Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 0:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 03/08/2014, 6:49 
grazie domani vado in mare e provo
(non ho il patentino devo sapere ancora qualcosa?)
speriamo di comunicare se no dovrei comprare quello fisso
e con i furti dalle mie parti siamo messi bene

MessaggioInviato: 03/08/2014, 11:05 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Non e' cosi' semplice. Se non inserisci nel vhf il codice mmsi il DSC non funziona (per quanto ne so io). Per inserire il codice Mmsi occorre farselo assegnare dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni ma bisogna essere in possesso almeno dell certificato SRC (si tratta di un esame da sostenere) o superiore.

Pare di sì: http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/01/mmsi_diporto.pdf

Io sono in possesso di certificato RTF per aeromobili civili (conseguito per esame a Roma), magari è valido..... :P

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 11:34 
ma!!! come al solito
fosse una volta che sia una cosa semplice
codice?patente?permessi?bandiera estera? tuffo carpiato?che sia
cominciato col cammello nel buco dell'ago?
una nazione dove il popolo è a novanta gradi

MessaggioInviato: 03/08/2014, 13:34 
Non connesso

Con la bandiera belga, una volta fatte tutte le pratiche, si registra il proprio vhf, che deve essere uno di quelli da loro accettati, e congiuntamente alla registrazione ti arriva il codice mmsi...

L'esame RTF, che pare essere una cosa seria e chi l'ha fatto ne è più che contento, si può fare solo a Roma... :roll: :evil:

Per quanto riguarda i razzi, mi sembrano una cosa "antica" e forse sono più efficaci quelle torce laser di cui si è parlato anche qui, solo che dovrebbero mettersi d'accordo su di uno standard in modo da non creare confusione; non sono un giocattolo con cui far giocare i pupi nelle noiose ore di traversata...(come d'altronde non dovrebbero essere considerati giocattoli per i pupi in rada i tender... :evil: ).
Io non sono convinto che la visibilità dei razzi sia così elevata, specie se le condizioni meteo-marine sono avverse...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 14:13 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
brontolo ha scritto:
Non e' cosi' semplice. Se non inserisci nel vhf il codice mmsi il DSC non funziona (per quanto ne so io). Per inserire il codice Mmsi occorre farselo assegnare dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni ma bisogna essere in possesso almeno dell certificato SRC (si tratta di un esame da sostenere) o superiore.

Pare di sì: http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/01/mmsi_diporto.pdf

Io sono in possesso di certificato RTF per aeromobili civili (conseguito per esame a Roma), magari è valido..... :P

E invece, come ho scritto, pare di no. Lo so bene che si puo' chiedere l'mmsi, cosi' come si puo' fare l'esame, ma, lo ripeto, non e' cosi' semplice come pensavi. Poi "fa come te pare :D

Gli esami sono o il Goc o il Roc o Lrc o Src. l'ultimo non e' difficile, ma comunque presuppone un minimo di preparazione e di burocrazia da seguire perche' non ci sono tante sessioni disponibili al ministero

Oltretutto, poiche' parliamo di GMDSS, si tratta di una normativa a livello internazionale e quindi quanto previsto non e' eludibile ricorrendo ad una bandiera straniera (su quest'ultimo punto non ho la certezza, ma penso che sia cosi')
BV

ps: sempre e solo secondo me ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2014, 15:33 
Non connesso

brontolo ha scritto:
NeXuS ha scritto:
brontolo ha scritto:

E invece, come ho scritto, pare di no. Lo so bene che si puo' chiedere l'mmsi, cosi' come si puo' fare l'esame, ma, lo ripeto, non e' cosi' semplice come pensavi. Poi "fa come te pare :D

Gli esami sono o il Goc o il Roc o Lrc o Src. l'ultimo non e' difficile, ma comunque presuppone un minimo di preparazione e di burocrazia da seguire perche' non ci sono tante sessioni disponibili al ministero

Oltretutto, poiche' parliamo di GMDSS, si tratta di una normativa a livello internazionale e quindi quanto previsto non e' eludibile ricorrendo ad una bandiera straniera (su quest'ultimo punto non ho la certezza, ma penso che sia cosi')
BV

ps: sempre e solo secondo me ;)

Anch'io so che l'esame fa fatto ed è una cosa seria, qui come all'estero; non eludibile...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2014, 21:40 
Non connesso

Che ne dite?

http://www.subito.it/nautica/localizzatore-plb-mt410g-gme-con-gps-integrato-pistoia-96101229.htm

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2014, 17:07 
Non connesso

Che se ne era già parlato...
poche pagine fa...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2014, 18:38 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Che se ne era già parlato...
poche pagine fa...

Sì, ma questo mi sembra un buon prezzo, è vicinissimo ed è già omologato per l'Italia..... 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora