Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barche olandesi in acciaio
MessaggioInviato: 10/09/2014, 8:26 
Non connesso

paolostag18 ha scritto:
se volete saperla proprio tutta, essendoci la possibilità concreta di doverla lasciare ad una boa o in posti non custoditi(ed essendo stufo dei danni subiti fin ora) la robustezza del metallo mi eviterebbe riparazioni costosissime(con la saldatrice me la cavo bene)...cioè se avessi i dindini non avrei dubbi su che barca prendere(vedi Fax o al limite z 34) ma la realtà è ben diversa 8-) 8-) 8-)

Beh, fasciamoci la testa prima di romperla, allora...

Se vuoi la barca in acciaio olandese, nobile intento peraltro, dovrai trovare una scusa migliore che il dover stare tutto l'anno alla boa... magari sul lago...

E, a proposito di citazioni, ricordiamoci che il Pequod di Achab era "una bara fatta di legno cresciuto in America".
La baleniera Essex, che ha ispirato il racconto, è stata realmente affondata da un capodoglio.
Barche in vtr, abbandonate dall'equipaggio durante una burrasca, vengono poi ritrovate intatte a migliaia di miglia.
Barche in acciaio, certo più resistenti, magari invece affondano (come una incudine) in seguito ad una falla.

Insomma, ognuno ha le sue fìsime, e ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Sarà il tempo orribile, ma oggi mi sento filosofo

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2014, 9:18 
Non connesso

Un tempo inchiodavano le lamiere perchè si sentivano più sicuri rispetto alle saldature..................Ma un 6 metri in ferro a vela esiste? Forse c'è qualche barca in alluminio ancora in giro, progetto dell'architetto Gatti.....magari con un sacco di bozzi presi sui pali di qualche ormeggio.....ma li basta il carroziere... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2014, 10:06 
Non connesso

avete ragione, in effetti la decisione è tutt'altro che presa...però devo ammettere che le costruzioni in metallo hanno un certo fascino ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2014, 10:27 
Non connesso

posso chiedervi, secondo voi, quale sia il razionale di una costruzione in acciaio?cioè ad esempio barche da giramondo come la celeberrima Tamata e compagnia bella, perchè sono state fatte in metallo?
Scusate l'ot, so che non sono mezzi carrellabili(il 5,5 metri del mio amico, in alluminio, viene carrellato regolarmente), ma l'argomento mi affascina

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2014, 11:01 
Non connesso

per chi frequenta l'altro forum ne avrà sicuramente sentito parlare, è stata restaurata completamente, e credo sia ancora in vendita.

consiglio la visione della storia del restauro...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55122

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2014, 15:46 
dai glenans
l'impiego dell'acciaio per le costruzioni navali è vantaggioso solo
per barche di lunghezza superiore a 12 metri
al contrario per barche sopra i 18 l'acciaio è la soluzione meno costosa
a parte l'inaffondabilità per il resto parlano solo bene
poi se sai saldare bene(a regola d'arte) ;)
dimenticavo sotto i 12 consigliano l'alluminio(che alluminio non è ma svariate leghe)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora