Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 8:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 15/08/2014, 7:53 
Non connesso

Insomma accade questo.

a) Noi viviamo la barca un paio di mesi d'estate tutti filati
b) avremmo disponibile un posto barca per un mono, a un prezzo più che accettabile, mentre il catamarano non ce lo vogliono
c) il prossimo anno andremo in barca con quattro figli.

mia moglie da tempo sta insinuando che insomma.....sì......non è che il catamarano non mi piace.....però sai......hai visto quella barca lì che bella.......e poi una cabina come si deve con quattro figli.....insomma noi ci viviamo due mesi all'anno e la tenda non è possibile se piove.

Finché ieri si è decisa. vuole vendere Tomtom e comperare un monoscafo trascinapiombo.

che faccio? l'annego? Io a Tomtom ancora non glielo ho detto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 15/08/2014, 9:42 
Non connesso
Amministratore

Per pareggiare abitabilità e marinità di Tom Tom devi superare i 9 metri, almeno 7 solo per la prima e naturalmente pescherai tra i 150 e i 200 cm.
Inoltre le barche sbandano e vanno a 4/6 nodi, hanno impianti e motori entrobordo da mantenere.

Queste cose Violanda e il portafoglio le sanno?

Nel caso si fa a metà di un lambrusco ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2014, 18:04 
Non connesso

Io fossi in te penserei seriamente ad una barca a motore diesel da acquistare in croazia. Con nove metri hai abitabilità e poi ti puoi dotare anche di un fb di riserva. Dico sul serio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2014, 18:06 
Non connesso

da te non me l'aspettavo

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2014, 21:12 
Non so, ancora non ho provato veramente. Con onestà ti dirò poi in seguito a consuntivo. La sensazione però è che i costi di mantenimento non aumentino in modo esponenziale rispetto alla carrellabile... Se escludi l'ormeggio ovviamente che è la voce principale di costo.Io ho un po' di preventivi in mano e altri ne sto attendendo.... Devo dire che mi aspettavo di peggio. I motori costano di più ma è anche vero che vanno 30 anni e il tagliando lo puoi fare da solo (a me sembra più semplice di quello del fuoribordo). Io devo rifare la randa...avvolgibile: € 1000. E' una cifra, certo, ma per il viko non costava tanto meno e in giro ho sempre letto di 5000 euro per randa e fiocco.
I bozzelli costano di più... Ma quando si rompe un bozzello? E al limite...quanti se ne rompono? Drizze e scotte: se sei un maniaco sessuale (leggi velista vero) delle regolazioni le rifai spesso...io sulla mia non le ho mai cambiate eppure navigavo ancora (poco ma navigavo). Quelle che ho trovato vanno bene, e le cambierò con calma.
La barca che ho comprato costa poco più di un viko 20, giuro! Ha 20 anni ma sembra nuova...Di affari in giro ora ce ne sono parecchi. Tu sai muovere bene anche le mani per cui molta manutenzione puoi fartela da sola. Jo ha cambiato ed e' la prova vivente che si può fare... Io con la carrellabile ho cambiato due carrelli...insomma a conti fatti non ho speso poco... Boh, non dico di fiondarti nel progetto ma non scartarlo a priori. Poi dipende molto da come vivi la barca: sei vuoi il giro di vele completo per tutti i venti, elettronica perfetta e ammennicoli vari...costa di più sicuramente... Io sono più per 2 vele bastano e avanzano, barbecue magma, frigor pieno di prosecco... E quelle mi costavano uguale anche sul viko. :D Mi ha sempre frenato l'ormeggio. Se navigassi in Croazia come fai tu e per tutto quel tempo con la splendida famiglia che hai e che ti segue... Non avrei dubbi. Una cosa te la voglio comunque dire: col tuo Tom tom mi hai fatto sognare e hai provato esperienze che io mai proverò nemmeno avessi un 20 metri sotto le chiappe. Io mi ripeto: la barca carrellabile non deve essere vista come barca per risparmiare (per me e' una cazzata, scusate). La barca carrellabile deve essere un modo diverso di vivere il mare o la navigazione...se poi si risparmia ben venga.

MessaggioInviato: 16/08/2014, 7:39 
concordo con te fidi quando dici che ci sono tante maniere di vivere il mare
ma per navigare?
un mio amico ha comprato un vecchio vaporetto in ferro io gli dicevo non mettergli
tanto peso soprattutto in alto ma lui vedeva già il transatlantico tutto in perlinato
bagno pesantissimo non sotto ma sopra la coperta sopra ancora il prendisole(naturalmente
tutto in ferro) è uscita una barca bellissima ma quando l'ha messa in acqua la prima onda
(in laguna!!)manca poco che si ribalti risposta
non mi interessa io l'ho comprata per avere una seconda casa e difatti ci facciamo belle merende
:lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 16/08/2014, 7:58 
ivano ha scritto:
non mi interessa io l'ho comprata per avere una seconda casa e difatti ci facciamo belle merende
:lol: :lol: :lol:

Beh e' un altro bel modo di vivere il mare! :lol:
Scherzi a parte, per navigare credo che ci siano bellissime barche monoscafo in grado di affrontare difficili condizioni meteomarine. Soprattutto fra le più datate. In questo periodo ne ho viste diverse. Anche tanti rottami, in verità. L'abitabilità esterna di un catamarano e' inarrivabile però ci sono interessanti alternative. Tutto qui.
Bv

MessaggioInviato: 16/08/2014, 8:07 
Non connesso

Ma perché poi volete la barca per affrontare difficili condizioni meteo?
Perché invece non puntare su una barca normale ben costruita ma normale, ed evitare le difficili condizioni?
Quando è brutto stai fintanto ed esci quando è bello.
Per evitare guai in rada serve una buona linea di ancoraggio ed un buon motore.
Non altro
Mica dobbiamo affrontare i 40 ruggenti

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2014, 8:11 
Jocondor ha scritto:
Ma perché poi volete la barca per affrontare difficili condizioni meteo?
Perché invece non puntare su una barca normale ben costruita ma normale, ed evitare le difficili condizioni?
Quando è brutto stai fintanto ed esci quando è bello.
Per evitare guai in rada serve una buona linea di ancoraggio ed un buon motore.
Non altro
Mica dobbiamo affrontare i 40 ruggenti

Come non essere d'accordo...

MessaggioInviato: 16/08/2014, 9:28 
joe la tua esperenza non dovrebbe suggerire certe cose
io non vado certo a cercarmi le rogne ma come sai ti arrivano
ci vuole conoscenza esperienza una barca marina ti permette qualche errore
in più ma non troppi in più insomma deve essere un compromesso accettabile
io ho alzato la sicurezza(teoricamente :lol: )prima credevo che fosse acettabile
una barca che affrontasse forza 5 ma dalle ultime esperienze penso che dovrebbe
affrontare forza 6 se non addiritura 7
a proposito non mi avete risposto su (idea stramba)
per 140 euro velocità del vento direzione barometro umidità
previsioni programma ecc.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora