Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Buon pomeriggio a tutti!
siamo quasi pronti per mettere in acqua il nostro guscio... Ho tutto, o quasi (mi manca l'ancora perchè con i vostri ultimi post mi avete messo l'ansia!)...
Vorrei capire dove è il posto migliore in zona (Pisa e dintorni) per mettere la barca in acqua... Premetto che non lo abbiamo mai fatto, non l'ho mai visto fare e sono spaventata dall'idea di fracassare tutto :shock:
Ho fatto una giratina allo scivolo di Marina di Pisa e sinceramente mi suscita un po' di domande... non c'è una promiscuità eccessiva con i bagnanti? l'inclinazione dello scivolo è evidenziata da delle belle "grattate" e il nostro mezzo toccherà di sicuro!
è forse meglio fare l'alaggio in un cantiere? Avete qualche consiglio?
Naturalmente la presenza di Nexus è già prenotata (sempre che non sia in giro...)
come sempre...: GRAAAAAZIE!

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
:oops: ecco... lo sapevo che mi mancava ancora qualcosa...
l'antivegetativo... Ho una barca in legno, che starà in acqua presumibilmente per poco. L'antivegetativo va dato lo stesso, vero?! :oops: :oops: :oops:

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Oh, piano con le parole! Io a Pisa ci lavoro, ci tengo la barca, ci veleggio... MA SONO LUCCHESE D.O.C.! :mrgreen:

Lo scivolo a Marina non l'ho mai visto usare, non so se è praticabile. Per I bagnanti, è un problema loro, c'è il divieto di balneazione.

Però ci sono decine e decine di cantieri sull'Arno, un posto si trova.
Però dammi delle informazioni in più: che barca è? Che chiglia ha? Hai un motore e quindi possiamo metterla in acqua un po' lontano dal mare? La metti in acqua e la togli ogni giorno?

Io sono libero domani alle 18:00, poi venerdì e sabato, domenica dopo le 17:00.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 18:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Grafite ha scritto:
:oops: ecco... lo sapevo che mi mancava ancora qualcosa...
l'antivegetativo... Ho una barca in legno, che starà in acqua presumibilmente per poco. L'antivegetativo va dato lo stesso, vero?! :oops: :oops: :oops:


Se per poco intendi max 30 giorni, dove sei sei basterà che all'alaggio intervieni subito con spugna e olio di gomito, o meglio con una idropulitrice; ma vacci piano con la pressione...

E tieni conto che se trovi un posto dove varare e alare non ti costa, o non ti costa molto, l'antivegetativa puoi lasciarla ai portuali e ai trascinapiombo...
D'altra parte la barca a secco è molto più sicura, salvo trombe d'aria, ma... Immagine
e fuori stagione ti consente di fare lavori e pulizie (che lascerai rigorosamente al marito)... mentre tu potrai prender lezioni di grigliate e aperitivi da Limo, che mi dicono passi spesso da quelle parti...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Grazie a NeXus e Tramp!
NeXuS ha scritto:
Oh, piano con le parole! Io a Pisa ci lavoro, ci tengo la barca, ci veleggio... MA SONO LUCCHESE D.O.C.! :mrgreen:

Eh! Eh! io sono pisana (non D.O.C...) ma lavoro a Lucca... Mio marito è sardo con nonna garfagnina... come dicevano nel finale di un famoso film: "nessuno è perfetto!" :lol:
NeXuS ha scritto:
Però dammi delle informazioni in più: che barca è? Che chiglia ha? Hai un motore e quindi possiamo metterla in acqua un po' lontano dal mare? La metti in acqua e la togli ogni giorno?

Dunque... la barca è un prototipo in legno piuttosto leggero (ma aggiungi quà, aggiungi là sta un po' mettendo su chili), ha una deriva mobile pesantissima completamente retrattile e una chiglia "planante" (era questo che mi stavi chiedendo?). Abbiamo un motore entrobordo... tanto lontano non ci andrei perchè gira, gira dal corso di vela dell'altr'anno, non abbiamo più governato una barca (abbiamo fatto solo il peso :roll: ).
Per quanto riguarda il soggiorno in acqua, non ho fatto ancora il giro dei cantieri... Se vi va di darmi qualche dritta su CHI evitare (magari in privato così non si offende nessuno), lo apprezzerei molto perchè non ho fatto buoni incontri in passato.
NeXuS ha scritto:
Io sono libero domani alle 18:00, poi venerdì e sabato, domenica dopo le 17:00.....

per domani non siamo ancora pronti, ma se tornando a casa ti vuoi fermare a casa per vederla in anteprima, una birra non si nega a nessuno :D . Noi abitiamo vicino a Ripafratta, se fai la lungomonte ti porta a Lucca.
Tramp ha scritto:
Se per poco intendi max 30 giorni

Grande Tramp! Speravo in un tuo consiglio (questo forum è bellliiiissimo :mrgreen: )
Si, non credo di volerla tenere in acqua per più di trenta giorni, vista la delicatezza dell'oggetto e la nostra poca esperienza.
Tramp ha scritto:
D'altra parte la barca a secco è molto più sicura, salvo trombe d'aria
e fuori stagione ti consente di fare lavori e pulizie (che lascerai rigorosamente al marito)... mentre tu potrai prender lezioni di grigliate e aperitivi da Limo, che mi dicono passi spesso da quelle parti...)

