Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 31/01/2011, 10:40 
Non connesso

Io le placchette le farei parzialmente aperte, in modo da poterle ruotare per liberare l'apertura e sfilare/inserire i garrocci senza dover svitare e riavvitare...

tipo cosi'.. se rendo l'idea..

Allegato:
Commento file: canaletta
canaletta.JPG
canaletta.JPG [ 40.12 KiB | Osservato 3557 volte ]

la rotazione delle placchette e' verso l'interno, quindi quando i garrocci scendono tendono a far restare in sede le due placchette..

Se vuoi "rimuoverle" lo fai ruotandole verso l'interno prima di far scendere o inserire i garrocci.

A quel punto le viti possono diventare due rivetti... ( ma meglio tenersi le viti.. solo che acciaio su alluminio... dacci di duralac)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 31/01/2011, 11:23 
Non connesso

guru70 ha scritto:
Io le placchette le farei parzialmente aperte, in modo da poterle ruotare per liberare l'apertura e sfilare/inserire i garrocci senza dover svitare e riavvitare...

tipo cosi'.. se rendo l'idea..

Allegato:
canaletta.JPG

la rotazione delle placchette e' verso l'interno, quindi quando i garrocci scendono tendono a far restare in sede le due placchette..

Se vuoi "rimuoverle" lo fai ruotandole verso l'interno prima di far scendere o inserire i garrocci.

A quel punto le viti possono diventare due rivetti... ( ma meglio tenersi le viti.. solo che acciaio su alluminio... dacci di duralac)

Anch'io sul Micropomo ho lo stesso problema....credo che seguirò il tuo consiglio di placchette ruotabili.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2011, 11:39 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
:shock: Vi seguo ma non capisco... nemmeno la domanda, tutto sommato. :roll:

Beh, scusate...

Il problema è quello di guadagnare la canaletta in basso del feeder (apertura) dell'albero, in modo da accatastare in basso i garrocci fino all'altezza della trozza, o nche più giù?

Grazie

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2011, 11:50 
Non connesso

luca1962 ha scritto:
Anch'io sul Micropomo ho lo stesso problema....credo che seguirò il tuo consiglio di placchette ruotabili.

Se il tuo albero e' come il mio... ( e sembra proprio..) l'inferitura e' al centro del profilo molto incassata
(credo sia stato fatto per aumentare la robustezza dell'altrimenti esilissimo albero)
per cui le due placchette non c'e' dove metterle...

Inoltre ho sempre avuto rande con gratile, mai garrocci...

X tramp:
si il problema e' proprio quello... guadagnare quel poco spazio tra feeder e boma per farci accatastare i garrocci quando si riduce la randa... Altrimenti tocca sfilarli (o accompagnarli sotto) per riuscire a far scendere sufficientemente la randa...
Mera pigrizia.. lo so... ma se si possono avere delle comodita' perche' no?

(anche il lazy jack e bag.. lo sono.. pero' ... che bella comodita'... )

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2011, 11:55 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
Tramp ha scritto:
...accatastare in basso i garrocci fino all'altezza della trozza, o nche più giù?

Grazie

Bhe più giù della trozza è difficile ;)

[prolisso mode on]

Gli alberi che nascevano per rande inferite (senza garrocci) avevano il feeder in alto per facilitare l'opera di inserimento. Questo crea problemi quando si aggiungono i garrocci, che sono molto comodi per issare/ammainare la randa, ma solo se questa può rimanere sempre inferita altrimenti è perfino più scomodo.

Quando si riduce una randa inferita questa esce dalla canalina fino ad arrivare alla brancarella per poterla agganciare al corno sulla trozza. Con i garrocci e il blocco sopra il feeder questo non è possibile, ho si fanno uscire ogni volta o si mette uno stroppo nella brancarella lungo abbastanza per arrivare alla trozza. Così però la randa rimane molto in alto.

A mio parere l'altezza è problematica solo su barche di una certa dimensione, mentre su un 6 metri è ininfluente, ma brontolo vorrebbe comunque abbassare il più possibile e non usare lo stroppo. La soluzione ottimale è chiudere il feeder con due piastrine.
[prolisso mode off]

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2011, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Grazie a entrambi :)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2011, 19:44 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Nell'ultima Paddy ha riassunto egregiamente (nel modo prolisso on) il problema cosi' come 'lo sento' io.
In effetti si tratta solo di una ventina di centimetri, ma mi sembra piu' 'pulito' l'inserimento delle placchette che l'altro metodo (anche se effettivamente meno complicato quest'ultimo).

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 18:52 
Non connesso

Paddy ha scritto:

Quando si riduce una randa inferita questa esce dalla canalina fino ad arrivare alla brancarella per poterla agganciare al corno sulla trozza. Con i garrocci e il blocco sopra il feeder questo non è possibile, ho si fanno uscire ogni volta o si mette uno stroppo nella brancarella lungo abbastanza per arrivare alla trozza. Così però la randa rimane molto in alto.

A mio parere l'altezza è problematica solo su barche di una certa dimensione, mentre su un 6 metri è ininfluente, ma brontolo vorrebbe comunque abbassare il più possibile e non usare lo stroppo. La soluzione ottimale è chiudere il feeder con due piastrine.
off]

Riapro questo vecchio post solo per dire che, limitatamente alla prima mano di terzaroli, Paddy aveva ragione, cioe' lasciare uno stroppo nella brancarella per arrivare alla trozza, non crea grossi problemi, anzi, e' possibile riportare la cima fino a meta' boma e quindi terzarolare dal pozzetto senza dover arrivare all'albero (ho gia' il circuito per le borose). Diverso e' il discorso per la seconda mano piche' questa, riducwndonla randa di un buon 40%, implica che i cursori (o canestrelli) che fanno spessore sulla canaletta sono in gran numero e quindi occorre sfilarli.

grazie Paddy

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 13:29 
Non connesso

Io ho risolto con un tubo di plastica sagomato a misura che si incastra a pressione , semplice , economico e non mi ha mai dato problemi

Allegati:
2014-09-17 13.36.56.jpg
2014-09-17 13.36.56.jpg [ 512.58 KiB | Osservato 3119 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 13:30 
Non connesso
Amministratore

Grande idea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora