Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 16:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva, aiutatemi a scegliere.
MessaggioInviato: 01/09/2014, 13:00 
Non connesso

Insidie della sintassi, Paddy...
Preciso meglio: il motivo per cui giant non dovrebbe comprare un cat è che lui vuole andare in barca a vela, E IL CAT NON E' UNA BARCA A VELA. :lol: :lol: :lol:

Bene, ora attendiamo che si scateni la faida :mrgreen: :mrgreen:

Dai, così movimentiamo un po' la giornata...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 13:04 
Non connesso
Amministratore

Si questo hai ragione, non da le stesse emozioni. ;)
Però sarebbe un mezzo adatto al singolo e al doppio.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 13:26 
Non connesso

Io (stranamente?) mi trovo concorde.
Un catamarano non è una barca a vela, è una cosa diversa; come banane e pere.
Migliore o peggiore, ciascuno ha i suoi gusti.
Non è calzante però rispetto alla descrizione-richiesta fatta all'inizio, perciò è inutile parlarne.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 13:33 
Non connesso

Quali sarebbero i vantaggi di un catamarano per me, perchè dovrei considerarlo?
Come si trasporta? si smonta? si usa un carrello normale o ne serve uno particolare?
e' adatto a un principiante come me?
Azz, quà come sempre in questi casi i dibbi aumentano invece di dipanarsi, mi sa che conviene tirare la monetina, far scegliere alla sorte, fare e sperienza e poi aggiustare il tiro con il tempo.

Comunque bello parlarne, fa aumentare la voglia di provare, vedere, chiedere.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:15 
Non connesso

Se è un cat piccolo è monoposto ed è trasportabile anche sul tetto dell'auto , ne ho visto ieri uno al lago e mi sembrava che il tipo sopra non stesse molto comodo , più è grande più diventa comodo ma meno trasportabile e devi avere un carrello in più per montarlo ci vuole tempo e poi non ti deve spaventare quando alza il pattino ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:18 
il consiglio giusto è che tu provi tutto prima di comprare
magari solo da prodiere e ti renderai subito conto che per
divertirsi le cose con tante regolazioni non vanno bene
sono piene di difetti non vanno a vela,vanno a cazzate :lol:

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:20 
Non connesso
Amministratore

Fra un catamarano e un 470 preferirei il primo. Lo porti in singolo ma va bene in doppio può essere tranquillo o adrenalinico e con un po' di fantasia anche metterci un motore.
Di sicuro è bagnato e non ha spazi per stivare, si può carrellare, ma è più difficile da armare.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:21 
Non connesso

Tirare la monetina ???
Scherzi a parte non è detto che sia una brutta idea ...
... quello che intendo dire è che comprare una deriva usata non è come sposarsi o avere un figlio :lol:
Non prenderla troppo sul serio !
Se ti orienti su imbarcazioni abbastanza comuni (sia monoscafo che catamarano) ... puoi sempre rivenderle dopo che ci hai fatto un po di esperienza.
14 anni fa acquistai per 500 k Lire un Veliplano ... una deriva di circa 5 metri completa di carrello di alaggio. Molti al Circolo mi sconsigliavano l'acquisto perchè mi dicevano che esistevano barche migliori.
Ho perso molte notti di sonno prima di acquistare la mia prima barca ... poi un amico mi disse "con 500 k Lire se non ti piace la rivendi quando vuoi" ... e così mi sono deciso all'acquisto.
Ci ho fatto 4 anni io e mia moglie ... quando è nato il primogenito abbiamo optato per un cabinato e l'ho rivenduta per 1.200€ :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:30 
Non connesso

Se parliamo di catamarani "da spiaggia", solo nominare la comodità fa scappare da ridere.

Sei sempre bagnato, se il tempo è clemente con la Lycra, altrimenti con la muta.
Si sta seduti sul trampolino, cioè con le ginocchia ed i talloni alla stessa altezza del sedere; sennò si sta al trapezio, solo il prodiere (HC14 e penso anche il 16) oppure prodiere e timoniere (Hobie Tiger e simili, cioè tutti i Formula 18). Se scuffia, rimetterlo in piedi non è un gioco da ragazzi.

Il 16 piedi non lo conosco; il vecchio HC14 con gli scafi a banana e senza derive, non vira neanche se un gigante lo gira con le mani. E giù allora di fiocco a collo e timoni scontrati, per virare almeno in retromarcia.

Per contro il 14 piedi si trasporta anche sul tetto dell'auto, e si può montare, a fatica, in spiaggia, salvo che poi devi sempre lasciarlo montato, e siamo daccapo, dove lo tieni?

Il vantaggio è ovviamente nel divertimento (manovre veloci ed acrobatiche) e nella velocità in rotta.
Ma parlare di campeggio nautico significa parlare almeno almeno di un 18 piedi. Qui del resto tempo fa era apparso un magnifico racconto di crociera-campeggio di due HC20, da Anzio a Capraia, se non sbaglio. Con scuffia.

Un catamarano tipo il Mattia 7.5 di Ivano, invece è tutt'altra cosa; ma sul carrellare, io, che l'ho avuto e l'ho carrellato, stenderei un velo di pudore.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 14:55 
Non connesso
Amministratore

Io con l'HC mi sono divertito molto, è tecnico se ti vuoi divertire e lento e semplice quando c'è poca aria, ma va comunque.
Ci gironzolavo a Cuba con mia moglie che nemmeno era mai salita su una barca e ancora oggi nuota a malapena senza mai aver avuto momenti di ansia e in Sardegna con l'istruttore tosto ci siamo fatti delle corse mozzafiato.

Non è certo asciutto è vero e nemmeno vira come un cutter, ma si può sempre abbattere.

Tra tutte potrebbe essere una soluzione tra il tecnico e il familiare cosa che difficilmente può essere su una deriva.

Bisogna che provi sulla sua pelle.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora