Lungi da me fare pubblicità ... ma 3 anni fa ho acquistato il "NASA - Battery Monitor BM-1 24V" e devo dire che è veramente una bomba per capire cosa succede sull'impianto elettrico!
Allegato:
Commento file: NASA - Battery Monitor BM-1 24V
WSTR0080.jpg [ 21.37 KiB | Osservato 5798 volte ]
http://www.spraystore.it/ACCESSORI/strum_batterie/b.php#albumQuando attacco i pannelli solari (con interposto regolatore di carica MPPT) vedo quanti Ampere cedono alla batteria ... anche al variare del loro orientamento!
Stessa cosa quando attacco il mio piccolo frigo Waeco CDF-11 ... o carico il cellulare ...
Naturalmente se hai il frigo acceso e i pannelli solari in funzione ti dice esattamente quant'è il saldo tra utenze che caricano e scaricano la batteria.
Utile anche per vedere lo stato di carica delle batterie quando sei in banchina.
Poi, impostando correttamente la capacità della batteria, ti dice anche quanta autonomia di carica hai all'attuale consumo ... o quanto tempo manca alla completa carica.
Utilizzandolo la prima volta in garage ho potuto vedere con i miei occhi la differenza tra un regolatore di carica MPPT ed uno standard (penso PWM) con lo stesso pannello solare.
Esistono altri prodotti del genere utilizzati per lo più su camper o barche + grandi ... mi pare che NeXsus ne avesse presentato uno su un thread.
Io in ogni caso mi ritengo estremamente soddisfatto di questo piccolo ma utile strumento.
Nel tuo caso potrebbe essere un ottimo strumento per capire meglio l'impianto della tua barca, tenere sotto controllo carichi, batterie e solare ... e magari procedere con qualche ottimizzazione.
Saluti.