Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 10:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 31/07/2014, 18:56 
Non connesso

Limo ha già chiarito la tecnica. Profondità misurata dall Echo, 7 od 8 metri.
Non ci penso neanche a passare due giri come dice tramp, primo, dopo non riesci a recuperarlo se non in immersione e se dovessi fare una fuga veloce sei nei guai, secondo, devi filare, stando in apnea, attaccato al corpo morto, oltre 10 metri di cima, e chi sei, enzo maiorca?

Nel caso specifico, ho passato un doppino nel canapone, fatto ad anello e annegato nel cemento, e la ho legata alla galloccia di dritta.
Fermata cosi la barca, con calma, sono andato a pescare la cima collegata da una parte al canapone e dall'altra parte legata ad una tanica che fungerebbe da gavitello, ma che, piena d'acqua, era affondata e giaceva ad una profondità un poco maggiore sui 8 o 9 metri.
A questa ho passato un doppino, e da sopra la barca la ho tirata su fino ad affiorare, per poi sostituire la cima doppino con una più corta e robusta, che lego di solito alla traversa di prua.
Infine, terza immersione, ho passato una altra cima robusta a doppino nel canapone, legata alla galloccia di sinistra.
Così mi trovo tre cime a doppino, sicure, robuste, che volendo da sopra recupero in un attimo, e che facciano tanto attrito da segarsi, in acqua, non ci credo.
Nella notte poi è venuto il solito temporale, ma innocuo, solo tuoni fulmini e pioghia, niente vento né onda.

Adesso dopo una volata a Hvar, piena zeppa, non si sa dove parcheggiare, con il mestrale siamo tornati a starigrad, sbarcando in città, dal gavitello di transito. Gelato, passeggiata, spesa, era un paradiso rispetto a domenica scorsa.
Poi maestralone della sera, naturalmente di bolina, prima mano, 8 nodi, e via ai gavitelli di Tiha luke, riparati da bora e maestrale, dove stiamo bollendo la pasta.
Evviva, finalmente un po di vela!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2014, 11:00 
Non connesso

8 metri è tanto :shock: (vuol dire che sei un buon nuotatore ;) )
io non mi sarei mai avventurato :?
avrei tentato con l'ancora, o magari 2, sperando in bene... :|

ma alla fine quella tanica non c'era modo di farla rigalleggiare?
magari ti veniva comoda per la prossima volta :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2014, 13:22 
Non connesso

marinaio70 ha scritto:
8 metri è tanto :shock: (vuol dire che sei un buon nuotatore ;) )
io non mi sarei mai avventurato :?
avrei tentato con l'ancora, o magari 2, sperando in bene... :|

ma alla fine quella tanica non c'era modo di farla rigalleggiare?
magari ti veniva comoda per la prossima volta :roll:

8 metri sembrano tanti, anzi lo sono, ma con un po' di esperienza non è poi così difficile. fondamentale è imparare a compensare, ma è una manovra abbastanza elementare. Tappati il naso e spingi; e le orecchie fanno plof.
prima lo fai meglio è, perché se aspetti che la pressione aumenti è più difficile e un po' più doloroso. Poi per il resto, butti su le pinne e nuoti in discesa. fino a 5 metri non hai problemi, dopo dovresti anche ricordare di compensare la maschera (ci soffi dentro un po' di aria col naso) sennò te la trovi tutta schiacciata sul muso e se insisti ti scoppiano i capillari delle palpebre (colpo di ventosa). Nulla di grave comunque, a parte l'espressione da pugile suonato. Prova a fare un po' di pratica in spiaggia. Non è così difficile. I pesi usali solo quando sei veramente padrone della manovra, la bombola....... :( .......
ricoradti che l'apnea buona viene solo dopo 5, 6 tentativi, quando i polmoni si sono bene dilatati, per cui se al primo colpo rimani sotto dieci secondi, tutto normale. Insistendo arrivi tranquillo a 30 secondi, che per scendere 5 metri ne avanzi. Con un po' di allenamento arrivi al minuto, a quel punto procurati un arbalete ;)

Io mi porto sempre dietro un paio di moschettoni da lascio, che con il salso hanno la leva indurita e non si aprono facilmente. Se la mattina posso tuffarmi a recuperarli bene, sennò filo la cima e buonanotte.
Tuttosommato però, spesso non li ho usati, perché una cima filata a doppino, non ha un movimento continuo. Non struscia; più che altro tira e la mattina successiva non mi è mai sembrato che la cima abbia patito.

C'è DA AUGURARSI, che Joe sti prendendo i punti di tutti questi corpi morti e gavitelli abbandonati e gratuiti e li metta a disposizione per il nostro portolano, che non ce lo siamo mica dimenticati.

joe, starà anche patendo, però lui è in barca e deve tuffarsi in acqua limpida e cristallina per legarsi ad un corpo morto in un'isola del sud, noi siamo davanti al computer :cry:

a krk, sembra che il tempo si sia normalizzato, chissà se Mauvira è partito

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2014, 13:30 
Non connesso

Tiha luka significa porto silenzioso. Chissà che meraviglia
http://www.sea-seek.com/?geo=7614

Senti Joe mi fai un piacere? Mi vai fino a Vis a vedere com'è? E' una vita che guardo quell'isola, distante dalla costa. Mio suocero ci ha fatto 18 mesi di naja ininterrotti.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2014, 13:51 
Non connesso

margutte ha scritto:
8 metri sembrano tanti, anzi lo sono, ma con un po' di esperienza non è poi così difficile. fondamentale è imparare a compensare, ma è una manovra abbastanza elementare. Tappati il naso e spingi; e le orecchie fanno plof.
prima lo fai meglio è, perché se aspetti che la pressione aumenti è più difficile e un po' più doloroso. Poi per il resto, butti su le pinne e nuoti in discesa. fino a 5 metri non hai problemi, dopo dovresti anche ricordare di compensare la maschera (ci soffi dentro un po' di aria col naso) sennò te la trovi tutta schiacciata sul muso e se insisti ti scoppiano i capillari delle palpebre (colpo di ventosa). Nulla di grave comunque, a parte l'espressione da pugile suonato. Prova a fare un po' di pratica in spiaggia. Non è così difficile. I pesi usali solo quando sei veramente padrone della manovra, la bombola....... :( .......
ricoradti che l'apnea buona viene solo dopo 5, 6 tentativi, quando i polmoni si sono bene dilatati, per cui se al primo colpo rimani sotto dieci secondi, tutto normale. Insistendo arrivi tranquillo a 30 secondi, che per scendere 5 metri ne avanzi. Con un po' di allenamento arrivi al minuto, a quel punto procurati un arbalete ;)

Grazie per i consigli :)
proverò a sperimentare non appena ne avrò l'occasione. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 15:30 
Non connesso

marinaio70 ha scritto:
margutte ha scritto:

Ci sono un sacco di corsi di apnea un po' dappertutto... Io ne ho frequentato alcuni e mi sono piaciuti moltissimo; sotto certe profondità bisognerebbe agire con un po' di consapevolezza se non la si è praticata da sempre...IMHO.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 15:42 
Non connesso
Amministratore

Meteor ha scritto:
marinaio70 ha scritto:
margutte ha scritto:

Ci sono un sacco di corsi di apnea un po' dappertutto... Io ne ho frequentato alcuni e mi sono piaciuti moltissimo; sotto certe profondità bisognerebbe agire con un po' di consapevolezza se non la si è praticata da sempre...IMHO.

Giusto, giustissimo.

Ma giusti, misurati ed efficaci anche i suggerimenti di margutte.

Credo sia da darsi quasi per scontato che un armatore, anche di una canoa, debba saper nuotare ma anche avere un'acquaticità che solo l'apnea può dare.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 22:20 
Non connesso

Io di apnea ne so poco. Ho frequentato un mini-corso ma ero molto giovane e ricordo poco. Mi angoscia pensare che qualcuno faccia dei tentativi solo sulla base di consigli scritti e letti di fretta su di un forum, dove tra l'altro abitualmente si scrive di altro. Senza polemica, ma per esempio mi preme racomandare di non provare mai apnee da soli. Tassativo avere qualcuno (in gamba) vicino ad aiutare, la samba è sempre in agguato: https://www.youtube.com/watch?v=C6JrJ1CWV5Q
@margutte: tanto per infrangere io per primo queste raccomandazioni: scendo lentamente per darmi il tempo di compensare e scaricare la maschera soffiando con il naso. Posso risalire alla velocità della luce oppure ci sono della raccomandazioni anche per la risalita?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 22:35 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Io di apnea ne so poco. Ho frequentato un mini-corso ma ero molto giovane e ricordo poco. Mi angoscia pensare che qualcuno faccia dei tentativi solo sulla base di consigli scritti e letti di fretta su di un forum, dove tra l'altro abitualmente si scrive di altro. Senza polemica, ma per esempio mi preme racomandare di non provare mai apnee da soli. Tassativo avere qualcuno (in gamba) vicino ad aiutare, la samba è sempre in agguato: https://www.youtube.com/watch?v=C6JrJ1CWV5Q

Scritti e letti di fretta... mah, io prima li ho letti con attenzione, poi li ho quotati.
Ma non è la prima volta che cito "la sicurezza dev'essere a prova di stupido"; e qui me ne dimentico sempre e tendo a dare per scontato che uno legga con attenzione un argomento che lo interessa.
:roll: Cmq hai due volte ragione: ad es. non ho detto delle discese rigorosamente in compagnia...
Daino ha scritto:
@margutte: tanto per infrangere io per primo queste raccomandazioni: scendo lentamente per darmi il tempo di compensare e scaricare la maschera soffiando con il naso. Posso risalire alla velocità della luce oppure ci sono della raccomandazioni anche per la risalita?

Sali pure "a palla", se non sei attaccato ad una bombola.
Ma non dimenticare di :? ascoltare bene: se senti la mamma che ti prepara un frappè, torna giù..!!

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 22:50 
Non connesso

Mi sono espresso male, con "di fretta" intendevo più o meno "superficialmente". Intendo dire che in un forum dedicato principalmente all'argomento "vela", è ovvio che l'argomento "apnea" non venga approfondito. Allora mi preme che chiunque passi di quì, dopo aver appreso un paio di dritte sull'apnea, venga invogliato ad informarsi in maniera più seria. Per esempio ho finito adesso di leggere questo: http://www.aquaticagenova.it/index.php/ ... coli-apnea
Dice di risalire lentamente, se ho capito bene con la bocca aperta, e assolutamente senza espirare. Tremo a pensare quante volte io l'ho fatto.
Non so voi, ma io mentre leggo fatico a respirare, e mi passa tutta la voglia di andar per conchiglie...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora