Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sintassi dei messaggi.
MessaggioInviato: 02/09/2014, 13:08 
Non connesso

Zembo ha scritto:
Sintassi , grammatica , ortografia ..... sono buoni da mangiare ???? :lol:
Jocondor ha scritto:
Straquoto.
ED aggiungo anche: attenti alla grammatica ed alla ortografia.
Sbagliare si sbaglia tutti, ma non è che solo l'ancoraggio richieda attenzione.
:lol: :lol: :lol:

:?
Però senza esagerare, non siamo mica all'accademia della crusca! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 13:25 
Non connesso

Attenzione: tutti fatichiamo a farci capire. La differenza, secondo me, è nel fare ognuno la propria parte di fatica per rendersi capibile, invece che buttarla tutta addosso al povero lettore.

Anche dire "resterò incompreso" non serve a nulla. Uno cosa scrive a fare? Per sporcare la carta (o il video)? Per fare rumore? Scrivere per restare incompresi non è utile a nessuno.

Io propongo: scriviamo meno e meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 14:01 
Non connesso

Architeuthis ha scritto:
Attenzione: tutti fatichiamo a farci capire. La differenza, secondo me, è nel fare ognuno la propria parte di fatica per rendersi capibile, invece che buttarla tutta addosso al povero lettore.

Anche dire "resterò incompreso" non serve a nulla. Uno cosa scrive a fare? Per sporcare la carta (o il video)? Per fare rumore? Scrivere per restare incompresi non è utile a nessuno.

Io propongo: scriviamo meno e meglio.

diciamo che io non sono una cima , ma non penso di aver mai "non" capito quello che srivevano in questo forum ... probabile che ci sia chi sbaglia di più (Sono Forse Io Singore :lol: ) e chi di meno , ma in fin dei conti è un forum non un ateneo
@ Jo .... Scerzavo !!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 14:54 
Non connesso

Sì, è un forum. Non un ateneo, ma neppure un mercato del pesce.
Lo strumento scritto è potente: non abusiamone. La gente poi si rompe di decifrare i discorsi astrusi nella speranza di dare risposte costruttive.

Almeno nelle sezioni tecniche facciamo il tentativo di essere più focalizzati. E' un segnale di rispetto per chi modera e per chi magari volta per volta ne sa più degli altri e mette volentieri a disposizione (gratuitamente) la propria esperienza.

Questo penso.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 15:38 
Non connesso

mi piace questo argomento, siamo stati dotati di una lingua bellissima, e sarebbe bello poterla utilizzare approfittando delle grandi potenzialità che ci dà, considerando anche che il tono espresso attraverso la tastiera potrebbe non essere quello desiderato...ma possiamo provarci ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 16:01 
Non connesso

Architeuthis ha scritto:
Sì, è un forum. Non un ateneo, ma neppure un mercato del pesce.
Lo strumento scritto è potente: non abusiamone. La gente poi si rompe di decifrare i discorsi astrusi nella speranza di dare risposte costruttive.....

:?
non ho capito il punto della questione !?
tutto sto ambaradan è perché scriviamo male quello che vogliamo dire o perchè scriviamo cose che non dovremmo dire ?? :?
io ho un diploma tecnico-artistico ; mi era indigesto il classico .... non è colpa mia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 16:24 
Non connesso

La prima che hai detto, Zembo.
Se scriviamo cose che non dobbiamo dire ci pensa il moderatore a farci il cazziatone. Se invece diciamo male le cose che vogliamo dire, per di più in una sezione tecnica, magari uno degli ospiti del forum, in questo caso io, protesta un po'. Tutto qua, nulla di grave.

Io qui sono solo un ospite. Cerco di rispettare, scrivendo in modo chiaro e per quanto possibile sintetico, tutti voi che avete la bontà e la pazienza di leggere quello che scrivo. Imparo leggendo e magari qualcosa insegno scrivendo. Chi invece scrive come parla tutto quello che gli viene in testa credo che non ricambi questo rispetto.

Detto ciò, alla via così.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 16:49 
Non connesso

una buona meta' dei miei post... non nasce mai.
Scrivo solo se ho qualcosa di buono da aggiungere al discorso che non sia stato gia' detto, rispettando l'argomento del thread.. e mi sforzo di farlo in modo che chiunque o quasi possa capire.
Semplicemente.

E non e' solo questione di grammatica...
Saltare di palo in frasca negli interventi in un argomento; fare interventi che non centrano con il topic o non portano nessuna informazione pertinente o utile agli altri, sono tutte cose che anche se fatte con perfetta grammatica ed ortografia ottengono lo stesso risultato di essere fastidiose e controproducenti.

ribadisco la frase di Architeuthis:
Almeno nelle sezioni tecniche facciamo il tentativo di essere più focalizzati.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 18:45 
Non connesso

Pienamente d'accordo con Architeutis e con Guru ma .... non siamo un tantino esagerati? :)

Anche io, come Guru, nei miei interventi spesso tendo a fornire piu' informazioni di quante ne ricevo e cerco di evitare interventi inutili (ma ora dovro' peggiorare altrimenti scendo di classifica viewtopic.php?f=13&t=5307 ;) ) ma penso che anche chi non fa altro che chiedere comunque contribuisca al forum; inoltre, a parte qualche caso conclamato ;) , in genere i post non sono proprio incomprensibili.

MdT, grazie alle dimensioni limitate, e' quasi da considerarsi un modello e, anzi, dobbiamo forse ringraziare le "eccezioni" che non fanno che risaltarne le buone doti (se nel mondo non ci fossero i ladri non ci potrebbero essere le persone oneste :lol: ).

Anche gli OT, pur facendomi imbestialire nel momento in cui li leggo, credo siano frutto di una comunità ancora molto virtuale ma quasi una famiglia ....

Peraltro il forum non e' strutturato per essere "imbottigliato" in un libro con tanto di indice già pronto per la pubblicazione :D

Concordo sull'esortazione a fare attenzione che le descrizioni e le spiegazioni degli argomenti tecnici, vengano rilette anziche' essere scritte "di getto";su questo, credo, siamo (quasi) tutti d'accordo.

A volte invece sono gli "strumenti di scrittura" che creano confusione: per uno scritto webproof per esempio sarebbe necessario evitare di utilizzare i caratteri accentati ma far seguire un apice, cosi' come andrebbero disabilitati i vari aiuti alla composizione se non se ne ha padronanza. Per non parlare poi del fatto che spesso rispondendo velocemente dai palmari si prende una lettera per un'altra.

Mi scuso per la prolissita' dell'intervento nel caso qualcuno lo consideri tale.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 20:06 
si potrebbe fare un analisi di quello che avete detto
da quello che ho capito uno non dovrebbe scrivere se non ha
la grammatica e la sintassi a posto
se l'ignorante proprio vuole scrivere suggerisce pady si fa meno di leggerlo
così non rispondendo lo si elimina
un'altro illuminato tempo fa voleva correggere l'igorante
naturalmente distorcendo quello che ha detto
dimenticate una cosa fondamentale,il mare
non ha sintassi
io preferisco uno ignorante che conosce il mare che un impiegato saputone
che va a vela solo per moda e siccome è un poveretto non può permettersi
neanche una barca vera e quando viene brutto si caga adosso mettendo in
pericolo tutti e questo non è niente potete immaginare cosa vi direi se conoscessi
LA SINTASSI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora