NeXuS ha scritto:
Comunque di staffe simili ne ho viste più volte e mi sembrano un'ottima idea, anche solo per il GPS, per il VHF ho un po' di dubbi, mi piace averlo dentro, stavo però pensando di portare un altoparlante fuori, credo che ci sia la possibilità di togliere volume alla cassa interna ed utilizzare solo quella esterna, mi farebbe comodo per la navigazione notturna, così non rompe l'anima a quelli che dormono... Se poi devo chiamare, è bene che si sveglino tutti!

Soprattutto se si e' in solitario (ma lo so ... non e' il tuo caso

) ma non solo, avere ka possibilita' di evitare di entrare in cabina per utilizzare il vhf e' molto utile. Un altoparlante nonnrisolve il problema (ascolti solo quello che hai settato dall'apparecchio) a meno di non avere un telecomando o l'estensione wifi che comunica con l'app principale.
Permettetemi un OT sul vhf: quando andammo in francia, (mi sembra fosse il 16 di agosto o giu' di li') tentammo di entrare al porto di st tropez chiedendo (in francese) il permesso via vhf (specificando la lunghezza della barca e che intendevamo fermarci anche solo mezz'ora per fare cambusa) e ci fu risposto che non c'era assolutamente posto. Al momento pensai .. ecco sia mo piccoli .... ebbene, ebbi invece una grandissima soddisfazione quando sentii (sempre al vhf) rispondere in maniera assolutamente identica alla richiesta di un motoscafo francese di 16 mt di lunghezza. Poi ripiegammo su S.Maxime in quanto non c'era posto neanche a port grimaud.
bv