di trazione, in certe condizioni di fondale.
Diciamo che dimensionare la linea di ancoraggio per 1000 kg di lavoro (non di rottura!) a me potrebbe andare.
Ne discende che la catena da 7 o da 8 vanno bene, e naturalmente è meglio la 8.
La 10 mi pare eccessiva, allora preferirei 25 o 30 metri di 8, piuttosto.
Ma ricordiamoci che dobbiamo salpare a mano.
Ecco perchè propenderei per una linea mista, con la catena che lavora raso fondo o comunque forma la sua catenaria (che propriamente è la curva descritta appunto da una catena sotto tiro, e non la catena stessa come invece si usa dire).
Il fusto dell'ancora lavora correttamente, in condizioni statiche, (ma sarà poi vero?) Però quando è stirata al massimo, gli strapponi arrivano lo stesso, senza smorzature.
Mi spiego: se la catena è tesa da una trazione dell'ordine dei 1000 kg, non ha più capacità di smorzamento, no?
Ora, l'elasticità che ci manca può venire, meglio, dal nylon, cioè da una o due cime lunghette. La loro capacità di allungamento è tale che a fondo corsa non ci arriveranno mai...
Non conosco il carico di rottura per una corda da roccia da 10 mm, ma di certo, per analogia con le cime, supera abbondantemente i 1000 kg.
La Storm Line della ditta Armare, sopporta fino a 2650 kg la Secur Line addirittura 10.000.
Della usura me ne preoccuperò dopo N ancoraggi; diciamo dopo due stagioni?
Restano i grilli, non conosco quelli citati, i wichard, ma un coefficiente 2 può andare, se li cambiamo spesso, e quindi i 1000 kg di lavoro sono garantiti. Ci sono poi dei grilli con una spina di sicura, che impedisce loro di svitarsi.
Ci siamo?
Invece è interessante, Marco, quella della girella dell'ancora che si rompe, come mi hai raccontato...
Ci risiamo?