In secco abbiamo tanto spazio a casa e sarebbe bello riuscire a diventare pratici con gli scivoli per partire e starsene fuori per un po' per poi ritirarla su... Stiamo ancora cercando di capire cosa abbiamo fra le mani... Per le grigliate sarà una sfida perchè mio marito è un cuoco MERAVIGLIOSO! ...perciò mi toccheranno i lavoretti :cry: (IH!IH! lui mi dice che è cavaliere e che i lavoretti saranno suoi :twisted: )


Allegati:
Commento file: notare il supercarrellonuovocom'èbello!
meteor_ copia.jpg
meteor_ copia.jpg [ 202.1 KiB | Osservato 21889 volte ]

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 23:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Chissenefrega del carrello!
E' la barca che è splendida!!
Complimenti davvero.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 06/08/2014, 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Grafite ha scritto:
Abbiamo un motore entrobordo...

Già questo è interessante e mi intriga :D

Grafite ha scritto:
tanto lontano non ci andrei perchè gira, gira dal corso di vela dell'altr'anno, non abbiamo più governato una barca (abbiamo fatto solo il peso :roll: ).

Dicevo se hai il motore, perchè se troviamo uno scivolo un pochino più a monte, sarà necessario per arrivare in mare...

Grafite ha scritto:
Se vi va di darmi qualche dritta su CHI evitare (magari in privato così non si offende nessuno), lo apprezzerei molto perchè non ho fatto buoni incontri in passato.

Ci provo e sento un po' in giro, ma ancora non ho capito: la volete mettere in acqua per provarla e poi tirarla su la sera e riportarla a casa? O tenercela per un po' di tempo? Saranno sicuramente domande che mi faranno...
Comunque domani sento il mio cantiere e ti faccio sapere.

Grafite ha scritto:
per domani non siamo ancora pronti, ma se tornando a casa ti vuoi fermare a casa per vederla in anteprima, una birra non si nega a nessuno :D . Noi abitiamo vicino a Ripafratta, se fai la lungomonte ti porta a Lucca.

Facciamo che domani salpo e punto a nord, così magari incontro Franco ;)
La prossima settimana lavoro quasi sempre di mattina, nel pomeriggio potrei passare... teniamoci in contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 07/08/2014, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
No.....No questo fine settimana non posso :o poi da lo stesso tempo della settimana scorsa. :oops:
Il 16 è il giorno in cui vorrei partire, terminate le incombenze di quà e di là dall'appennino. Rotta per incontrarvi, sosta, se utile, e poi verso le isole......per adesso e credo anche per quei giorni navigo in solitario......mai avuto tanto spazio in barca............. Pennette per tutti (p.s. per gli spaghetti debbo ancora perfezionarmi :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 07/08/2014, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
NeXus ha scritto:
Ci provo e sento un po' in giro, ma ancora non ho capito: la volete mettere in acqua per provarla e poi tirarla su la sera e riportarla a casa? O tenercela per un po' di tempo?

L'idea sarebbe quella di metterla in acqua e tenercela per studiarci qualche giorno. Sinceramente non so come si comporterà il legno perché è in secca da quattro anni...
Da giovedi siamo liberi, quando vuoi.
;) un saluto a Franco e buon vento!

Grazie Tramp per i complimenti, sempre graditi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISANI A ME!
MessaggioInviato: 07/08/2014, 11:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Grafite ha scritto:
Sinceramente non so come si comporterà il legno perché è in secca da quattro anni...

Ma è fatta di tavole? Non creto... 8-)
Se di lamellare incrociato, non dovrebbe muoversi; se poi è pitturata a dovere... issa e vai!
(adelante, Pedro,con juicio...) Ad es. una volta in acqua, in due con torcia a cercare vie d'acqua in giro; idem alla prima manovra di deriva; idem sotto sforzo (vento, motore..); insomma non vorrei, ma un minimo di cautela è giusto, ma senza apprensioni se sei in sicurezza.

E poi, anzi prima che 'poi': foto degli interni! e se vuoi star tranquilla generali e particolari interni ed esterni. Potrebbe valer la pena che qualcuno qui dia più di un'occhiata.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it