Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pannello solare, questo sconosciuto.....
MessaggioInviato: 26/08/2014, 11:05 
Non connesso

Forse è off topic ... ma essendo la discussione partita dal pannello solare (per poi virare sul frigo) ... allego lo schema elettrico della mia barca.
Magari può essere di aiuto a qualcuno.
Saluti.
Allegato:
Schema elettrico Micropomo.pdf [119.85 KiB]
Scaricato 238 volte

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2014, 11:21 
Puoi misurare gli A assorbiti col tester. Ad ogni modo un frigor a compressore dovrebbe consumare Max 6 A (i waeco come hai visto meno)Metti che su un'ora ti vada per 20 minuti puoi stimare i consumi giornalieri. Altrimenti fai una prova da qua quaraqua: carichi la batteria e attacchi il frigor e gyafda in quante ore te la butta a terra. Non è molto scientifico come approccio ma ti puoi fare un'idea del dimensionamento del pannello in base agli amper ora assorbiti dal salva birre!
Secondo me dovresti calcolare i consumi di tutte le tue utenze per farti un bilancio energetico. A quel punto vai a dimensionare l'impianto.

MessaggioInviato: 26/08/2014, 11:25 
Ps. Poi le batterie di che tipo sono e come sono messe?
Ciao! Vado a fare un tuffo!

MessaggioInviato: 04/09/2014, 14:23 
Non connesso

Rieccomi, rispondendo a Fidi, la batteria dei servizi è NUOVA, comprata in Croazia, 95 Ah di quelle normali.

Stavo comunque pensando di spostare il pannello, mettendo un roll bar a poppa, oppure due "Gruette", in modo da avere il pannello sempre esposto.

In questo modo, potrei spostare il pannello esistente, oppure aggiungere un pannello (o due più piccoli) e lasciare il vecchio dove sta. Pensavo a due pannelli da 50 W oppure 3 da 30/40.

Ora il dubbio, ma un pannello da 50 W quanti Ah dovrebbe produrre, ho letto diverse schede dei pannelli solari, ma tra tutti dati che ci sono non ci capisco niente, qualche buona anima, mi aiuta a capire?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 14:30 
Non connesso

PVGIS mi dice:

Rendimento di sistema solare autonomo
Stima di generazione di elettricità da un sistema FV autonomo per il luogo scelto (guarda caso è Zara)

Luogo: 44°7'9" Nord, 15°13'52" Est,Quota: 5 m.s.l.m.,

Potenza nominale del sistema FV: 50 W
Inclinazione dei moduli: 35 gradi
Capacità batteria : 12 V, 90 Ah

Media annuale di produzione giornaliera di energia:

Mese Ed

Gen 86.0
Feb 137.0
Mar 174.0
Apr 228.0
Mag 240.0
Giu 238.0
Lug 257.0
Ago 254.0
Set 214.0
Ott 165.0
Nov 103.0
Dic 85.0

La colonna "Ed" mostra la produzione in Wattora/giorno.
A Giugno-Agosto sono mediamente (mediamente) 230-250 Wattora al giorno che diviso 12 volts fa 20-22 Ah/giorno.

Meglio due da 50 che 3 da 40, per semplicità di controllo da parte del regolatore di carica, penso.

Io vorrei metterne due da 60, a poppa sul roll-bar, in aggiunta ai due da 40 che ci sono già.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:07 
Non connesso

Grazie Joc, pensavo a tre pannelli perchè ho letto che risentono molto dell'ombra, e un'impianto frazionato (con più pannelli) risentiva meno del problema, se un pannello è in ombra, gli altri funzionano bene, mentre con un solo pannello se una parte è in ombra la resa cala drasticamente.

Comunque se non ho capito male, due pannelli da 50 w dovrei fare circa dai 40/44 Ah al giorno.

Facendo un conto molto ipotetico, se come dice Fidi il consumo del frigo è di circa Ah/ora, e ponendo che il frigo parta per 20 minuti ogni ora, lasciandolo acceso 24 ore, consumerei circa 40 Ah....

sarei comunque fuori, visto che oltre al frigo ci sono altre utenze

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:14 
Non connesso

Io il frigo lo tengo acceso dalle 9-10 alle 18. Quando c'è bel tempo cioè sole (e anche caldo).
Diciamo otto ore/giorno di cui meno di 1/3 di reale funzionamento del compressore.
Un frigo da 50 watt a questo ritmo farebbe circa 1-2 Ah/ora per otto ore = diciamo 15 Ah/giorno.
A me sembra realistico e sufficiente... il resto della produzione lo accumuli e lo usi la notte.

Ultima modifica di n/a3 il 04/09/2014, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:17 
Non connesso

beh, però hai anche altre cariche? Per esempio l'alternatore del fb?

E poi il frigo mica deve stare a 4 gradi continuamente. Anche se lo lasci a 8/10° serve alla bisogna e consuma molto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:28 
Non connesso

Architeuthis ha scritto:
beh, però hai anche altre cariche? Per esempio l'alternatore del fb?

Al momento, ho lasciato il Fb che carica solo la batteria di avviamento, non vorrei ritrovarmi senza batteria per l'accensione, visto che 50 Cv non credo di riuscire ad accenderli a strappo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2014, 15:33 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Al momento, ho lasciato il Fb che carica solo la batteria di avviamento, non vorrei ritrovarmi senza batteria per l'accensione, visto che 50 Cv non credo di riuscire ad accenderli a strappo.

Hai una batteria servizi adatta all'accensione del motore quindi il problema è decisamente remoto, ma comunque puoi semplicemente prevedere di ricaricare la batt. motore nei primi momenti di accensione e poi commutare per la ricarica dell'altra quando è necessario.
Sapendo la potenza dell'alternatore il problema delle scarica della batteria in caso i pannelli non fossero sufficienti sarebbe risolto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora