Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 17/09/2014, 13:39 
Non connesso

Il mio problema era che l' inferiture era davvero troppo larga , non sarei mai riuscito a sagomarle perfettamene su misura, mi serviva solo fare una " prolunga " della canalina .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 17/09/2014, 13:46 
Non connesso

alego una foto in proposito. guardate quelle due fasce sull'albero, sono in velcro,sevono aregolare lo scorrimento dei garrocci, in particolare quella più scura ha uno stroppetto che le impedisce di scendere e si usa per fermare la discesa dei garrocci quando si riduce, e i garrocci del Cocò sono belli grossi, dovendo supportare le stecche della vela.......io mi trovo benisssimo e giuro che di mani quest'anno ne ho fatto molto uso.

Allegati:
P1020932.JPG
P1020932.JPG [ 127.43 KiB | Osservato 2894 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 16:59 
Non connesso

Con il sistema di bocchio, la cosa sembra molto semplice, ma che tipo di tubo è? Mi spiego meglio, come ci sta fermo? Quando isso la vela oppure ammaino, a volte i garrocci si piegano e forzano, se quel tubo non è bello fermo scorre, oppure no?

Comunque mi sembra una bella soluzione che dovrò provare, anche per evitare di dover andare all'albero quando devo ridurre per togliere il fermo che impedisce ai garrocci di uscire dall'apertura sulla canalina.

Ora ci provo :P

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:17 
Non connesso

Solo per fare un'osservazione, ma non e' che la trozza del boma sia stata attaccata troppo in basso in rispetto al punto b indicato da te ? Nella mia il sistema e' identico al tuo, ma la fessura allargata dove inferire la randa e' subito sopra 2/3 cm all'attacco del boma e per prendere i terzaroli non devo mollare il fermo, lo faccio solo quando devo togliere i garocci dalla inferitura.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:24 
Non connesso
Amministratore

mauvira ha scritto:
...trozza del boma sia stata attaccata troppo in basso...

Gli alberi costruiti per avere i garrocci hanno l'inferitura molto piccola e bassa, proprio per consentire di ammonticchiare i cursori vicino al boma, gli alberi per rande inferite, invece, hanno l'apertura più in alto, sullo stag era a 30 cm e oltre, per consentire al prodiere di lavorare bene mentre issa la randa.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:36 
Non connesso

Paddy mi ha preceduto....... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:57 
Non connesso

franco ha scritto:
alego una foto in proposito. guardate quelle due fasce sull'albero, sono in velcro,sevono aregolare lo scorrimento dei garrocci, in particolare quella più scura ha uno stroppetto che le impedisce di scendere e si usa per fermare la discesa dei garrocci quando si riduce, e i garrocci del Cocò sono belli grossi, dovendo supportare le stecche della vela.......io mi trovo benisssimo e giuro che di mani quest'anno ne ho fatto molto uso.

Ma quante volanti hai?!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:04 
Non connesso
Amministratore

NeXuS ha scritto:
Ma quante volanti hai?!! :shock:

Vero? Le intermedie non si vedono, ma ci sono :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:10 
Non connesso

Se qualcuno convince Guru a darmi il "nulla osta" ne metto un paio anch'io ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:15 
Non connesso
Amministratore

Lo so io a te che volanti ce vorrebbero...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora