Nessun problema di traino quindi.
Una piccola premessa, non sapendo cosa sai dare per scontate alcune informazioni può farci incorrere in errori, d'altro canto perdona se talvolta sembreremo un po' prolissi.
Prima cosa: nessun problema per il traino, ma visto il peso dell'auto quasi sicuramente supererai i 35 quintali, peso limite del treno auto+rimorchio oltre il quale è necessaria l'estensione della patente almeno alla B96, ma più probabilmente alla BE. Non avendola non ho esperienza in merito, ma nel caso altri potranno spiegarti come farla.
Seconda cosa: non parli di budget, supponiamo una spesa media intorno ai 15/20.000 euro tutto compreso? Tolto il carrello, il gancio, qualche ammennicolo ti rimangono 15/18.000 euro per la barca e i suoi accessori. In pratica 12/15.000 euro per la barca. Ovviamente i valori sono relativi e molto spanometrici, un carrello potresti trovarlo anche a 1000 euro e magari il gancio o il motore ce li hai già; d'altro canto potresti decidere di fare navigazioni impegnative e così il budget dotazioni aumenterà considerevolmente.
Stabiliti i cardini su cui far ruotare la giostra vediamo di imbarcare le tue necessità:
- 5 posti utili, anche eventualmente per dormire, ma 2 per lo meno sono piccolini, quindi magari privilegiare il pozzetto grande, comunque sopra i 6,5 metri, più probabile sui 7.
- Massima sicurezza e navigazioni impegnative: per questo bisogna mantenere un rapporto fra peso totale e zavorra non molto lontano dal pareggio e dovremo limitare un pochino le comodità. Pancia liscia e tuga alta non sono fisicamente compatibili con ciò che cerchi.
- Marina e veloce: direi che soddisfatte le prime 2 sarà difficile non farlo con questa. Non hai parlato di bagno, non hai pressoché limiti di peso, non cerchi le cabine separate, sei la felicità del velista
- vecchia e poco costosa o recente, più cara? Secondo me è ininfluente, se il prezzo che strappi in acquisto è corretto e non vuoi lucrare, difficilmente avrai problemi a vendere una barca. Tranne forse per il nuovo, che come consuetudine deprezza parecchio nei primi tempi.
Una differenza, per altro non da poco, può farla la decisione di provare e poi aggiustarsi, specialmente, come credo, se ti andrai a dotare di numerosi accessori, costosi, ma al contempo non concorrenti all'aumento del valore della barca: un gennaker e il suo bompresso costano 1000/1500 euro, ma difficilmente alla vendita verranno considerati come valore aggiunto. Per questo, visto che hai a bordo una persona esperta, ti consiglierei di puntare su una barca medio recente, moderna o in ordine, e già ben dotata.
Poi continuo.....