Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roll-bar e bimini
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:40 
Non connesso

Tra le cose che mi frullano per la testa c'è anche di installare a poppa, tra i due scafi, una plancetta dove appendere un motorino da tender, da usare come elica di manovra.
Inoltre, vorrei appoggiare sulla plancetta anche un roll-bar.

La struttura del roll-bar che ho in mente, in vtr, deve servire:
a) da supporto per uno-due pannelli ftv
b) da supporto per due (due: uno a dritta ed uno a sinistra) bimini pieghevoli, che, aperti sporgano verso il ponte, coprendo la testa del timoniere dal sole; per lo meno se si naviga a motore, ma semmai anche anche a vela, con tempo buono.

Per migliorare la vivibilità in navigazione, penso anche di far mettere una bugna nuova, circa 30 cm più in alto, sulla balumina della randa, cioè spostare il tesabase più in alto.
Questo per, di fatto, alzare l'estremità poppiera del boma, a tutta randa, alla stessa altezza a cui già si trova con la prima o la seconda mano di terzaroli, è cioè a circa m. 1,80 dal ponte.

Allego una foto che mostra un roll-bar del tipo che ho in mente, tranne che posizionato a proravia del pozzetto invece che a poppavia.
Allego anche un bimini come lo penso io.

Poi mancherebbe la cappottina sulla traversa centrale, ma la vedo più complicata. Ne parliamo poi.
Marco?

Allegati:
5857_09723143639.jpg
5857_09723143639.jpg [ 463.88 KiB | Osservato 4349 volte ]
bimini.jpg
bimini.jpg [ 5.3 KiB | Osservato 4350 volte ]

Ultima modifica di n/a3 il 28/08/2014, 17:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roll-bar e bimini
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:55 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
b) da supporto per due (due: uno a dritta ed uno a sinistra) bimini pieghevoli, che, aperti sporgano verso il ponte, coprendo la testa del timoniere dal sole; per lo meno se si naviga a motore, ma semmai anche anche a vela, con tempo buono.

Ti posso confermare che la navigazione, a vela e a motore sotto al bimini è una cosa eccezionale, arrivi senza essere ustionato e la vita a bordo è molto più rilassata.

Per quanto riguarda il roll-bar ci stavo pensando anche io, soprattutto per spostare il pannello solare, che ora è sopra il tambuccio, ma spesso è coperto. Quello che hai postato è interessante, ma ho l'impressione che per me sarebbe troppo pesante a poppa.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2014, 17:02 
Non connesso

Secondo me, con la tua larghezza, lo trovi usato da qualche gommonauta. E puoi valutarne la pesantezza.
Sennò vai di inox (meno bello)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2014, 18:02 
Non connesso

Io avevo un rollbar in alluminio su cui c'erano due pannelli, un piccolo tendalino, il supporto per il fuoribordo del tender. Sotto plancetta e passerella: ho buttato tutto! A parte il lato estetico, il peso, di circa cento chili, mi ha convinto a sbarazzarmene. Dava infatti luogo ad un beccheggio tremendo. Tra i due motori messi a poppa e 'sto coso', sembrava di stare sulle montagne russe. Adesso naviga molto meglio.

L'idea comunque non è male, ma bisogna riuscire a contenere i pesi.

Quanto alla bugna, ma ti da tanto fastidio il boma in navigazione? Perché da fermo puoi alzarlo quanto vuoi. E' vero che di vela ne hai tanta, però....

Io invece stavo pensando di alzare la trozza di una ventina di centimetri. Oltre a ridurre, di poco, la superficie velica, alzerei il centro velico. Vi chiedo, su una randa di 40mq, base di 4m, 20cm possono incidere?

Carino quel cat in foto: che roba e'?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2014, 7:54 
Non connesso

E' un cat sudafrricano, nuovo, da 8,87 m:

http://www.sea-tribe.com/site/picgaller ... owcat=3984

Però guarda il suo rigg: albero scarsi 12 metri; randa 26 mq; fiocco 12mq, gennaker 42 mq

(Naturalmente si parla di navigazione in oceano, mica di anticiclone africano.)

Il mio invece è: albero 14 metri, randa 42 mq, base randa (square top) quasi 5m; fiocco 15,5 mq; gennaker 57 mq ( e su questo tornerò...)
Ne consegue che se anche alzo di 30 cm il boma, e perdo 1-2 mq di randa, nemmeno me ne accorgo; e non devo neanche far tagliare la vela, basta far mettere la bugna ed eventualmente un rinforzo nella tela.

E il tuo rigg, Marco?
Però scusa sai, ma pensandoci: 40 mq su base 4m, con normale allunamento, vuol dire 16 metri di albero: possibile? Non conosco la tua barca ma se la randa è davvero di 40 mq vale quanto sopra, uno o due metri in meno sono niente. E il gennaker quanto misura?

La struttura poppiera hai detto che l'hai tolta, ma adesso? i motori dove appoggiano? e i pannelli? metti una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2014, 9:34 
Non connesso

Si Jo, ho appena controllato e le misure che ho postato della randa sono esatte. Non e' square top ma è molto allunata. L'albero è più di 13m.

Il lavoro sulla tua randa e' semplice anche se non ne vedo tutta questa necessità: però un giorno vorrei riuscire a vederlo il Wayra.

Io vorrei spostare la trozza più in alto per riuscire a stare più comodo sotto la cappottina.

Sulla mia, i motori sono rimasti sulla traversa di poppa (per ora!), i pannelli li ho messi sulle tughe e il resto l'ho tolto.

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1007.61 KiB | Osservato 4304 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 789.92 KiB | Osservato 4304 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora