Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 04/08/2014, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Ciao ragazzi,

Tramp è incredibile che riesca a rilassarti sotto un carrello con la polvere di antivegetativa che ti cade ovunque... Forse sono scomodo io che lavoro per terra e al sole, ma ti dico che credo sia davvero un lavoraccio... :o

Lo scafo è praticamente finito, manca la zona vicino alla linea di galleggiamento e togliere le selle e grattare l'Av rimasta, oggi vado a far allungare due selle che userò come ulteriore protezione da usare quando toglierò una ad una le altre.

Nel frattempo,vorrei completare i collegamenti dei fili delle luci in testa d'albero, pensavo di saldare i fili che ora sono collegati con del nastro isolante e a saldatura effettuata coprirli con del termorestringente, in modo che siano isolati e non facciano contatti strani.

Vorrei procedere con l'installazione del windex, considerato che ho trovato la barca con installate delle luci di via che sono davvero grandi, devo provvedere a creare una asticella che sia ben salda alla testa d'albero e che mi consenta di spostare il windex verso poppa, per fare in modo che il segnavento non prenda contro alle luci. Quindi pensavo di prendere una piattina di acciaio inox, larga quanto il pezzo che dalla testa d'albero si sposta verso poppa per far passare drizza, amantiglio e sartia e fissarla con bulloni bucando le zone segnate in rosso, lasciando che sporga verso poppa di una quindicina di centimetri e su questa piattina d'acciaio fissarci sopra il windex.

Questo è il gruppo delle luci di via

Allegato:
DSCF7429.JPG
DSCF7429.JPG [ 1.51 MiB | Osservato 7179 volte ]


Qui segnati in rosso i punti che vorrei bucare per fissare il pezzo di inox alla testa dell'albero.

Allegato:
DSCF7435.JPG
DSCF7435.JPG [ 1.71 MiB | Osservato 7179 volte ]



Vi tengo aggiornati sui lavori, in settimana spero di finire il grosso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 05/08/2014, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
...perdonatemi se dico una stupidaggine, ne approfitto per imparare qualcosa anch'io... ma a livello di correnti galvaniche va daccordo con l'albero di alluminio un pezzo in inox fissato lì? Ok che è all'estremità e che è solo una piattina, ma ho in mente alcune foto di alberi letteralmente mangiati perchè gli erano stati applicati dei collari in inox che mettevano i brividi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 05/08/2014, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Ehilà ciao caro, no no non credo sia una stupidata anzi... a tal proposito mi consigliavano di usare il "duralac"... per scongiurare quel problema..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 05/08/2014, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Ciao Fil, attenzione che il windex non è sufficiente che sia adeguatamente a poppa delle luci di via, ma anche più alto, altrimenti quando sei di bolina stretta la turbolenza creata dalle luci potrebbe falsare la freccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 06/08/2014, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Carlo, grazie mille sei un grande!!! Onestamente era una cosa che ignoravo completamente e fortuna che me lo hai detto. A questo punto farò una L e cercherò di mettere l'asta del windex il più in alto possibile.... spero di non fare una schifezza :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 06/08/2014, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
sicuro che vuoi forare ulteriormente?


Allegati:
DSCF7429.JPG
DSCF7429.JPG [ 117.57 KiB | Osservato 7107 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 06/08/2014, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Quoto carcat, anche togliendo le luci e fissarlo per bene sotto a queste creando una staffa a DOC

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 07/08/2014, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Ragazzi siete dei grandi! Non bucare è un consiglio che apprezzo moltissimo :lol: !!! Carlo non avevo pensato di utilizzare il bullone di fissaggio della luce di via. Per fare in modo che il supporto del windex non ruoti interporrò tra asta e supporto del sikaflex... che dite?

Siete davvero mitici ragazzi! Sono in debito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 07/08/2014, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Fil, si può fare anche meglio, senza paciughi, mi sembra di capire che le luci abbiano 2/3 bulloni su base rotonda, tu prepari la base della staffa della stessa forma, con gli stessi fori passanti e con il dovuto passaggio per il filo che alimenta le luci, poi la posizioni tra luci e supporto testa d'albero


Ultima modifica di Carcat il 07/08/2014, 13:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo mille peripezie eccola...
MessaggioInviato: 07/08/2014, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
una cosa così o similare, penso che 3-4 mm siano più che sufficienti


Allegati:
staffa Fil.jpg
staffa Fil.jpg [ 21.16 KiB | Osservato 7075 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it