Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 9:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Manovre a motore
MessaggioInviato: 15/07/2010, 8:59 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Francesco ha scritto:
Noi abbiamo un ottimo sistema per tirare su la pala, semplice ed efficace .... insomma alla Viko!

è vero per quanto riguarda la salita della pala, ma per mandarla giù incontro serie difficoltà, di solito devo metterci sopra un piede e poi spingerla a fondo. Avrò qualcosa di montato al contrario? :oops:

P.S. spesso appena la barca aumenta poco la velocità sento una forte vibrazione del timone che si riperquote sulla barra, da cosa può dipendere?

La mia va giù e su benissimo, praticamente basta il peso per rimetterla in posizione e senza alcuna difficoltà, quindi devi ricontrollare che non ci sia qualche punto di frizione.
La vibrazione del timone io l'ho sentita solo con vento in poppa sotto una forte raffica, ma mai in altre situazioni. :?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:02 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
è vero per quanto riguarda la salita della pala, ma per mandarla giù incontro serie difficoltà, di solito devo metterci sopra un piede e poi spingerla a fondo. Avrò qualcosa di montato al contrario? :oops:

La mia pala affonda. Una volta sganciata devo accompagnarla altrimenti arriva in fondo sbattendo violentemente.

un veloce disegnino su come sono montate le due cimette per movimentarlo, i realtà è poi fatto da un'unica cima.

Allegato:
esempio timone Viko.jpg
esempio timone Viko.jpg [ 75.53 KiB | Osservato 2739 volte ]

Lorenzo ha scritto:

P.S. spesso appena la barca aumenta poco la velocità sento una forte vibrazione del timone che si riperquote sulla barra, da cosa può dipendere?

La vibrazione al timone può dipendere dalla cimetta di recupero della pala che vibra nell'acqua, ma anche dalla sua omologa della deriva o dalle appendisci stesse, non è raro infatti che entrino in risonanza quando si è prossimi alla velocità critica, le mie per lo meno lo fanno e ricordo un Forst 40 che sembrava suonasse la tromba.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:15 
Non connesso

La pala del timone del limit (almeno la mia) galleggia. Infatti ho soltanto una cimetta per riportarla in posizione verticale. E' un'anomalia?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:18 
Non connesso

Probabilmente ho la pala di sughero :lol: , comunque proverò ad allentare il bulone del perno per vedere se fosse troppo stretto, per quanto riguarda la vibrazione, è piuttosto forte, non credo che una cima possa fare tanto chiasso, soprattutto perchè non credo di arrivare alla velocità critica. Vedro di guardare in acqua la prossima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:42 
Non connesso
Amministratore

givemefive ha scritto:
La pala del timone del limit (almeno la mia) galleggia. Infatti ho soltanto una cimetta per riportarla in posizione verticale. E' un'anomalia?

Normalmente le derive hanno una cimetta per portare in posizione il timone, che deve essere ben cazzata perché bastano pochi centimetri per perdere parte della compensazione con conseguente indurimento del timone e possibile rottura, mentre galleggiando (quasi tutte hanno per regolamento le appendici galleggianti) lo si può alzare anche a mano.

Sui piccoli cabinati, che vivono in un limbo fra le derive e i cabinati può essere presente solo la cima per tesare il timone o anche quella per alzarlo. Sul Viko la pala pesa una ventina di chili e sarebbe impossibile alzarla senza paranco.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:43 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Probabilmente ho la pala di sughero :lol: , comunque proverò ad allentare il bulone del perno per vedere se fosse troppo stretto, per quanto riguarda la vibrazione, è piuttosto forte, non credo che una cima possa fare tanto chiasso, soprattutto perchè non credo di arrivare alla velocità critica. Vedro di guardare in acqua la prossima volta.

Il bullone non deve essere strettisimo, tantè che è autobloccante.
La velocità critica del Viko è circa 5 nodi, quindi non credere non è difficile da raggiungere. Pottebbe eccome essere il timone, ma potresti anche tirati dietro qualche ramo incastrato sotto la chiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 9:55 
Non connesso

La vibrazione potrebbe dipendere dall'allineamento, non credi? :?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2010, 10:23 
Non connesso
Amministratore

Si, allineamento ma anche solo il gioco di femminelle su agugliotti. Non mi preoccuperei troppo.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2010, 15:31 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2010, 17:51 
Non connesso
Amministratore

Mii... Francesco, dove le trovi 'ste cose???

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora