gtfarm ha scritto:
:oops: una voce fuori dal coro
potrei sbagliare, ma non credo che Architettus abbia fatto questo intervento solo per sorridere insieme, mi pare una persona che quando scrive qualcosa lo fa in maniera garbata, ponderata e motivata.
Questi numeri che illustra non li vedo proprio positivi, perchè indicano una partecipazione più tipica di un gruppo che di un forum. Può essere che basti questo, ma ritengo sia un ostacolo di questo forum, un pò come fare "quattro chiacchere" al bar. un pò limitante. Non vi pare ?
Andando oltre (se lo si vuole) sarebbe interessante capire perchè tanti sono iscritti e pochi partecipano alle discussioni.
provo a lanciare un sasso che spero non mi torni indietro come temo ....
Scarsa attenzione a chi non è del gruppo ?
Visioni diametralmente diverse non dichiarate o dichiarate in modo un pò brusco ?
Poca tolleranza verso chi la pensa diversamente ? (per esempio i non vikaioli )
Intervengo poco, ma queste sono percezioni che sinceramente occasionalmnte ho avuto, mi costa fatica dirlo, ma se continuo a leggervi qualcosa di positivo e interessante in questi Marinai di Terraferma qualcosa ci trovo ancora

Quindi non prendetevela troppo.
Se l'argometo non interessa, ignoratemi senza lapidarmi
Non concordo. MdT è stato sin da subito un luogo dove condividere esperienze più che per cercare consigli, questo ha portato si ad un atteggiamento da bar o da circolo, ma non per volonta di qualcuno, semplicemente si è evoluto naturalmente in tal senso. In alcuni momenti ci sono stati tentativi di forzare una linea editoriale diversa, sempre falliti, non certo per volonta di qualcuno, ma sempre per percorsi naturali.
Non c'è inoltre scarsa attenzione a chi non è del "gruppo", anzi le numerose ripetizioni degli stessi argomenti senza mai far notare che l'archivio consentirebbe di ottenere risposte, così le grandi differenze di imbarcazioni dimostrano come la tolleranza sia ai massimi livelli per un forum, chi frequenta sa quanto siano litigiosi o quantomeno scontrosi questi ambienti.
La frequentazione è nel 70% dei casi dovuta al tempo disponibile e per il 20% all'interesse per l'argomento. Fisiologico quindi ci sia chi interviene molto, chi meno e chi, dopo aver esaurito la propria necessità, scompare. Un 10% frequenta per altri motivi, che possono essere l'autoincensamento (positivo) o, nessuno qui ma tanti in generale, per imporsi.
Se qualcuno non scrive più, o periodicamente scrive molto poco, non è certo per disinteresse o disaffezioni, ma normalmente per altri impegni, banalmente lavora
Cosa si può fare? Personalmente non vedo alcun problema, quindi direi assolutamente nulla, a me va bene così, più o meno gente o altro non mi interessa. L'evoluzione è per me un cambiamento naturale e non forzoso o ragionato. Però se si sente questa necessità sono il primo a riconoscerne la libertà e quindi ad appoggiare l'idea. Appoggiare non vuol dire però supportare e quindi deve essere compito di chi ci crede attuare qualsiasi idea e progetto.