Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 9:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di pance lisce.... domande all'autore
MessaggioInviato: 16/09/2014, 16:32 
Non connesso

guru70 ha scritto:
enzo betty ha scritto:
mi è piaciuto molto il video di presentazione c'è su youtube o simili?

https://www.youtube.com/watch?v=qA3Ar9kWHyE

grande ... dove posso fare alcune domande riguardo il libro??? (mi vengono durante la lettura prima era difficile)

hola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Di pance lisce.... domande all'autore
MessaggioInviato: 16/09/2014, 16:40 
Non connesso
Amministratore

Qui! 8-) Anche io ho altre domande da fare. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 8:24 
Non connesso

Sono pronto
spara

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 17:53 
Non connesso

Comincio io
Come e' nata questa idea di far base sull' isola di krk e anche dalla parte sbagliata?
come mai non in un qualsiasi posto tra Vir e Biograd? In auto sono poco piu' lontane e sono fuori della zona piu' pericolosa.
Anche quell'ormeggio a Ravenska con perturbazione in arrivo non l' ho capito avendo la possibilita' di stare sottovento a Lussino dove ci sono almeno 2-3 baie riparate prima di Artatore. Ma al limite potevi riparare dietro a Oriule : non c'e' risorse ma almeno stavi al sicuro.
Non hai una tendenza ad andarle a sfrucugliare?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 18:02 
Non connesso
Amministratore

Giorgio, perché tieni la barca in quel postaccio?
Forse perché sei vicino a casa. ;)

P.S. A me Klimno e Mestre piacciono

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 18:17 
Non connesso

Paddy, klimno sara' il posto migliore del mondo. Io ho affittato a Punat un Comet 1000 nei primi anni 80. A Veli Rat abbiamo preso una bora da paura ma non e' successo niente. Quando sono ritornato a Punat le barche che erano in darsena non affittate erano in vendita con le poppe sfondate. Anche con corpo morto doppio avevano stirato le come ed avevano sbattuto contro il molo.Da allora sto lontano da krk in barca. Anche se a Porat da Ivan ho trovato il migliore ristorante di pesce della Croazia. Mi ha fatto ricredere sul nasello.Ti assicuro: un mago

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 18:20 
Non connesso

Cime di ormeggio ....maledetti tablet

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 19:57 
Non connesso

scusa la fretta con cui rispondo

Giorgio Pavan ha scritto:
Come e' nata questa idea di far base sull' isola di krk e anche dalla parte sbagliata?

non sapevo le isole avessero una parte giusta e una sbagliata. è la prima volta che lo sento. Krk è il mare più bello, più vicino a casa mia.
-Klimno ha una laguna molto protetta, con bora neverin yugo e uragani vari.
- per bambini è eccezionale, sia per la presenza di spiagge sabbiose, sia per la poca profondità del mare.
-non è turistica e anche in agosto il paese non è snaturato dal turismo, ma rimane un paese.
-è molto più economico delle parti giuste dell'isola
-appena arrivato, sarà stata la presenza del Velebit, mi sembrava di essere a casa.
-il cantiere dove abbiamo Tomtom è molto casalingo, sciolto, economico, tranquillo. Nessuno si scandalizza se non hai l'abbigliamento della slam o se lavori il legno così così

come mai non in un qualsiasi posto tra Vir e Biograd? In auto sono poco piu' lontane

poco più lontane significa almeno altre 3 ore di strada. Che più 3 per arrivare a Rijeka fa esattamente il doppio della strada e il doppio di difficoltà e spesa per fare un weekend fuori porta, magari ad ottobre

e sono fuori della zona piu' pericolosa.

zona più pericolosa :?:

Anche quell'ormeggio a Ravenska con perturbazione in arrivo non l' ho capito avendo la possibilita' di stare sottovento a Lussino dove ci sono almeno 2-3 baie riparate prima di Artatore. Ma al limite potevi riparare dietro a Oriule : non c'e' risorse ma almeno stavi al sicuro.

quando siamo stati raggiunti dall'avviso di burrasca eravamo in mare già da 4 ore e stavamo risalendo la costa E di Lussino per poi puntare su rab e krk. abbiamo raggiunto Uvala Rovenska a mezzogiorno fatto e in barca avevamo una bambina di 13 anni, un bambino di 3 e un altro di 10 mesi. non me la sentivo di stare ancora a spasso sotto il sole con la minaccia di un Neverin sulle spalle. Quel lungo molo - mi sono detto - può offire qualche riparo, tanto che con la nostra barca in genere troviamo ridosso ovunque.
e così è stato. Il neverin e la bora sono stati molto violenti, ma la barca non ha avuto nessun problema,
anzi,
né si è mossa, nè ha subito danni, né ho dovuto fare manovre d'emergenza
l'ormeggio era ben progettato e non ho avuto difficoltà di sorta
ancora una volta rimango dell'opinione che il basso pescaggio salva il c..lo
con un equipaggio adulto, dormire a bordo la sera non sarebbe stato un problema

ma con un equipaggio come il mio abbiamo preferito dare tregua ai bambini

comunque se la prossima volta mi avvisi prima che altri ridossi erano migliori sarebbe più utile. Adesso so anch'io che magari il giorno prima avrei potuto cambiare rotta e andare a cercare riparo a w di Losinj. la prossima volta ti telefono :lol:

Non hai una tendenza ad andarle a sfrucugliare?
sfrucugliare? cioé

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 20:04 
Non connesso

Giorgio Pavan ha scritto:
Paddy, klimno sara' il posto migliore del mondo. Io ho affittato a Punat un Comet 1000 nei primi anni 80. A Veli Rat abbiamo preso una bora da paura ma non e' successo niente. Quando sono ritornato a Punat le barche che erano in darsena non affittate erano in vendita con le poppe sfondate. Anche con corpo morto doppio avevano stirato le come ed avevano sbattuto contro il molo.Da allora sto lontano da krk in barca. Anche se a Porat da Ivan ho trovato il migliore ristorante di pesce della Croazia. Mi ha fatto ricredere sul nasello.Ti assicuro: un mago

scusa, ma ancora una volta non ci capiamo.

tu parli di darsene, marine e barche in grado di trascinare un corpo morto.

ti garantisco che la mia pancia liscia, mai sarebbe in grado di trascinare un corpo morto. Poi la bora batte di sicuro, ma batte ovunque, anche a Biograd. vogliamo parlare del meltemi in grecia? e del maestrale in sardegna?
se prendi una barca a vela, metti in conto anche di dover affrontare condizioni furbe.
e come ti ripeto. la baia di Klimno è un posto sicuro.

p.s. quel giorno a Uvala rovenska, c'era uno yacth di oltre 12 m, che ha dovuto prendere il mare e mi ha lasciato il posto in banchina perché ha sbattuto violentemente la poppa più volte sul cemento.

a noi non è successo :P

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 20:48 
Non connesso

Volevo chiarire che io non intendo dare lezioni a nessuno.Al massimo dico le lezioni che ho imparato io.E credo di avere imparato che a Punat la stessa bora e" piu' pericolosa che da altre parti.Dico solo che in adriatico non tutti i posti sono uguali ed alcuni li evito. E prima possibile passo sotto a lussino che per me segna la latitudine del cambio di clima. E ' chiaro che il problema non e' lo stesso per tutte le barche in tutti i posti. Io non mi fiderei a portare Magnasionere a Krk. E penso che per wayra i problemi possano essere simili. Mentre se avessi un tiky con famiglia a bordo non mi farei scrupolo di arrivare fino in spieggia a Susak appena sottovento al mandraccio. Non lo sceglierei come meta privilegiata ma in caso di necessita' ci andrei convinto di non far correre rischi ne' all' equipaggio ne' alla barca. Lo dico perche' ho ispezionato la zona proprio pensando a questa eventualita'. Susak ha due baie tranquille con bora ed una e' quella che citi nel libro. Ma entrambe sono lontane da un bar, ristorante o negozio. Ed io alla sera preferisco fare due passi ed avere la possibilita' di una birra fredda.aE una mia debolezza,ma sono in ferie per solo 15 giorni e se posso evitare qualche scomodita' la evito. Le marine per me sono una scomodita', ma non i gavitelli liberi in rada.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora