Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 11/09/2014, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
Ciao a tutti, mi presento: ho 43 anni, vivo nel felice nordest, sono spisato ed ho 2 bambine.
Sono stato per qualche anno possessore di un gommone bsc di 4.8 mt che mi ha dato grosse soddisfazioni.
Ora sono seriamente attratto dal Viko 20 e ci sono alcune centinaia di domande che vorrei porre in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 11/09/2014, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Comuncia pure. Tanto di denunce ne ho già prese. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 11/09/2014, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
benvenuto .... sul viko non mi esprimo ... tanto c'e' Paddy. :D

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Benvenuto anche da parte "della concorrenza" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 14/09/2014, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
In quanto ex gommonauta, una domanda che mi sorge spontanea è:
Come si comporta il viko 20 (o una barca simile) nella navigazione a motore?
Rolla o beccheggia molto? Soffre le onde dei motoscafari? Fende le onde o ke sopravanza?
Consuma molto? Le vibrazioni sono molte? Il rumore assorsante? La guida agevole?
Eppoi, sempre a motore, cisa fate voi di fronte ad un improvviso maestrale forte, magari con la costa sttocento non troppo lontana.. La barca ce la fa, a motore, a sovrastare il vento o no?
Gradirei delle risposte basate sull'esperienza personale più che sui sacri testi.

Perchè? Perchè quabdo il gioco si fa brutto, beh allora spesso è il motore che ti toglie d'impaccio, soprattutto quando la bravura velica non è ancora altissima!

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/09/2014, 1:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Micropomo (barca simile al Viko 20):
Rolla o beccheggia molto? = no! Quasi per nulla;
Soffre le onde dei motoscafari? = definisci "soffre", non sono certo un problema per la navigazione, ci saltelli su, ti si versa il caffè ed aumenta la conta degli anni di purgatorio per le madonne tirate;
Fende le onde o ke sopravanza? = non ho capito :roll:
Consuma molto? = no, mi dimentico di mettere benzina;
Le vibrazioni sono molte? = rispetto all'andare a vela decisamente sì;
Il rumore assordante? = come sopra elevato alla n;
La guida agevole? = no! Le barche a vela sono fatte per andare a vela, la mia a motore fa un po' come gli pare :P se poi alzo la deriva diventa una saponetta fuori controllo, faccio degli ormeggi da scomunica :lol:
La barca ce la fa, a motore, a sovrastare il vento o no? = no! Almeno non sempre, se (parlo sempre della mia) il vento è sulle mura di dritta, il motore tende ad uscire dall'acqua ed è continuamente fuori-giri. Se invece riesce a rimanere immerso allora sì, questa estate ho risalito un vento assurdo, ma è stato difficilissimo e ci ho messo un'ora e mezzo per fare 2NM!!!

Ribadisco: le barche a vela sono fatte per andare a vela, non credo che il Viko faccia eccezione, però sul forum c'è gente che lo sa molto meglio di me ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/09/2014, 8:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Rolla e beccheggia molto: Si, anche se è soggettivo Nexus non lo vede come un problema, ma a me da fastidio.
Le barche a pancia piatta: Viko, Micropomo, Microchallenge, tendono a spanciare sulle onde e non a tagliarle come farebbe un gozzo ad esempio, ma non è un problema per la ridotta velocità. Di solito ci si chiede se sono asciutte o meno, se cioè in presenza di onda portano spruzzi in coperta.

A motore si governa come a vela, con la barra del timone, il rollio è accentuato mancando la trazione del vento.

Il rumore è fastidioso, ma si può anche ascoltare della musica.

I consumi con 6 hp 4T sono intorno al litro ora a velocità di crociera, 2 litri se si deve forzare.

Non hai parlato di velocità: un 5 metri ha una velocità di crociera di 3/4 nodi, massima di 5/5,5 e contro un vento di 20/25 nodi di 1/2 nodi. Queste sono assolute (+o-20%) e assimilabili a tutte le barche di pari dimensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/09/2014, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Confermo quanto detto da Paddy, con vento e a motore in caso di bisogno, mi metto il vento in poppa e mi rifuggio al primo porticciolo!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: comportamento viko a motore
MessaggioInviato: 15/09/2014, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
Grazie a tutti delle risposte. Vedete: io sono un ex gommonauta, per cui il primo timore di fronte a barche di 5-6 mt con 6-8 cv di motore è: ma se col mio gommino con 70 cv di 4.8 mt, di fronte ad un maestrale mi trovavo in difficoltà (a raggiungere il ridosso si intende), con queste barche come ci si comporta? Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 0:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Credo che un gommino di nemmeno 5 metri sia proprio 'ino', soprattutto se dietro ha 70 hp; il minimo che può fare è saltare col vento in prua e soffrire tutte le onde in poppa.

Una barca a vela, sia pure a partire dai 5 metri va decisamente più piano, batte certamente sull'onda in prua (ma cerchi di prenderla al mascone, proprio come sul gommino), schizza e fischia; rischia l'ingavonamento in poppa... Tuttavia la riduzione delle vele, con l'aiuto del motore se proprio serve, generalmente ti riportano a casa senza troppi problemi... il tutto se hai pensato per bene prima a non farti beccare da più di 4-5 Beaufort.
Insomma come anche per il motore, è tutta questione di manico.
Forse, per un manico abituato al motore, ci vorrà un minimo di adattamento; ma tutto si impara.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it