Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 16:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/08/2014, 8:56 
Non connesso

Info di servizio per Joc.
Non so bene dove si trovi Margutte. Ti voglio solo segnalare che a Olbo mio fratello quest'anno ci ha fatto benzina. devi chiedere di (ti invio mail) ...... 7 litri 100 kune, ovviamente non è una pompa di benzina, ma se serve ....
Come possibili ridossi tieni presente i gavitelli di Ilovik in canale San Pietro e Trasorka, piccola baietta sicura in Lussino a sud davanti Orjule senza corpo morto, bene a anche Punat, magari dietro l'isolotto non come me che ci ho passato tre giorni in fondo alla baia all'ancora con bora che tagliava ..
Per chi come me, ora fa solo qualche bordo è bello leggervi.
ciao e buon vento ;)

Ultima modifica di gtfarm il 18/08/2014, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2014, 11:20 
Non connesso

se la benzina è un cosa fissa e non un taxiboat che vende per fare una cortesia. fallo sapere a tutti. sulle isole è dannatamente difficile trovare una pompa dei benzina, soprattutto se non hai un serbatoio da 200 litri.

sai, stiamo scrivendo un portolano :ugeek: :ugeek: .ogni informazione è benvenuta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2014, 14:17 
Non connesso

Quasi certamente è un fornitore abusivo, per questo dopo aver scritto il nome l'ho poi tolto "in pubblica" col pensiero che l'omino potesse passare dei problemi con la Milicja ...
Anche a Isto mi era capitato una situazione simile, ma in quel luogo non avevo alcun riferimento preciso. C'era solo una barca talmente piena di taniche che ricordo di non aver dormito tranquillo ...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2014, 16:43 
Non connesso

Grazie gtfarm.
E' bello quello che hai detto.

Intanto ho fatto secondo il piano: tappa a Nerezine, isola di Lussino, molto carina ed italianofona e ho fatto nell'ordine bancomat, gelato, spesa, acqua, e poi benzina.

Potevo mica presentarmi alla corte dei Feaci, da Margutte-Alcinoo, e da Violanda-Arete bisognoso di tutto come il paziente Odisseo; e inginocchiarmi davanti a Maya-Nausicaa con le parole del mito più bello che sia mai scritto:
"Mi inchino a te o vergine" (gounomai se, anassa....)

Quindi dopo la sosta ho fatto bolina e poi, aggirato il capo a NE di Cres mi sono fermato nel bel ridosso di Kolorat.
Domani rotta su Krk.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2014, 17:31 
non vorrei ma dalle ultime notizie sembra una perturbazione in arrivo
dovrebbe esserti sopra il 20

MessaggioInviato: 18/08/2014, 17:37 
Non connesso

Mi sa che la vedo, burrasca da yugo..

È già qui, con un giorno di anticipo.....lo dicevo che quella previsione di yugo forte solo per ieri non era convincente... fuori adesso c' è mare e vento e il cielo è nuvoloso.

Il ridosso qui è eccellente da sud, da est e da ovest e comunque buono da nord. Mi sa che dovrò rimanere qui per un po' di giorni...

Margutte pazienza ancora.... La pazienza è una delle poche virtù del marinaio....
Aspetto al riparo e quando si calma vengo fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2014, 11:14 
Non connesso

Ehi mi lasciate da solo? Proprio adesso che già assaporavo una bella sbaraccata in compagnia?

Allora non vi dirò nulla di questo ridosso eccezionale, bello, semi vuoto, adatto anzi specifico per piccole barche perché nel campo boe più ad ovest il pescaggio va da 2,5 a 1,5 metri e ci siamo in due. Oltre a me una specie di Alpa 5,50 con la vela e due motori fb.

Kolorat (44 3,6 N - 14 31,3 E) è una baia con ingresso rivolto verso nord nord est che poi si ramifica in tante digitazioni ridossate per ogni orientamento, alcune con spiaggetta "privata" da ancora e cima a terra.
Il gavitello si paga 12 Kuna al metro, l'ancora credo sia libera.

Intanto fori raffiche arrivano ululando da sud a tratti mentre a tratti esce il sole.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2014, 17:29 
Non connesso

beh con la citazione che hai fatto mi sento per fino in imbarazzo. Ti ricordo solo la fine che hanno i feaci e la loro isola dopo avere portato odisseo a casa....facciamo corna

Per ora tenporale da previsione su krk, ma abbastanza innocuo domani

L'AVVERTIMENTO

SULL’ADRIATICO SETTENTRIONALE ALLA SERATA E DURANTE LA NOTTE IL RISCHIO DI TEMPORALI SPARSI.
LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

Il campo della pressione approssimativamente media si mantiene sopra l’Adriatico, mentre il sistema frontale si avvicina lentamente verso l’Adriatico dal nordoccidente.
LA PREVISIONE DEL TEMPO PER L'ADRIATICO PER LE PRIME 12 ORE

Il vento da SE e SW 5-15, localmente verso il mare aperto dell’Adriatico centrale e meridionale il vento da SE fino a 20 nodi. Il mare 2-3. La visibilità 20 km. Da poco a moderato nuvoloso. Sull’Adriatico settentrionale nuvoloso variabile con qualche pioggia localmente, alla serata e durante la notte anche con il rischio d’isolati rovesci e tuoni.
LA PREVISIONE DEL TEMPO PER LE PROSSIME 12 ORE

Il vento da debole a moderato da SE, verso il mare aperto localmente fino a teso, e sull’Adriatico settentrionale localmente il rischio di vento da debole a moderato da NW e Bora. Il mare da poco mosso a mosso. Da poco a moderato nuvoloso. Sull’Adriatico settentrionale nuvoloso variabile con locali piogge e con il rischio d’isolati rovesci temporaleschi.

forse sai meglio di me. Noi per ora non ci muoviamo e il canale tra Cres e l'Istra non è il posto dove vorrei trovarmi con un neverin. Pazienta o pensa a una peka in alpago con foto della crociera

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2014, 17:59 
ocio

Allegati:
index.jpeg
index.jpeg [ 6.59 KiB | Osservato 2405 volte ]

MessaggioInviato: 19/08/2014, 19:46 
Non connesso

Ivà, ti parlo in una lingua che non è la tua, ma puoi capire lo stesso:

"Quorne e biquorne,
áglie e frattaglie . ."

E intanto slámpa verso Rab...

Ultima modifica di n/a3 il 19/08/2014, 19:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora