ivano ha scritto:
gransolei bella barca
tu potresti ragguagliare quanto hai preventivato di spendere
magari in tre voci posto barca
accantonamento vele spese varie
manuntenzione
+ o - a grandi linee
Ti posso fare una rendicontazione del Dufour Gibsea 33, perché per il 40, avendolo preso a primavera, ancora non abbiamo le idee chiare (se non sul fatto che le spese sono effettivamente aumentate

).
Il posto barca lo pagavamo 1.800 euro l'anno (ora non lo paghiamo più, perché acquistato) e di manutenzione ordinaria si spendevano circa 600 euro per la carena fatta dal cantiere e 150 per il tagliando al motore (fatto da cantiere). Mentre sulla prima voce, quella della carena in realtà facendola da te risparmi molto poco (250 euro di gru, più 100 di av), il tagliando lo puoi fare da solo con una ventina d'euro per girante e olio.
Devi aggiungere le spese straordinarie che sono state, in 3 anni: una riparazione all'antiUV del genoa, danneggiato da un colpo di bora, circa 100 euro, il frigorifero da sostituire, circa 400 euro, sostituzione delle prese a mare, circa 100 euro.
Ci sono state spese opzionali che hanno fatto lievitare i costi (nuovo impianto tv, strumentazione Raymarine Tack Tick etc...), ma direi che la spesa annua per gestire in economia un 33 piedi in Alto Adriatico è di circa 2500 euro l'anno, compreso il posto barca.