Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 11:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva, aiutatemi a scegliere.
MessaggioInviato: 02/09/2014, 17:33 
Non connesso

I prezzi di una buona Fusilla si aggirano sui 600 euro, io l'ho scovata a Ragusa, ho fatto 600 km per andare a prenderla ( da RC ) e ne è valsa la pena.

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 18:20 
Non connesso

Piero ha scritto:
I prezzi di una buona Fusilla si aggirano sui 600 euro, io l'ho scovata a Ragusa, ho fatto 600 km per andare a prenderla ( da RC ) e ne è valsa la pena.

In effetti 600 euro non fanno perdere il sonno! potrebbe essere un 'idea per iniziare.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 7:34 
Non connesso

LazyLady ha scritto:
Altra alternativa è l'Alpa Tris ... divertente barca che armi in un attimo grazie alla sua vela "a chela" o armo latino.
Rispetto alla Fusilla invece ha un armo meno performante ed efficiente.

Ne consegue che si torna all'ALPA Brise, molto simile alla tris ma con armo marconi (molto semplice, non ha nemmeno le crocette).
Come ho già scritto più volte non smetterò mai di elogiarla, ma se l'idea era quella di farsi anche qualche regata..... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 10:11 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
LazyLady ha scritto:
Altra alternativa è l'Alpa Tris ... divertente barca che armi in un attimo grazie alla sua vela "a chela" o armo latino.
Rispetto alla Fusilla invece ha un armo meno performante ed efficiente.

Ne consegue che si torna all'ALPA Brise, molto simile alla tris ma con armo marconi (molto semplice, non ha nemmeno le crocette).
Come ho già scritto più volte non smetterò mai di elogiarla, ma se l'idea era quella di farsi anche qualche regata..... :?

la mia opinione di neofita è che uno dei lati positivi di una deriva è rappresentato dal fatto che per molte di loro c'è la possibilità di effettuare delle regate e devo dire che la cosa vista da fuori mi interessa.
L'idea era di imparare e poi con calma fare qualche regata senza velleità di vittoria, così per divertirsi, vedere come si comportano gli altri equipaggi, vedere come sono le altre barche ecc.
Non vorrei ritroivarmi con una deriva che, dopovaver imparato a veleggiare, mi costringe a girare per il lago (lungo circa 3 km e largo 2) senza poter fare altro.

Può darsi però che questa mia visione sia errata e distorta. Anche per questo ero qui a chiedere consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:43 
Non connesso

non la sposi mica la deriva...

la usi... se poi impari bene e vuoi regatare, ma questa non ha "giro" ...la vendi e ne prendi un'altra piu' adatta e performante...
Non e' un grosso investimento e, se diffusa, ha un mercato nell'usato abbastanza "stabile" per cui rischi di rivenderla ad un prezzo uguale a quello a cui l'hai comprata... (in pratica l'hai usata gratis)

per cui non farti troppi problemi... adesso non sara' facile capire le tue esigenze... man mano che nascono e crescono.. puoi chiarire meglio cosa ti serve e cambiare in meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:52 
Non connesso
Amministratore

Quello che mi sembra non sia stato specificato:
- non esistono regate specifiche per la Tris e per barchette simili;
- solo in alcuni circoli si 'apre' a tutti inventandosi una categoria 'mista', ma è raro dovresti verificare, e se in mista si è meno di tre non ti premiano (il secondo sarebbe l'ultimo... :ugeek: )

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora