NeXuS ha scritto:
brontolo ha scritto:
Non e' cosi' semplice. Se non inserisci nel vhf il codice mmsi il DSC non funziona (per quanto ne so io). Per inserire il codice Mmsi occorre farselo assegnare dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni ma bisogna essere in possesso almeno dell certificato SRC (si tratta di un esame da sostenere) o superiore.
Pare di sì:
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/01/mmsi_diporto.pdfIo sono in possesso di certificato RTF per aeromobili civili (conseguito per esame a Roma), magari è valido.....

E invece, come ho scritto, pare di no. Lo so bene che si puo' chiedere l'mmsi, cosi' come si puo' fare l'esame, ma, lo ripeto, non e' cosi' semplice come pensavi. Poi "fa come te pare
Gli esami sono o il Goc o il Roc o Lrc o Src. l'ultimo non e' difficile, ma comunque presuppone un minimo di preparazione e di burocrazia da seguire perche' non ci sono tante sessioni disponibili al ministero
Oltretutto, poiche' parliamo di GMDSS, si tratta di una normativa a livello internazionale e quindi quanto previsto non e' eludibile ricorrendo ad una bandiera straniera (su quest'ultimo punto non ho la certezza, ma penso che sia cosi')
BV
ps: sempre e solo secondo me