Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 8:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente armatore! :D ora si viaggia!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 18:15 
Non connesso

Oh oh :roll:
Hai la versione con la coperta in Mogano !
non so come aiutarti :oops:

Allegati:
ZEF aa.jpg
ZEF aa.jpg [ 150.07 KiB | Osservato 2648 volte ]
ZEF bb.jpg
ZEF bb.jpg [ 182.61 KiB | Osservato 2648 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 12/08/2014, 14:09 
Non connesso

Ric ha scritto:
Margutte: delle autorità non c'è da preoccuparsi perchè è perfettamente legale, perchè chiudono due occhi o perchè ci sono cose ben più gravi e pericolose di cui preoccuparsi???

la seconda :oops:

se hai dubbi caccia la barca sul traghetto. In tre la spostate a mano e non serve neanche la macchina. Oppure costeggia. Però fallo

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2014, 18:51 
Non connesso

l'università ha deciso per me...mi ha messo un esame a settembre ed ha mandato a farsi fxxxxre il viaggio.... :) ma vabbe si farà un lungocosta più breve da decidere...! comunque il restauro è finito e la barca è stata varata con il nome di ISI per le prove tecniche (e per iniziare ad imparare :) ) al Lago Bilancino (farò un altra discussione con le foto ed il resoconto dell'accaduto...ed è successo molto :) ) intanto vi carico le foto del lavoro finito! grazie per i consigli!

Allegato:
DSCN5963.JPG
DSCN5963.JPG [ 6.32 MiB | Osservato 2578 volte ]

Allegato:
DSCN5965.JPG
DSCN5965.JPG [ 4.75 MiB | Osservato 2578 volte ]

Allegato:
DSCN5966.JPG
DSCN5966.JPG [ 2.83 MiB | Osservato 2578 volte ]

Allegato:
DSCN5968.JPG
DSCN5968.JPG [ 7.1 MiB | Osservato 2578 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2014, 19:02 
Non connesso
Amministratore

Proprio come la mia prima. Ricordo benissimo l'incavo dietro la deriva dove tenevo la spugna :roll:
È inaffondabile, più della nuova serie in realtà, ma se scuffi si riempie d'acqua, rimane poco più che affiorante e difficilissima da vuotare.

Bel lavoro, personalmente preferisco gli stopper sul lato esterno per poterli usare in solitario, ma vanno benissimo anche li, mettere le cinghie per i piedi altrimenti sarà impossibile buttarsi fuori a schiacciare e, se non c'è, un elastico per tenere dentro la deriva in caso di scuffia sarà fondamentale per raddrizzare la barca, mesa come sugli optimist va benissimo.

Non tirate troppo le sartie 8-)

La scotta randa è centrale o sullo specchio di poppa?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2014, 19:49 
Non connesso

ciao paddy! la scotta è sulla panca centrale! ottimo consiglio per l'elastico! non ho capito bene la questione degli stopper sul lato esterno...cosa intendi? Per le cinghie come si agganciano al gavone di prua ed allo scafo? non vorrei fare buchi... :) inaffondabile buono a sapersi! :) speriam sia vero! ho ordinato i tappi delle panche ma devono ancora arrivare...così le ho riempite di bottiglie vuote per il varo e sigillato i fori con nastro americano...per fortuna non c'è stato bisogno di testare il funzionamento di queste riserve "stagne" di galleggiamento :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2014, 21:30 
Non connesso
Amministratore

Sulla versione "moderna" gli stopper del fiocco sono sul lato sopravento, più comodi per il prodiere quando è fuori alle cinghie e fruibili dal timoniere se esce in singolo. D'altra parte la tue è un po' più pesante e praticamente impossibile da far planare quindi tanto vale evitare, così anche le cinghie non sono così indispensabili.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2014, 8:19 
Non connesso

Paddy voleva dire di mettere gli strozzatori così !
Allegato:
Circuito fiocco.JPG
Circuito fiocco.JPG [ 147.01 KiB | Osservato 2542 volte ]

che servono per le uscite da solo . Personalmente , per quando si va in due , ho intenzione di mettere due stopper come li hai messi tu altrimenti il prodiere deve manovrare il fiocco con le mani dietro la schiena e per me che son grosso è tutto da ridere :mrgreen:
le cinghie mettile !! (sono quelle blu che vedi perpendicolari al pozzetto) con un venticello teso , spece se sei da solo servono credimi ! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 13:22 
Non connesso

si anche io sono dell'idea che sarebbe meglio mettere le cinghie...non che io sia abbastanza bravo da usarle a breve però prima o poi mi serviranno! l'unico problema è che non so dove attaccarle! Se foro il cassone di prua (vtr di 50 anni fa...non mi da molta sicurezza) devo sperare che regga...sperare nel vero senso della parola perchè anche io sono un vitello da 95 kg e non so quanto ISI sia d'accordo a farsi forare...per ora mi limito a tenere il sedere entrobordo ed a gestire il tutto senza sbandare troppo....! poi vedremo! voi come le attacchereste nel caso? utilizzare i legni non è pensabile perchè non sono molto resistenti...

comunque ho scoperto che ISI è del 1964! Compie 50 anni proprio quest'anno!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 13:26 
Non connesso
Amministratore

Ehi Vitello! Io ne peso 100 e Zembo, anche senza coda, credo ci sia vicino ;) La nostra ha le cinghie e non si sono mai rotte.

Le cinghie andrebbero da prua a poppa, ma puoi "spezzarle in due e iniziare a mettere la parte a poppa tra la cassa di deriva e un perno degli agugliotti del timone, così hai due attaccgi solidi per iniziare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora